- 1 Quali movimenti esegue la testina dello spazzolino elettrico?
- 2 Quanto costano gli spazzolini elettrici?
- 3 Dove si acquistano?
Se c’è un motivo che avvantaggia uno spazzolino elettrico dal tradizionalissimo spazzolino manuale, è proprio la possibilità di effettuare non solo un movimento ma svariati e che meglio si adattano alla zona della bocca trattata. Lo spazzolino elettrico, difatti, è suggerito come accessorio perfetto per mantenere un’ottima igiene orale, poiché a differenza del modello manuale, assicura una rimozione più efficace di placca, tartaro e residui di cibo.
Addio fatica! Nella pratica, l’unico nostro impegno sarà quello di sorreggere lo spazzolino, poi sarà la testina a compiere il lavoro “sporco” a seconda dell’arcata dentale, della zona specifica e della sensibilità gengivale. Sì, perché i modelli più avanzati tecnologicamente parlando, sono in grado di riconoscere la porzione di bocca che toccherà la testina, di conseguenza, si imposterà in automatico la giusta pressione per non causare disturbi a una delle zone più sensibili, ovvero proprio le gengive. Ma quali sono i movimenti che compie uno spazzolino elettrico?
Nella nostra brevissima guida, analizzeremo quali siano i movimenti principali di una testina dello spazzolino elettrico. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più non perdetevi utili info e suggerimenti per un igiene orale al top!
Quali movimenti esegue la testina dello spazzolino elettrico?
Abbiamo quindi affermato, che uno degli aspetti che rende famoso e desiderato lo spazzolino elettrico, è la sua capacità di movimento della testina, che tramite il giusto passaggio delle setole, è perfettamente in grado di garantire dei denti privi di residui. Ma quali sono nella fattispecie, i movimenti che riesce a compiere uno spazzolino elettrico? Ecco un brevissimo elenco riassuntivo:
- Oscillazione.
- Rotazione.
- Pulsazione.
- Tecnologia sonica o ultrasonica.
Ognuna di esse, per logica, si adatta meglio o peggio a seconda di quale sia la zona da trattare. Per una rimozione del tartaro quotidiano, ad esempio, oscillazione e rotazione sono le più indicate. La pulsazione, invece, replicando un movimento quasi a picchiettare sulla superficie del dente, è molto utile per sbarazzarsi della placca più resistente.
Le tecnologie sonica e ultrasonica, sono presenti nei modelli di spazzolini elettrici più avanzati, e permettono alla testina di raggiungere una velocità di movimento elevatissima. Maggiore sarà questa, migliore sarà il risultato ottenuto.
Quanto costano gli spazzolini elettrici?
Il costo di uno spazzolino elettrico, oscilla su un ragne molto ampio che va dai modelli più economici con un costo pari a 25-50 euro fino ad arrivare ai modelli di fascia alta, che giungono a costi elevati anche pari a 250 euro.
Dove si acquistano?
La loro fama li rende accessori super reperibili. Difatti, trovare uno spazzolino elettrico, sarà facile sia direttamente in qualsiasi negozio fisico di elettronica (e i grossi supermercati) sia online attraverso vari e-commerce.