- 1 Il parodonto
- 2 Cause e prevenzione
- 3 Gli stadi della malattia
- 4 I casi più gravi
- 5 Quali sintomi non sottovalutare
- 6 I prodotti migliori
Il parodonto
La parodontite è un’infezione batterica di tipo polimicrobico, che colpisce il cosiddetto parodonto. Ovvero sia il tessuto che circonda il dente e gli permette di restare attaccato al tessuto osseo, nonché di conservarne l’integrità durante il consumo dei cibi. Perché, é proprio il tessuto paradontale, a consentire al dente di effettuare dei micro spostamenti durante l’atto di masticazione, grazie al complesso sostegno che gli offre.
Cause e prevenzione
Le infezioni a carico del parodonto possono scaturire da diverse concause. Tra le più diffuse abbiamo la mancata o non corretta igiene del cavo orale, un accumulo consistente di placca batterica e l’insorgenza del tartaro. Tali circostanze, possono essere aggravate da una predisposizione soggettiva di varia origine, ma per lo più collocabile allo stato di salute generale della persona in questione.
Gli stadi della malattia
Trattandosi di un’infezione batterica, la parodontite può avere stadi di gravità differenti. Per praticità, questi vengono riassunti in quattro condizioni principali. La fase più lieve è indicata come gengivite e consiste nell’aumento di profondità delle tasche parodontali. Si tratta di uno stadio ampiamente curabile, sia per mezzo di una pulizia quotidiana accurata da parte del paziente, che di qualche seduta a cura di un igienista dentale.
I casi più gravi
Nella parodontite moderata, che è la terza fase, si ha invece una perdita parziale del tessuto osseo. Questa può provocare non solo sanguinamento, ma anche la formazione di pus e dolore persistente attorno al dente. L’intervento del dentista sarà da effettuare il prima possibile. Anche perché, l’infezione potrebbe iniziare a diffondersi nel circolo sanguigno e provocare infiammazioni in altre parti del corpo.
Quali sintomi non sottovalutare
Ogni stadio é associato a determinati sintomi. I più lievi sono legati ad una ipersensibilità di denti e gengive alle sensazioni di caldo e freddo. A questi possono aggiungersi il sanguinamento delle gengive e il loro progressivo abbassamento.
I prodotti migliori
I migliori dispositivi da usare se si soffre di parodontite, sono quelli che hanno un’azione delicata e favoriscono, al tempo stesso, una pulizia profonda ed accurata del cavo orale. Possiamo consigliare a tal proposito gli spazzolini elettrici a tecnologia sonica, forniti tra gli altri da Philips e Oral B.