- 1 Lo spazzolino elettrico si può portare nel bagaglio a mano attenendosi ai regolamenti in vigore
- 2 Tipi di spazzolino elettrico adatti
- 3 Dove mettere lo spazzolino
Quando ci si appresta ad affrontare un viaggio in aereo è inevitabile domandarsi se lo spazzolino elettrico si possa portare nel bagaglio a mano oppure no. La soluzione migliore sarebbe consultare i siti internet delle compagnie, ma vi sono delle regole generali che valgono per tutti.
Lo spazzolino elettrico si può portare nel bagaglio a mano attenendosi ai regolamenti in vigore
Le compagnie aeree hanno regole molto stringenti per quel che riguarda i bagagli a mano e nella stiva. Sapere se lo spazzolino elettrico si può portare nel bagaglio a mano dell’aereo è fondamentale per organizzare il proprio viaggio. Oggi come oggi gli spazzolini elettrici hanno sostituito quasi integralmente quelli a mano e, dal momento che si tratta comunque di un oggetto elettrico, è sottoposto a regole più severe.
Lo spazzolino elettrico si può portare nel bagaglio a mano attenendosi ai regolamenti in vigore.
Consultando i vari siti delle compagnie aeree si scopre che non esistono particolari obblighi. L’ente nazionale per la navigazione civile precisa che è consentito portare lo spazzolino elettrico nel bagaglio a mano purché sia contenuto nella propria scatola. Qualunque oggetto elettrico deve passare i varchi di sicurezza ed essere messo nei vassoi appositi come cellulari, portafogli, cinture, monete e altro.
Eventuali batterie vanno protette con imballaggi di plastica e posate anch’esse nel vassoio. Una volta passato il varco e ricevuto l’okay dai controllori basta rimettere tutto dentro la valigia o nel bagaglio a mano e imbarcarsi sull’aereo. Lo spazzolino elettrico si può portare nel bagaglio a mano in aereo purché prima sia passato dal varco come tutti gli oggetti elettrici ed elettronici.
Tipi di spazzolino elettrico adatti
Non è opportuno portare in viaggio qualunque tipo di spazzolino elettrico, ma ve ne sono alcuni di fascia media e alta appositamente progettati per viaggiare. Si tratta di modelli con una batteria molto buona che dura parecchi giorni e con un design compatto. Solitamente nella confezione è inclusa una borsetta da viaggio, generalmente di plastica rigida per proteggere lo spazzolino.
Gli spazzolini elettrici da portare in valigia sono robusti e hanno spesso degli accessori in dotazione oltre alla custodia di ricarica da viaggio.
Non dimentichiamoci questo oggetto molto utile che sostituisce completamente l’ingombrante base. Si può decidere di mettere lo spazzolino elettrico nel bagaglio a mano dell’aereo oppure nella valigia dentro la stiva. Se la batteria è agli ioni di litio è preferibile nel bagaglio a mano.
Oltre allo spazzolino, tutti gli articoli da toilette hanno regole ben precise per viaggiare in aereo. Ad esempio i rasoi e i dispositivi alimentati a batteria devono seguire norme specifiche. I rasoi con dispositivo elettrico devono essere fissati in modo permanente e quelli con lame removibili possono stare solamente nel bagaglio da stiva principale.
Dove mettere lo spazzolino
Se il viaggio in aereo è molto lungo è una buona idea mettere nel bagaglio a mano uno spazzolino elettrico, del dentifricio e del filo interdentale. In questo modo sarà possibile occuparsi dell’igiene orale in caso di eventuali pasti oppure per sentirsi la bocca più fresca. Esistono in commercio kit con spazzolini da viaggio e tutto l’occorrente per lavarsi i denti.
Quelli elettrici hanno una custodia da viaggio ricaricabile con lo smartphone e un adesivo per tenere il telefono fermo mentre ci si lavano i denti aiutati dalle applicazioni installate sul cellulare.
È consigliabile mettere lo spazzolino elettrico nel bagaglio a mano dell’aereo in una posizione facilmente raggiungibile come uno scomparto o una tasca esterna, in modo da averlo rapidamente a disposizione.
Non dimentichiamoci che alcune compagnie aeree low cost consentono il trasporto di bagagli a mano molto piccoli e leggeri. Ogni compagnia ha le proprie regole di peso e dimensioni, quindi bisogna informarsi presso le compagne stesse per conoscere le misure consentite del bagaglio a mano.