Il dilemma che ci si pone quando ci troviamo nel settore degli spazzolini al supermercato è sempre lo stesso. Quale sarà lo spazzolino più adatto a me? Oppure, qual è il migliore spazzolino per pulire efficacemente i miei denti? Solitamente a queste domande non c’è una risposta univoca. Dipende da caso a caso. Possiamo sicuramente trovare degli ottimi prodotti in commercio anche a prezzo competitivo. Ma quello che è la determinante sarà sempre che tipo di abitudine abbiamo nel lavare i denti. Molti dentisti ormai da molti anni consigliano di orientarsi su un modello tra i migliori spazzolini elettrici.
Questa scelta è giustificata dal fatto che i modelli di spazzolini elettrici in commercio riescono quasi tutti a garantire un alto livello di pulizia ed igiene orale. Sono quindi efficaci a eliminare tracce di cibo residuo dopo i pasti. Ed alcuni di essi anche a rimuovere dei depositi di tartaro che si sono andati a sedimentare. Nel corso di questo articolo cercheremo di analizzare un po’ i modelli offerti dal mercato. In modo da individuare quali sono i migliori spazzolini elettrici per una pulizia accurata dei nostri denti. L’obiettivo non sarà ovviamente quello di convincervi a scegliere un modello piuttosto che un altro. Non dobbiamo vendervi nulla. Ma piuttosto darvi tutte le informazioni necessarie per poter acquistare il miglior spazzolino adatto alle nostre esigenze.
Le funzionalità offerte dai migliori spazzolini elettrici
Le tipologie di spazzolini elettrici che possiamo trovare in commercio sono molte. Alcune più tecnologicamente avanzate. Altre piuttosto elementari. Generalmente tutti questi modelli offrono un ottimo livello di pulizia dei nostri denti. Ovviamente a patto che vengano usati con costanza e nella maniera adeguata. Ci sono dei modelli più economici che però garantiscono una buona pulizia ed efficienza. Altri, meno economici, che ci mettono a disposizione delle funzionalità avanzate.
La struttura dello spazzolino elettrico, per quanto complessa, sostanzialmente è sempre la stessa. Troviamo un corpo, che consiste dell’impugnatura, in cui c’è la batteria e il motore. Poi c’è la testina intercambiabile. Questa presenta una conformazione di setole in molte configurazioni diverse. Dipernerà dalle nostre preferenze e da quella che riteniamo la più efficace a seconda del nostro tipo di dentatura. Infatti non tutte le dentature sono uguali. Alcuni hanno i denti più radi, altri più fitti. La setola dello spazzolino non sempre riesce ad agire con efficacia negli spazi interdentali. Per cui cambiare tipo di setola e struttura della testina, può aiutare a raggiungere risultati più soddisfacenti. La grossa linea di demarcazione che esiste tra gli spazzolini elettrici migliori in commercio è segnata dal loro prezzo.
Spendere poco e spendere meglio
Ebbene sì, più spendi e più hai. Anche per gli spazzolini elettrici funziona questo motto. Sarà sempre consigliato spendere un po’ di più per avere un prodotto di qualità. Il rischio altrimenti è di ritrovarsi con un modello che è costruito e assemblato con materiali scadenti. Per cui, oltre a durare poco, pulirà i nostri denti in maniera poco efficace. Inoltre, con i modelli di spazzolini elettrici alimentati con batterie a stilo, ci ritroveremo con una velocità di rotazione della testina non superiore ai 4500 giri al minuto. Di questi modelli, inoltre, non tutti hanno anche l’oscillazione. Funzionalità importante per riuscir a rimuovere meglio il cibo e sedimenti di tartaro.
Spendere meglio quindi non vuol dire spendere poco. Vuol dire acquistare un prodotto che dura nel tempo. Quindi non ci sarà rischio di doverlo sostituire in breve tempo. La testina dello spazzolino quella sì che andrà sostituita invece. I dentisti consigliano di farlo almeno una volta ogni tre mesi. O almeno quando le setole poste sulla testina presentano un elevato stato di usura. Per cui diventano meno efficaci nella funzione pulitrice.