- 1 È normale che lo spazzolino elettrico sia un po' rumoroso
- 2 Metodi per diminuire il ronzio
- 3 Gli spazzolini meno rumorosi
Lo spazzolino elettrico è rumoroso perché ha un motore e degli ingranaggi che si muovono. Scopriamo cos’è che fa rumore, quando il suono è normale e quando invece bisogna preoccuparsi perché potrebbe esserci un danno. Quali sono i modelli spazzolino elettrico meno rumorosi in circolazione?
È normale che lo spazzolino elettrico sia un po’ rumoroso
È normale che lo spazzolino elettrico sia rumoroso perché funziona mediante un motore che fa muovere degli ingranaggi. A seconda dei modelli, il ronzio è più o meno intenso e qualche volta può dare fastidio. Se l’uso dello spazzolino è fatto durante le ore notturne o la mattina presto quando regna il silenzio si nota certamente di più e può persino svegliare qualcuno che sta dormendo.
Lo spazzolino elettrico è rumoroso perché all’interno c’è una batteria ricaricabile che alimenta un circuito elettrico che fa girare il motore.
Mediante gli ingranaggi si muove la testina con un minimo di 30 oscillazioni ogni secondo. Gli ingranaggi che fanno girare la testina sono la fonte del rumore più intenso perché di per sé il motorino interno è abbastanza silenzioso. Vibrazione, rotazione, oscillazione della testina e di tutte le parti mobili dello spazzolino sono ciò che emette suoni più o meno alti.
È normale che la testina dello spazzolino elettrico faccia un po’ di rumore e bisogna preoccuparsi solamente quando è eccessivo. Per capire se il motore è danneggiato ed è la fonte di un rumore anomalo basta togliere la testina e accendere lo spazzolino. Se il rumore è ancora forte e irregolare lo spazzolino si è rotto e se si interrompe vuol dire che la testina è usurata o difettosa. Una testina nuova eliminerà qualunque rumore eccessivo.
Metodi per diminuire il ronzio
Bisogna preoccuparsi solamente quando lo spazzolino elettrico fa un rumore eccessivo e diverso dal solito. Molto spesso basta sostituire la testina perché è questa la fonte di maggior rumore se è consumata. La sostituzione della testina va fatta almeno una volta al mese anche per assicurare sempre una corretta igiene orale.
A volte la testina fa più rumore del solito perché non è dello stesso produttore dello spazzolino oppure è generica o a basso costo.
Bisognerebbe sempre usare testine dello stesso marchio del produttore anche per evitare di danneggiare il motore interno. Una testina compatibile rischia non solo che lo spazzolino elettrico faccia rumore, ma che si rompa. Oltretutto non assicura una pulizia adeguata di denti e gengive. A volte lo spazzolino elettrico fa rumore perché la batteria è usurata e si nota anche dalla testina che si muove più lentamente.
In questo caso c’è poco da fare se non smontare lo spazzolino artigianalmente e sostituire la batteria. In alternativa va buttato perché l’unico modo per mantenere a lungo una batteria è usarla con criterio. Lo spazzolino elettrico non andrebbe tenuto sempre sulla base perché la batteria agli ioni di litio potrebbe perdere col tempo la capacità di mantenere la carica.
Gli spazzolini moderni non andrebbero messi costantemente sulla base ma tolti e fatti ricaricare solamente ogni tanto. Le batterie oggi durano almeno 15 giorni e non è il caso di sollecitarle continuamente con la ricarica. Dopo aver verificato che testina, motore e batteria sono a posto ma lo spazzolino elettrico è sempre rumoroso, l’unico metodo per renderlo più silenzioso è avvolgerlo con un panno.
Gli spazzolini meno rumorosi
Avvolgere uno spazzolino elettrico rumoroso con un panno riduce notevolmente il suono e attutisce la vibrazione che a qualcuno può dare fastidio. Un panno di cotone o in microfibra oppure un piccolo asciugamano vanno bene e più il tessuto è spesso meglio funzionerà. Il punto dal quale proviene maggior rumore è l’attacco della testina ed è qui che bisogna avvolgere con cura il panno.
Lo spazzolino elettrico che fa più rumore di tutti è quello standard con oscillazioni e vibrazioni. Gli spazzolini sonici e ultrasonici di ultima generazione hanno una frequenza di vibrazione molto più alta degli altri tuttavia sono più silenziosi. Gli spazzolini sonici emettono circa 360 oscillazioni al minuto e oltre 30mila vibrazioni. Costano di più degli spazzolini elettrici tradizionali ma durano più a lungo, sono più efficaci ed emettono un ronzio minimo.
Gli spazzolini elettrici che non fanno rumore attualmente in commercio sono dotati di tecnologia attiva di riduzione del rumore a ultrasuoni. Sebbene il motore funzioni sopra i 20mila Hertz implementano un algoritmo di controllo che riduce le vibrazioni del manico ed ha una silenziosità quasi totale.
Basti pensare che alcuni modelli emettono meno di 40 decibel di rumore, il che significa che si possono usare in piena notte senza paura di svegliare qualcuno. La rumorosità degli spazzolini elettrici tradizionali è di circa 60 decibel.
La tecnologia del silenzio brevettata si chiama Quiet Mark ed è usata dell’azienda Oclean i cui spazzolini top di gamma hanno fino a 42mila giri al minuto e 4 modalità di spazzolamento. Anche Oral-B realizza spazzolini particolarmente silenziosi che fanno parte della serie 7000. I prezzi variano da 60 a 150 euro.