- 1 I benefici dello spazzolino elettrico
- 2 Sanguinamento gengivale: cause e sintomi
- 3 Posso usare lo spazzolino elettrico in caso di sanguinamento gengivale?
Lo spazzolino elettrico ha fatto ingresso nel mercato ormai da circa 50 anni. Con il tempo ha conquistato il favore di sempre più persone, acquisendo un certo prestigio. Lo spazzolino elettrico è considerato un dispositivo particolarmente efficace per la rimozione della placa ed è risaputo che è in grado di rimuovere più placca rispetto a quanto è possibile fare con uno spazzolino tradizionale di tipo manuale. Questo permette di ridurre al minimo il rischio di sviluppare delle carie e altre infezioni del cavo orale.
Tieni conto che, nonostante ciò, l’utilizzo dello spazzolino elettrico non può mai sostituirsi all’igiene dentale professionale. Soprattutto quando si inizia ad utilizzarlo le prime volte, è opportuno fare qualche visita dal dentista per capire se stiamo facendo un uso corretto dello spazzolino elettrico oppure no.
I benefici dello spazzolino elettrico
Lo spazzolino elettrico gode sicuramente di diversi benefici. Anzitutto, è dotato di setole studiate appositamente per eliminare le macchie superficiali dai denti e per liberare gli spazi interdentali dai residui di cibo che spesso si accumulano in questa zona della bocca. Oggi esistono diverse varietà di spazzolini elettrici disponibili in commercio. Al di là del modello che si sceglie di acquistare, tutti gli spazzolini elettrici sono dotati di:
- una testina munita di setole che eseguono più movimenti, tra cui rotazione, vibrazione e oscillazione ad una certa frequenza
- un corpo all’interno del quale troviamo il suo motore, collegato a batterie di alimentazione
I vantaggi e i benefici di utilizzo degli spazzolini elettrici sono diversi. Le testine rotonde di questi spazzolini permettono di eseguire dei movimenti rotatori oscillanti e laterali ad una frequenza desiderata.
Sanguinamento gengivale: cause e sintomi
Molte persone oggi soffrono di sanguinamento gengivale. Nella maggior parte dei casi è un problema causato dall’accumulo della placca dentaria o da alcune patologie che possono interessare le gengive, ma non solo. Chi soffre di diabete, di parodontite o di disturbi della coagulazione può incorrere in questo tipo di problema. Si tratta quindi di una perdita di sangue che interessa le gengive, ovvero il tessuto epiteliale e connettivale che va a coprire i denti nelle due arcate dentarie, quella inferiore e quella superiore.
Posso usare lo spazzolino elettrico in caso di sanguinamento gengivale?
Abbiamo visto come l’accumulo della placca provochi il sanguinamento delle gengive. I sintomi del sanguinamento gengivale possono essere diversi, tra cui acidosi respiratoria, afagia e afasia. È opportuno quindi stare bene attenti a tutti i segnali che ci possono far capire se soffriamo di sanguinamento gengivale e agire per tempo. Da questo punto di vista, l’utilizzo di uno spazzolino elettrico può esserci d’aiuto.
Lo spazzolino elettrico offre una maggiore semplicità di utilizzo. Alcune tipologie di spazzolini hanno delle tecniche che sono pensate appositamente per ridurre il rischio di sanguinamento gengivale. Sono delle testine in grado di pulire i denti e le gengive sensibili. Sono dotate di setole particolarmente delicate sui denti e sulle gengive per chi soffre di sanguinamento gengivale, anche abbastanza frequente. In questi casi, l’utilizzo dello spazzolino elettrico è quindi il miglior consiglio che si può dare.