I bambini, si sa, bisogna educarli. Specie quando hanno un’età molto giovane. Istruirli sull’importanza dell’avere l’abitudine a pulire i denti regolarmente è sempre utile. I bambini mal volentieri sono portati ad assecondare delle buone abitudini di cui non ne vedono un’utilità o un risvolto ludico. Per cui, spesso, dimenticano di lavare i denti e quando glielo si ricorda, non lo fanno molto volentieri. Per cui si sono anche inventati tutta una serie di espedienti e modelli di spazzolini elettrici, pensati proprio per loro. In questo modo avranno maggior stimolo e laveranno i denti con ben più entusiasmo. Questa tipologia di spazzolini elettrici per bambini, è diversificata a seconda della fascia di età cui appartengono.
I bambini più piccoli hanno quindi tutta una serie di spazzolini elettrici espressamente pensati per loro. In questo articolo vedremo più da vicino i modelli pensati in maniera specifica per i bambini di due anni di età. Cercheremo di dare un quadro esaustivo delle caratteristiche che dovrebbero avere. Ma anche di quali funzionalità specifiche sono dotati per rendere divertente e accattivante l’uso dello spazzolino elettrico. Ovviamente si tratta di modelli altamente tecnologici con dimensioni e potenze inferiori rispetto a quelle per gli adulti. In modo che possano avere uno strumento non troppo ingombrante e difficile da gestire.
Le dimensioni e le funzionalità specifiche
Ovviamente una manina di un bambino di due anni non è come quella di un adulto. Per cui anche l’impugnatura dello spazzolino elettrico dovrà essere adatta alla sua presa. Inizialmente l’adulto sarà sempre vicino a lui per aiutarlo e supportarlo nella fase di pulizia dei denti. Ma già a partire dai due anni, i bambini riescono a farlo in maniera autonoma. Per cui uno spazzolino elettrico tutto per loro può essere una giocosa novità che li responsabilizza e diverte nel contempo.
Lavare i denti insieme al proprio bambino è anche un momento tenero e intimo che può diventare una piacevole abitudine. La conformazione stessa dello spazzolino elettrico permette anche di vederlo come un gioco divertente. Ma dare il buon esempio sarà sempre il modo più efficace per avvicinare il bambino all’abitudine di lavare i denti dopo ogni pasto. In più un bambino che si diverte non dovrà mai ricordarsi di fare qualcosa. Ma sarà spinto spontaneamente a rifarla.
Gli spazzolini elettrici per bambini di due anni
La testina degli spazzolini elettrici per bambini è solitamente strutturata in maniera tale che può pulire meglio i piccoli denti. Le setole sono leggermente più morbide rispetto a quelle per adulti. E anche gli inserti in silicone che massaggiano le gengive hanno delle dimensioni adatte. Le testine compiono generalmente un movimento rotatorio e oscillatorio. Può ovviamente provocare un po’ di solletico nelle gengive di un bambino piccolo di due anni. Ma una volta presa confidenza con il mezzo sarà un passaggio che farà senza remore. Come per gli spazzolini elettrici per adulti, raggiunto uno stato di usura avanzato, la testina va sostituita. I dentisti raccomandano di non aspettare oltre i 3 mesi per sostituirla.
Esistono anche degli spazzolini elettrici per bambini di due anni, con funzionalità e applicazioni da usare sul tablet. Questo sicuramente è un aspetto che può risultare decisamente vincente. Infatti, più di ogni altro, riesce a trasformare il momento della pulizia dei denti in un gioco a tutti gli effetti. Ci sono sia delle applicazioni che ricordano quando è ora di lavarsi i denti. Altre ancora se lo stanno facendo nella maniera giusta. Altre infine che hanno un timer integrato che comunica quando i denti sono stati lavati per almeno due minuti. Sono tutte funzioni realizzare su modelli di spazzolini elettrici avanzati. Ma possono essere un prezioso espediente per insegnare ad un bambino di due anni come e quando lavare i denti.