- 1 Setole morbide sugli spazzolini elettrici: cosa cambia?
- 2 Lo spazzolino elettrico pulisce meglio dello spazzolino tradizionale?
- 3 Conclusioni e suggerimenti
Scegliere un prodotto, è il risultato di una lunga serie di valutazioni. Ciò vale con qualsiasi tipologia, ma in particolare per ciò che riguarda gli spazzolini elettrici. L’acquisto di uno spazzolino, non è di certo casuale, ma va fatto dopo aver preso in considerazione importanti fattori. Uno di questi è la qualità e la consistenza delle setole delle testine. Benché moltissimi spazzolini elettrici in commercio, offrono la possibilità di acquistare sia il modello dello spazzolino che varie testine in dotazione, a volte andrà scelta in separata sede una testina che si presti meglio alle propri esigenze.
Perché scegliere una testina con setole morbide? Se c’è un punto estremamente delicato, quello è rappresentato proprio dalle gengive. Le gengive, estremamente sensibili, sono soggette a infiammazioni e sanguinamenti, sia per un’insufficiente igiene dentale, sia per una scorretta pulizia. Quindi come fare per scongiurare qualsiasi problematica? L’utilizzo delle setole morbide fa giusto al caso nostro!
Nella guida breve che segue, valuteremo le caratteristiche generiche di un comune spazzolino elettrico, e ne considereremo l’uso con una testina dalle setole morbide, scoprendone i corrispettivi vantaggi. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più, non perdetevi utili dettagli e info per scegliere lo spazzolino perfetto per le vostre esigenze!
Setole morbide sugli spazzolini elettrici: cosa cambia?
Esattamente come avviene sugli spazzolini manuali tradizionali, è possibile scegliere il modello sulla base della durezza o morbidezza delle setole. La differenza, sta tutta nell’approccio che esse avranno non solo sulla superficie dei denti, ma anche sulle gengive. Per i soggetti particolarmente sensibili, quindi che manifestano spesso gengiviti, infiammazioni e sanguinamenti al minimo tocco con lo spazzolino, sono di certo suggerite le setole più morbide. Tuttavia, queste hanno lo svantaggio di non essere così efficaci nella rimozione del tartaro come lo sono le setole più dure. Allora cosa fare?
Gli spazzolini elettrici di ultima generazione, combinano il vantaggio e il confort di testine dalle setole morbide, con il movimento mirato e la pressione corretta per non provocare alcun fastidio alle gengive. A seconda della zona trattata, e se presente la funzione “pulsazione”, lo spazzolino saprà in automatico agire al meglio, quindi malgrado siano montate testine dalle setole morbide, il risultato di pulizia sarà ugualmente soddisfacente!
Lo spazzolino elettrico pulisce meglio dello spazzolino tradizionale?
Questa è una domanda assai frequente, soprattutto tra gli utenti che stanno pensando di cambiare abitudine e preferire uno spazzolino elettrico a quello manuale. Come abbiamo già avuto modo di vedere, in effetti i risultati ottenibili con uno spazzolino elettrico sono di gran lunga migliori. Ma questo grazie all’ampia e indiscussa versatilità di uso. La presenza di varie testine, dalla forma e dalla consistenza delle setole diversa, aiuta a rendere la pulizia estremamente più curata per ogni singola zona della bocca.
I modelli di fascia medio-alta, sono inoltre perfettamente in grado di offrire varie funzioni, come quella sbiancante e quella mirata alla pulizia profonda per un effetto finale come quello ottenuto dal dentista. Ma ciò che rende ancor più apprezzabile il lavoro di uno spazzolino elettrico, è la facilità di utilizzo. Lo sforzo, lo farà solo ed esclusivamente lo spazzolino con i suoi movimenti e noi non dovremo fare altro che direzionare la testina nella zona di nostro interesse.
Conclusioni e suggerimenti
Abbiamo quindi scoperto non solo quali sono i vantaggi di uno spazzolino elettrico a discapito di quello manuale, ma anche quali sono le peculiarità e i motivi che giustificano l’uso delle setole morbide. Se siete soggetti con gengive delicate, ve ne suggeriamo caldamente la scelta. A questo punto, non ci resta che augurare a tutti voi la miglior selezione per denti puliti e un sorriso visibilmente più sano! Tra i marchi leader nel settore si consigliano: Oral-B, Braun, Philips. Per quanto riguarda i prezzi, il range di costo oscilla tra i modelli più economici acquistabili a 25 – 50 euro e i modelli top di gamma dai 150 – 250 euro.