- 1 Problema o malfunzionamento? Cosa osservare?
- 2 Quando la base di ricarica non funziona
- 3 Come risolvere il problema se la base di ricarica è guasta?
- 4 Quando è lo spazzolino a non funzionare più?
- 5 Come fare se è lo spazzolino ad avere problemi?
- 6 Conclusioni
La durata nel tempo di uno spazzolino elettrico, è determinata da una lunga serie di fattori. Eppure, prima o poi potrebbe capitare di ritrovarsi con un malfunzionamento improvviso o dall’impossibilità di ricaricare la batteria al suo interno.
In questo caso, bisognerà analizzare con cura la situazione, e andare per esclusione dei vari possibili guasti o motivi di un danneggiamento. Nel caso specifico della non riuscita della ricarica della batteria, esistono due possibili ipotesi. Ma quali sono? E come fare a risolvere il problema?
Problema o malfunzionamento? Cosa osservare?
Essendo lo spazzolino elettrico, un accessorio alimentato a corrente, e che necessita di una ricarica ciclica, uno degli elementi essenziali per il suo funzionamento è proprio la base di ricarica. Quando si riscontra l’impossibilità di ricarica, quindi, andranno valutate due cose:
- Condizione della base di ricarica.
- Stato dello spazzolino.
Quando la base di ricarica non funziona
La prima prova, che aiuta a capire dove potrebbe risiedere il problema, è accertarsi del funzionamento della base ove riporre lo spazzolino per la ricarica. Qualora non dovesse dare segni di vita e quindi, lo spazzolino non si illumina come di consueto quando in fase di ricarica, il problema potrebbe essere proprio alla base.
Come risolvere il problema se la base di ricarica è guasta?
In questo caso, appurato il suo malfunzionamento, è consigliabile sostituire la base con una nuova, acquistabile in negozi di elettronica o sui vari e-commerce.
Quando è lo spazzolino a non funzionare più?
Ma a volte, non è un problema di base per la ricarica, bensì è lo spazzolino stesso a non funzionare correttamente. In tal caso, le ipotesi sono diverse:
- Infiltrazione di acqua.
- Cortocircuito interno.
- Saldature danneggiate.
- Cadute violente.
Come fare se è lo spazzolino ad avere problemi?
La soluzione, dopo essere giunti a tale conclusione, ovvero che il danno sia all’interno dello spazzolino, è di provare a sostituire la sua batteria interna. Anche in questo caso sarà sufficiente recarsi in un negozio appropriato. La durata di uno spazzolino elettrico, è circoscritta ad un totale complessivo di cicli di carica, dove una volta raggiunti, sarà necessario o sostituire la batteria o cambiare lo spazzolino.
Se i danni non riguardano la batteria, ma il sistema di funzionamento interno, purtroppo l’unica soluzione, sarà quella di acquistare un nuovo spazzolino elettrico.
Conclusioni
Al fine di evitare danni ancor prima del tempo, è bene avere la giusta cura del proprio spazzolino. Quindi premurarsi nell’eseguire la pulizia della sua struttura così da evitare residui e incrostazioni di dentifricio, e riporre sempre sia lo spazzolino che la base di ricarica in un luogo asciutto.