- 1 Caratteristiche fondamentali degli spazzolini elettrici di fascia media
- 2 Tecnologia e funzioni avanzate
- 3 Come scegliere tra tanti spazzolini elettrici di fascia media
- 4 Quando cambiare le testine e quanto costano
Gli spazzolini elettrici di fascia media sono i più gettonati da chi non ha particolari problemi odontoiatrici ma vuole avere un’igiene approfondita della bocca. I prezzi sono variabili e in vendita si trovano testine di ricambio e accessori.
Caratteristiche fondamentali degli spazzolini elettrici di fascia media
In commercio gli spazzolini elettrici di fascia media sono forse i più numerosi. Coniugano facilità d’uso, costi d’acquisto e manutenzione contenuti e tecnologia sufficientemente avanzata per soddisfare le esigenze di chi non ha gravi problemi di denti. Le marche migliori sono conosciute e sulla piazza da molti anni, inutile spendere poco con delle sottomarche e non trovare neanche le testine di ricambio.
Per valutare la spesa di uno spazzolino elettrico di fascia media è opportuno informarsi anche sul prezzo delle testine, che vanno cambiate mediamente una volta al mese.
Alcune caratteristiche essenziali degli spazzolini elettrici di fascia media consistono nella qualità del materiale e in una buona tecnologia di spazzolamento. Sono importanti anche l’ergonomia e il peso, in modo da poterli usare senza fatica per il giusto tempo. Quasi sempre è presente un timer che indica il tempo di pulizia minimo indispensabile e le testine sono progettate per avvolgere ogni dente per pulirlo in profondità.
Non da ultimo vanno considerati i tempi di ricarica e l’autonomia, soprattutto se sarà necessario tenere lo spazzolino lontano dalla sua base. Tutti gli spazzolini elettrici di fascia media sono equipaggiati con una base di ricarica da collegare alla corrente elettrica. Quando non si usano vanno tenuti sulla base per averli sempre pronti alla massima potenza. I modelli migliori hanno un’autonomia di qualche giorno.
Tecnologia e funzioni avanzate
Curare l’igiene orale è molto importante per prevenire problemi futuri e gli spazzolini elettrici di fascia media sono il miglior alleato per non avere problemi odontoiatrici. Sono certamente migliori rispetto agli spazzolini a mano perché si muovono più rapidamente e riescono ad inserirsi in tutti gli interstizi dei denti pulendoli singolarmente ovunque.
Rotazione e oscillazione eliminano le tracce di cibo e prevengono la formazione di placca batterica e tartaro.
Mantenendo i denti perfettamente puliti ci sarà anche minor bisogno di pulizia professionale. La testina dello spazzolino si muove a velocità superiore rispetto a quella che si può raggiungere con un movimento manuale, per cui sono idonei anche a chi non ha una perfetta motilità delle mani come anziani e disabili.
Tra le linee più economiche ma di buona marca bisogna segnalare l’autonomia, che solitamente varia da 8 a 12 giorni. Il sensore di pressione è un accessorio utile per spazzolare efficacemente senza irritare le gengive. I migliori spazzolini elettrici di fascia media hanno la testina che oscilla e pulsa con movimenti rotatori rapidissimi e profondi. Le setole hanno un’angolazione particolare per arrivare nelle zone più nascoste tra i denti e nel manico c’è un timer che avvisa ogni 30 secondi quando è il momento di passare all’arcata dentaria successiva.
In questo modo si avrà la pulizia completa della bocca per due minuti suddivisi equamente per ogni dente, come raccomandano tutti i dentisti. Gli spazzolini elettrici di fascia media sono caratterizzati da un design accattivante e soprattutto ergonomico. Sono facili da tenere in mano perché pesano poco e non scivolano, sono impermeabili e non temono l’acqua nemmeno sulla loro base che generalmente si tiene sul ripiano del lavandino in bagno.
Come scegliere tra tanti spazzolini elettrici di fascia media
I modelli disponibili in commercio di spazzolini elettrici di fascia media sono veramente tanti ma non sempre si equivalgono per rapporto qualità prezzo. Non bisogna lasciarsi ingannare dalla pubblicità, ma scegliere basandosi sulle caratteristiche tecniche di ogni modello. Se l’autonomia è importante perché si viaggia o si deve usare lo spazzolino lontano dalla sua base, certi articoli durano fino a due settimane alla massima potenza.
Altri invece puntano alla protezione delle gengive e sono adatti a chi ha problemi gengivali.
Le tecnologie sono diverse e le migliori sono firmate da brand molto noti come Oral-B. Chi ha le gengive delicate dovrebbe puntare ad articoli con tecnologie avanzate per la protezione delle gengive come testine arrotondate e particolarmente angolate per agire esclusivamente intorno al dente.
Gli spazzolini elettrici di fascia media adatti a chi ha problemi di placca sono quelli cosiddetti con azione di pulizia tridimensionale. La testina esegue un movimento oscillatorio, rotatorio e pulsante contemporaneamente ed ha setole inclinate per agire in modo più efficace.
Quando cambiare le testine e quanto costano
Per tutti gli spazzolini elettrici di fascia media si trovano in commercio le testine di ricambio, ma quando è il momento di acquistarle? In genere le setole sono progettate in modo da scolorirsi progressivamente pertanto quando sono del tutto scolorite è tempo di cambiare la testina.
I marchi conosciuti hanno testine di ricambio per ogni esigenza, quindi si possono montare anche diverse rispetto a quelle presenti sul proprio modello. Se lo spazzolino elettrico ha una potenza adeguata si possono montare tutte le testine, anche quelle dotate di tecnologia all’avanguardia per particolari esigenze odontoiatriche. Solitamente si vendono in confezioni da 3 a 10 pezzi ed hanno un costo variabile da 10 a 50 euro.