- 1 Lo spazzolino elettrico va bene per tutti
- 2 Come funziona uno spazzolino elettrico
- 3 Tecnologia sonica
- 4 Spazzolini elettrici di fascia alta e marche
È opinione di tutti gli odontoiatri e gli igienisti dentali che lo spazzolino elettrico sia preferibile a quello manuale. I movimenti della testina sono molto più veloci rispetto a quelli che si possono fare con la mano, pertanto la pulizia risulta più rapida, efficace e riposante. Non ci si stanca a lavarsi i denti con lo spazzolino elettrico e persino i bambini si divertono con gli spazzolini progettati appositamente per loro.
Lo spazzolino elettrico va bene per tutti
Fino a qualche tempo fa qualcuno riteneva che lo spazzolino elettrico fosse pericoloso perché troppo aggressivo. Movimenti rapidi e continui potrebbero danneggiare i denti e irritare le gengive, ma in realtà l’unica accortezza da avere è scegliere le testine giuste in base alle proprie esigenze. Il dentista di fiducia sarà lieto di fornire indicazioni in merito, sia sulla scelta della tecnologia che del tipo di testine, elementi da valutare con attenzione in caso di patologie.
I moderni spazzolini elettrici possono contare su una vasta scelta di testine di ricambio anche per chi ha denti sensibili, gengive delicate o apparecchi ortodontici. Insomma, lo spazzolino elettrico oggi come oggi va bene per tutti, basta saperlo scegliere.
Chi ha la fortuna di non avere alcun problema a denti o gengive può tranquillamente usare un economico spazzolino a rotazione, che sarà sempre meglio di quello manuale a parità di qualità delle setole. C’è da dire che la tecnologia degli spazzolini manuali è abbastanza avanzata e vi sono setole per tutte le esigenze. L’unico vantaggio rispetto allo spazzolino elettrico è il prezzo inferiore.
Gli spazzolini elettrici entry level non costano molto, ma quelli ultramoderni e setole specifiche vanno considerati un investimento per la salute.
Come funziona uno spazzolino elettrico
Lo spazzolino elettrico è dunque efficace, comodo e pratico, ma quanti ve ne sono in circolazione? C’è il rischio di perdersi nella scelta, per cui vediamo quali sono le tecnologie usate attualmente dai migliori produttori di spazzolini elettrici come Oral-B, Philips e altri. Ci sono anche gli spazzolini di marche meno conosciute e più economiche, tuttavia non è semplice trovare le testine di ricambio.
Il vantaggio dei brand consolidati è di poter contare sulla testina di ricambio preferita sempre disponibile on-line o nei negozi fisici.
La testina va cambiata ogni due mesi, perché lavarsi i denti con delle setole usurate può diventare pericoloso oltre che inefficace. Gli spazzolini più semplici hanno la testina rotonda che gira in una sola direzione. Abbiamo poi quelli con la testina che gira in entrambe le direzioni e oscilla.
Salendo di performance gli spazzolini 3D hanno movimenti di rotazione, oscillazione e pulsazione, in numero variabile a seconda dei modelli. Con tutti questi movimenti contemporanei è sufficiente posizionarsi su ogni dente per qualche secondo e completare la pulizia nei due minuti consigliati.
Quasi tutti gli spazzolini elettrici hanno un timer che fa vibrare il manico o emette un suono ogni 30 secondi per segnalare di passare alla semi arcata successiva terminando quindi in due minuti lo spazzolamento.
Tecnologia sonica
La tecnologia sonica può essere o meno associata al movimento laterale. Gli spazzolini sonici Philips sono abbastanza costosi, ma usano la tecnologia Sonicare che fa pulsare la miscela di saliva e dentifricio negli spazi interdentali e lungo le gengive.
In questo modo nessun pezzetto di cavo orale è risparmiato da un’ondata di igiene, inoltre è possibile raggiungere perfino le tasche gengivali, vero e proprio ricettacolo di batteri. Gli spazzolini Sonicare sono sottoposti a test clinici prima di essere immessi sul mercato. Eseguono fino a 62.000 movimenti al minuto e in un lavaggio tolgono tanta placca batterica quanto un mese di pulizia con lo spazzolino manuale.
Spazzolini elettrici di fascia alta e marche
Gli spazzolini di fascia alta utilizzano la tecnologia ultrasonica, un’evoluzione di quella sonica. Sono ancora poco diffusi ma già considerati i migliori per ottenere una pulizia impeccabile. Le micro vibrazioni anche in questo caso provocano un’azione fluidodinamica e tutti i modelli hanno varie modalità di pulizia.
La scelta di testine è molto ampia e gli spazzolini a ultrasuoni sono indicati per chi ha problemi di gengive. Alcuni hanno un idropulsore incorporato, accessorio che spruzza un getto d’acqua ed è utile a pulire gli spazi più nascosti in ogni angolo del cavo orale.
Questo tipo di spazzolino è da considerarsi un investimento per la salute perché funziona ottimamente per chi ha patologie anche gravi o è portatore di protesi. Gli spazzolini a tecnologia ionica sono considerati top level. Mediante il passaggio di corrente elettrica nelle setole si modificano le polarità delle stesse che attirano la placca nei filamenti. Tra le migliori marche di spazzolini sonici c’è Waterpik.
La tecnologia tridimensionale è conosciuta per gli spazzolini Oral-B con testine Cross Action, mentre quella sonica è un vanto degli spazzolini Philips. Oltre al tipo di motore, nella scelta dello spazzolino elettrico bisogna valutare la batteria e la disponibilità di testine adatte alle proprie necessità. Quasi tutti gli spazzolini elettrici hanno batterie incorporate al litio ma ve ne sono alcuni molto economici che funzionano con pile usa e getta.