La pulizia del cavo orale è davvero importante. Pulirla nella maniera corretta non è poi cosiì semplice come si potrebbe immaginare. Per anni generazioni di persone hanno lavato i denti in maniera blanda e sbrigativa passando svogliatamente uno spazzolino manuale. Senza preoccuparsi troppo di farelo nella maniera corretta ed efficace. Negli ultimi anni invece c’è una maggiore consapevolezza. Anche grazie a delle campagne pubblicitarie mirate a sensibilizzare sull’argomento. Di conseguenza anche il mercato degli spazzolini ha visto una rapida espansione con moltissimi modelli di ogni tipologia pronti a soddisfare qualsiasi esigenza e anche qualche capriccio. Tra i modelli che hanno riscosso il maggior successo c’è senza dubbio lo spazzolino elettrico rotante. Un prodotto utile da acquistare per una pulizia approfondita del cavo orale.
Nel corso di questo articolo andremo quindi a vedere più da vicino questa tipologia di modello per capire i motivi del suo grande successo. Ma non solo, vedremo anche i diversi modelli che esistono di questa specifica tipologia. Non solo dunque lo spazzolino elettrico rotante, ma anche vibrante ed oscillante. Incluse tutte le funzionalità che gli spazzolini elettrici ormai hanno. Molte delle quali a dir poco indispensabili per ottenere una corretta pulizia di tutta la bocca. Avremo quindi in conclusione un quadro completo di tutti i modelli di questa tipologia in commercio, per poter decidere con cognizione di causa il prodotto adatto alle nostre esigenze.
Lo spazzolino elettrico rotante e le sue caratteristiche principali
Lo spazzolino elettrico rotante, come tanti altri modelli della stessa tipologia è formato da un corpo e da una testina. La velocità di rotazione della sua testina è dovuta alla potenza del motore. E la potenza del motore a sua volta è dovuta all’energia erogata dalla batteria. Più è l’energia della batteria, maggiore sarà la velocità di rotazione, oscillazione e vibrazione della testina del nostro spazzolino elettrico. Questo è probabilmente il primo fattore da tenere a mente quando si vuole acquistare un modello di questo tipo.
Secondariamente c’è anche da considerare il prezzo. Gli spazzolini elettrici con testina rotante di fascia bassa di prezzo sono alimentati con batterie di tipo stilo. Il motore è quindi meno potente e riesce a garantire un massimo di 4500 giri al minuto alla testina rotante. Per quanto riguarda invece i modelli di fascia alta di prezzo, questi sono alimentati con una batteria al litio ricaricabile. Ne consegue che il motore ha una maggior possibilità di potenza e quindi le rotazioni della testina arrivano fino a 9000 giri al minuto. Quindi al doppio dei modelli di fascia bassa. Oltre a ciò, solo i modelli di spazzolini elettrici con testina rotante alimentati a litio possono avere le funzioni accessorie di cui parleremo più avanti. E neanche la possibilità di avere un effetto oscillatorio e la vibrazione.
Le funzionalità utili per migliorare la pulizia dei denti
Come abbiamo accennato, i modelli di spazzolini elettrici più avanzati hanno in dotazione una serie di altre funzionalità molto interessanti. Prima tra tutte è un display presente sull’impugnatura. Attraverso questo potremo monitorare diversi aspetti del nostro spazzolino elettrico. Ad esempio il livello di carica della batteria. Sapremo quindi quando dovremo rimetterlo sotto carica. Altra funzionalità è il timer. Questo settato sui due minuti, ci indicherà quando avremo svolto una sufficiente pulizia dei nostri denti. Orientativamente andrebbero spazzolati per un minuto i denti dell’arcata superiore e un minuto anche quelli dell’arcata inferiore.
Un’altra importante funzionalità non da tutti gli spazzolini elettrici implementata è il sensore di pressione. Con questo sapremo quando stiamo spingendo troppo la testina rotante sui nostri denti. Rendendo quindi meno efficace la pulizia e anche potenzialmente dannosa per le nostre gengive. Correndo cioè il rischio di irritale o lesionarle. In buona sostanza sono queste le principali funzionalità che potremo trovare in uno spazzolino elettrico con testina rotante.