- 1 Tecnologia degli spazzolini elettrici di fascia bassa
- 2 Accessori e ricambi
- 3 Spazzolini elettrici di fascia bassa meno cari di tutti
- 4 Marche migliori e caratteristiche
Gli spazzolini elettrici di fascia bassa sono tanti perché la tecnologia è avanzata e i prezzi sono calati. Per fare una scelta corretta, che coniughi budget limitato e igiene dentale, vedremo le caratteristiche fondamentali che deve avere uno spazzolino elettrico economico.
Tecnologia degli spazzolini elettrici di fascia bassa
Se i soldi non sono molti ma si desidera migliorare la propria igiene dentale cercare tra gli spazzolini elettrici di fascia bassa è la decisione migliore. Talvolta i prezzi sono aumentati da accessori in più che non servono, perciò esiste una vasta scelta di spazzolini elettrici di fascia bassa comunque validi dal punto di vista tecnologico.
Le cose da analizzare in ogni modello non sono tante ed è su queste si deve basare il confronto.
La modalità di pulizia è fondamentale perché la tecnologia usata è variabile. Vi sono spazzolini elettrici sonici, ultrasonici, con testina rotante e oscillante. Alcuni marchi hanno il brevetto di tecnologie particolari, come ad esempio Brown ed Oral-B, che usano un movimento magnetico per gestire ciascuna setola e rimuovere meglio la placca. Si tratta di una tecnica sofisticata che non si trova negli spazzolini elettrici di fascia bassa.
Bisogna cercare tra quelli con testina rotante o oscillante. Placca betterica e tartaro vengono via meglio rispetto allo spazzolino tradizionale perché la testina ruota e oscilla intorno ad ogni dente. Le tecnologie soniche e ultrasonica sono piuttosto evolute e presenti solo in prodotti abbastanza cari.
Nei modelli base non esistono molte modalità di pulizia, ovvero il modo in cui la testina spazzola i denti. Il sensore di pressione spesso c’è ed è utile perché premendo troppo sui denti la testina non svolge adeguatamente il suo compito e la rotazione diminuisce.
Accessori e ricambi
In alcuni spazzolini elettrici di fascia bassa è presente un timer che controlla il tempo di spazzolamento mediante un conto alla rovescia variabile tra 5 e 2 minuti. Un altro aspetto importante da valutare è la struttura. La base deve essere comoda e potersi inserire agevolmente sul ripiano del bagno. Lo spazzolino che si tiene in mano deve garantire una buona presa, essere comodo e non scivolare.
Il tipo di alimentazione negli spazzolini elettrici di fascia bassa è mediante una base di ricarica. Lo spazzolino si tiene sempre sopra questa base che a sua volta è collegata alla corrente elettrica, così è sempre pienamente carico e pulisce a dovere.
A qualcuno può interessare il tempo di autonomia perché magari deve portare lo spazzolino elettrico in viaggio e non può aggiungere anche la base di ricarica. Il tempo di ricarica ed autonomia sono direttamente proporzionali al prezzo, alcuni modelli entry level hanno bisogno di almeno 24 ore di ricarica per un’autonomia di una settimana.
Quasi sempre gli spazzolini elettrici hanno dei ricambi e degli accessori disponibili in vendita. È importante riuscire a trovare le testine di ricambio perché dopo qualche settimana di utilizzo non sono più efficaci. Può essere difficoltoso cercarle di marche poco conosciute in Italia comunque la rete web ha annullato le distanze e online si trova qualunque cosa.
Spazzolini elettrici di fascia bassa meno cari di tutti
Anche se si cerca un prodotto tra i migliori spazzolini elettrici di fascia bassa, bisogna comunque assicurarsi di trovare le testine di ricambio perché altrimenti non si potrà usare che qualche mese. Oltre alle testine di ricambio che sono fondamentali, molti spazzolini hanno accessori acquistabili in un secondo tempo: si compra l’oggetto base e poi si possono aggiungere optional e funzionalità secondarie qualora se ne senta l’esigenza.
Questi articoli costano leggermente di più, ma hanno il vantaggio di essere espandibili e progettati per durare anni.
Tra gli spazzolini elettrici di fascia bassa che costano meno di tutti ci sono quelli per bambini, però difficilmente in commercio si trovano testine di ricambio. Sono prodotti alimentati a batteria da usare giusto per far imparare ai più piccini l’igiene dentale. Talvolta si usano anche per le persone anziane o con problemi odontoiatrici.
Marche migliori e caratteristiche
Tra le marche migliori di spazzolini elettrici di fascia bassa segnaliamo Oral-B, comunque ci sono articoli pregevoli di marche meno blasonate. Le caratteristiche essenziali di questi spazzolini, che costano da 20 a 70 euro, sono sufficienti a garantire la corretta pulizia della bocca a lungo. Le testine di ricambio si trovano senza problemi nei negozi fisici o su internet e la tecnologia è tra le più avanzate in circolazione.
Ecco alcune caratteristiche degli spazzolini meno cari. Hanno la base di ricarica e offrono una tecnologia di pulizia delicata e profonda. Sono quasi sempre dotati di sensore di pressione in modo da proteggere gengive e denti. Hanno un design ergonomico facile da impugnare e la vibrazione del manico per segnalare quando è il momento di modificare lo stile di spazzolatura.
Il timer ricorda di spazzolare i denti per il tempo minimo necessario ed usando prodotti specifici si possono persino sbiancare. Per spendere poco bisogna considerare il prezzo delle testine di ricambio e comprarle in confezioni di 10 pezzi piuttosto che singolarmente.