Le portentose funzionalità espresse dagli spazzolini elettrici sono davvero molte. Da semplice strumento di igiene dentale è diventato sempre più un oggetto utile a risolvere potenzialmente tanti altri problemi legati al cavo orale. Ovviamente non è uno strumento miracoloso e ha dei limiti anche dovuti ad un oggetto che è comunque di uso domestico. Quindi non uno strumento dentale professionale usato da un dentista specializzato. Bisognerà quindi sempre capire fino a che punto una situazione può essere trattata e risolta con uno spazzolino elettrico a livello domestico. Oppure quando bisognerà ricorrere ad un dentista e un supporto medico. Uno di questi casi limite è sicuramente quando bisogna rimuovere le macchie dai denti.
In questo caso bisogna capire quanto si possa agire con lo spazzolino da casa o quando sia il caso di rivolgersi ad un dentista. Nel corso di questo articolo andremo a vedere come gestire alcune delle problematiche d’igiene legate ai denti. In particolare andremo anche a vedere come e quali sono i metodi efficaci per rimuovere le macchie dai denti. Lo scopo sarà quello di chiarire una volta per tutte quando e dove l’utilità dello strumento spazzolino elettrico può arrivare. In modo di non avere più dubbi in merito.
Le potenzialità e i limiti dello spazzolino elettrico
Lo spazzolino elettrico è in assoluto lo strumento di igiene orale casalingo più efficace che possiamo trovare. Non si tratta, come abbiamo detto di uno strumento miracoloso. Ma riesce a pulire e rimuovere i residui di cibo e depositi di tartaro come nessun altro strumento casalingo può fare. Ne esistono ovviamente di varie tipologie, alcuni più efficaci di altri. Tutto dipende dalla potenza del motore al suo interno e conseguentemente dalla velocità di movimento della testina. Non solo, molto dipende anche dal tipo di movimento che compie la testina.
I movimenti principali che può compiere sono tre: rotazione, oscillazione e vibrazione. I primi due, solitamente si presentano associati in un solo spazzolino elettrico. Mentre per quanto riguarda la vibrazione sonora, questa è una caratteristica che hanno solo gli spazzolini sonici e ultrasonici. A seconda della ampiezza ed intensità di frequenza che riescono a garantire. Ovviamente sono strumenti che costano più degli altri. Ma garantiscono anche alte performance per quanto riguarda la pulizia che riscono a dare. Tra i limiti che possono incontrare però ci sono delle problematiche riguardo l’igiene dei denti a cui non riescono a sopperire. Questa è di sicuro il rimuovere le macchie dai denti.
Metodi efficaci per rimuovere le macchie dai denti
Come abbiamo già più volte accennato, lo spazzolino elettrico, per quanto uno strumento efficace e tecnologicamente avanzato non è e non può sostituire uno strumento dentale professionale. Per cui, sebbene possa aiutare a migliorare alcune situazioni dentali, non può rimuovere delle macchie dai denti. Per riuscirci in maniera efficace, l’unico rimedio è quello dello sbiancamento dentale professionale. Se notiamo una marcata evidenza nei nostri denti che risultano essere gialli, opachi o macchiati. Ad esempio da cibi e bevande come il caffè, tè, liquirizia e altre tipologie di alimenti. Si può trovare un modo per ovviare a questo problema.
Utilizzando un buono spazzolino elettrico insieme ad un dentifricio adatto e appositamente preparato per il compito di sbiancare. Cioé un dentifricio realizzato con ingredienti sbiancanti naturali. Per esempio due molto noti sono la salvia e il bicarbonato di sodio. Che usavano già le nostre nonne. In questo modo, l’azione dello spazzolini, anche se non può rimuovere completamente gli aloni dai denti, potrà migliorare la situazione. Infatti sarà facilmente evidente come gli agenti sbiancanti possono migliorare la naturale tonalità cromatica del nostro smalto. Per cui sarà sempre consigliabile nel caso volessimo rimuovere le macchie dai denti. O qualora non fossimo soddisfatti del risultato, di una visita dentistica per risolvere la nostra situazione.