Scegliere di acquistare uno spazzolino elettrico comporta, come sappiamo, tanti vantaggi. Prima di fare un acquisto del genere però, è sempre bene consultare il proprio odontoiatra di fiducia. Molti odontoiatri sono a favore dell’acquisto e dell’uso di questo dispositivo elettrico, perché grazie ad esso si riescono ad ottenere importanti risultati “casalinghi”, senza necessariamente ricorrere alla poltrona.
Grazie allo spazzolino elettrico, prendersi cura della propria igiene orale diventa quasi un gioco. E’ uno strumento adatto sia ad adulti che bambini, e il mercato offre una vasta gamma di prodotti specifici per ogni singola esigenza.
Tuttavia, un uso improprio di questo dispositivo può portare a delle serie conseguenze: gli svantaggi e i rischi dello spazzolino elettrico sono proprio dietro l’angolo e non vanno assolutamente ignorati. Vediamo insieme in questa guida quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo prodotto e come evitare alcuni rischi importanti.
Spazzolini elettrici: quali sono i vantaggi?
Gli specialisti del nostro sorriso spesso ci consigliano l’acquisto di uno spazzolino elettrico proprio perché nella maggior parte dei casi i vantaggi sono molti di più rispetto all’uso di uno spazzolino elettrico.
La prima caratteristica degli spazzolini elettrici è la loro forma ergonomica. Grazie ad una impugnatura in gomma, semplifica il lavaggio dei denti anche a categorie con difficoltà motorie – per esempio bambini o anziani -. Inoltre, in molti modelli è presente un timer integrato, molto utile per regolarsi con il tempo di spazzolamento delle quattro aree della dentatura.
I modelli tecnologicamente più avanzati includono una serie di funzioni vantaggiose che permettono di ottenere ottimi risultati come dal dentista. Infatti grazie a modalità come per esempio quella di sbiancamento, lo spazzolino rimuove macchie e residui sbiancando efficacemente i denti. Inoltre, lo spazzolino elettrico è vantaggioso per il fatto di adattarsi alle specifiche esigenze: ad esempio denti sensibili, o gengive sensibili.
Rimuove una maggiore percentuale di placca e di tartaro rispetto agli spazzolini tradizionali.
Quali sono gli svantaggi?
Uno spazzolino elettrico, se non utilizzato in maniera corretta, può portare anche degli svantaggi. Per utilizzo corretto intendiamo un uso costante ma non eccessivo: basta infatti utilizzarlo due volte al giorno, o comunque soltanto dopo i pasti. Inoltre, lo spazzolino elettrico se utilizzato erroneamente, può comportare seri problemi ai denti o alle gengive.
Al fine di ridurre al minimo questi svantaggi, vi forniamo alcuni suggerimenti utili in merito all’uso del prodotto.
Come ridurre i rischi?
Una prima mossa per metterci al riparo da qualsiasi rischio legato allo spazzolino elettrico consiste nel rivolgersi al proprio odontoiatra. Grazie a consigli ed esempi pratici vi spiegherà qual è l’uso più idoneo di uno spazzolino elettrico, in modo da ridurre quanto più possibile il rischio di danni.
In secondo luogo, fate attenzione alla scelta del modello. Acquistare un modello di spazzolino elettrico appropriato per le proprie esigenza farà in modo da evitare alcuni svantaggi spiacevoli. Ad esempio chi soffre di denti sensibili, sceglierà un modello dalle setole più morbide o uno spazzolino elettrico che includa la modalità “denti sensibili”. Anche in questo caso il dentista di fiducia può essere di grande aiuto e mostrarvi che tipo di prodotto fa al caso vostro.
Se ad usare lo spazzolino elettrico invece è un bambino, è bene spiegargli in che maniera si utilizza. Abituarlo ad uno sfregamento dei suoi denti corretto e non aggressivo lo proteggerà da malattie odontoiatriche e da lesioni dentali e gengivali.