La pulizia dei denti non ha età. Questo vuol dire che in ciascuna delle fascia di età cui apparteniamo abbiamo bisogno di lavare i denti. Ovviamente, ogni età ha anche bisogno della sua specifica necessità per quanto riguarda la pulizia dentale. Quando si è bambini, prima della caduta dei denti da latte, si avrà una necessità. In una fase più avanzata, con i denti che poi cresceranno con noi, ne avremo un’altra. Ma mano che si invecchia poi l’esigenza di lavarsi i denti è legata anche al mantenimento di una buona dentatura. Per quanto riguarda i più giovani, rientra anche un fattore estetico. Infatti in genere gli spazzolini elettrici per ragazzi sono tra i prodotti più venduti. Anche perché si arriva ad un’età in cui l’aspetto fisico è molto importante. Il sorriso è parte intregante di questo.
Nel corso di questo articolo andremo dunque a vedere nel dettaglio quali sono le caratteristiche maggiormente richieste per quanto riguarda gli spazzolini elettrici per ragazzi. Daremo anche qualche utile consiglio in merito alla ricerca di un modello che si adatti meglio alle esigenze dei giovani. Infatti, come chi ha figli in età adolescenziale sa bene, la praticità è uno dei requisiti fondamentali. L’efficienza magari viene un momento dopo. Ma in quanto genitori, bisognerà consigliarli e indirizzarli verso dei prodotti che garantiscano il massimo in fatto di salute dentale.
Orientarsi nel settore di mercato dell’igiene orale
Trovare un modello di spazzolino adatto alle nostre specifiche esigenze non sempre è facile. Vuoi per un fattore di costi, vuoi per un fattore di scarsa conoscenza. Sul primo aspetto ci si può fare poco, se si ha un budget ristretto. Ma sul secondo aspetto si può fare molto. Ad esempio conoscere meglio quali modelli di spazzolino elettrico mette a disposizione il mercato. Di base, uno spazzolino elettrico si compone di due parti. La testina e il corpo. Il corpo o impugnatura è la parte più importante. Mentre la testina, in quanto sostituibile, potrà essere sempre cambiata a piacimento.
Per quanto riguarda al scelta di spazzolini elettrici per ragazzi, bisognerà valutare anche alcuni aspetti ulteriori. Non sempre i ragazzi, specie in adolescenza sono molto ordinati e legati alle regole. Per cui un modello che li aiuti nella pulizia dei propri denti potrebbe essere un modello adatto. Come molti sanno, il tempo di pulizia dei denti dovrebbe essere di almeno due minuti. Un minuto circa per arcata dentale. Solo in questo modo si riescono ad eliminare la maggior parte dei residui di cibo e di tartaro. Ci sono quindi degli spazzolini elettrici per ragazzi che vengono in aiuto da questo punto di vista. Hanno infatti sull’impugnatura un display e su questo si può visualizzare anche il tempo che si sta impiegando per spazzolare i denti.
Caratteristiche fondamentali degli spazzolini elettrici per ragazzi
Come abbiamo già accennato, uno dei requisiti fondamentali per uno spazzolino elettrico per ragazzi è la sua praticità. Sia di utilizzo che di trasporto. Quando lavano i denti i ragazzi devono anche poter essere supportati. Se lo strumento riesce in questo, ancora meglio. Abbiamo già parlato del timer posto sul display. Ma ci sono altre funzionalità interessanti connesse con gli spazzolini elettrici. Ad esempio un sensore di pressione. Questo indica quando la pressione sui denti è troppa e se si sta puntando la testina nel modo corretto per la pulizia.
Tutte queste funzionalità ovviamente sono per modelli di spazzolini elettrici alimentati a batteria a litio. Quindi con batteria ricaricabile. Solo la potenza che riesce a garantire un modello di questo tipo riesce a supportare tutte le prezione funzionalità sopra elencate. Queste funzionalità non sono indispensabili. Ma per facilitare l’utilizzo degli spazzolini elettrici possono essere utili per i ragazzi.