- 1 In base a cosa costa uno spazzolino elettrico
- 2 Testine di ricambio e accessori
- 3 Prezzo degli spazzolini elettrici di qualità
- 4 Quanto costa uno spazzolino elettrico di fascia alta
Tra le cose più importanti da valutare prima dell’acquisto bisogna sapere quanto costa uno spazzolino elettrico. Li abbiamo suddivisi in fasce di prezzo con le caratteristiche principali descritte accuratamente. In questo modo è possibile decidere che modello comprare coniugando le proprie esigenze con il budget a disposizione.
In base a cosa costa uno spazzolino elettrico
Lo spazzolino elettrico costa in base ad una serie di parametri. Prima di tutto ci sono le funzionalità e la tecnologia adottata che aumentano in maniera direttamente proporzionale il prezzo. Oggi in commercio si trovano articoli molto sofisticati ed efficaci che però comportano una certa spesa. Iniziamo dai prodotti più economici, che comunque hanno una tecnologia più che sufficiente a garantire una buona igiene orale.
Fermo restando che uno spazzolino elettrico è assai più efficace di uno manuale, anche quelli a basso costo rimuovono meglio placca e batteri e contribuiscono a mantenere sana la bocca.
Sconsigliamo gli spazzolini elettrici a batteria o senza possibilità di cambiare le testine perché alla fine costano più degli altri dal momento che quando sono consumati devono essere buttati via. Ad ogni modo articoli del genere si trovano a partire da 10 euro. Salendo di qualità ci sono gli spazzolini elettrici ricaricabili dotati di una base da collegare alla corrente elettrica.
I più economici non hanno una grande autonomia ed una possibilità limitata di ricambi. Ci sono marchi prestigiosi che offrono spazzolini entry level come Oral-B e la serie Vitality. La testina ruota e oscilla e all’interno della confezione ve ne sono sempre una o due di ricambio. I migliori sono equipaggiati con setole Cross Action e i prezzi partono da 20 euro.
Testine di ricambio e accessori
Per calcolare esattamente quanto costa uno spazzolino elettrico bisogna considerare il prezzo delle testine di ricambio che per un uso corretto vanno sostituite almeno ogni due mesi, a seconda dell’usura. La disponibilità di testine varia in base al modello, tuttavia alcune marche hanno la possibilità di montare innumerevoli testine qualunque sia il modello di spazzolino elettrico.
Chi non ha particolari problemi ortodontici può usare le testine standard a prezzo medio, mentre chi ha gengive delicate o porta apparecchi deve puntare a testine specifiche.
Uno spazzolino elettrico di fascia media costa almeno 40 euro e le testine di ricambio sono vendute singolarmente o in confezioni variabili da 2 a 5 con un prezzo che oscilla tra 15 e 40 euro. Alcune testine sono compatibili solamente con un modello di spazzolino, generalmente molto costoso e con tecnologia all’avanguardia.
I prodotti di fascia media possono vantare su una discreta scelta di testine a prezzi accessibili. Uno spazzolino elettrico di fascia media costa al massimo 120 euro ed offre funzionalità avanzate per pulire correttamente tutto il cavo orale.
In questa fascia rientrano anche gli spazzolini elettrici a getto d’acqua che però sono solamente un ausilio all’igiene orale e non possono essere usati in maniera esclusiva. Non è sufficiente un getto d’acqua per quanto efficace a togliere tutta la placca batterica tra i denti e sulle gengive. Gli idrogetti penetrano nelle tasche gengivali ma non vanno usati con troppa potenza perché spingerebbero in profondità i residui di cibo.
Prezzo degli spazzolini elettrici di qualità
Con un budget variabile tra 100 e 200 euro si può contare su una vasta scelta di spazzolini elettrici di qualità. Vediamo quanto costa uno spazzolino elettrico con intelligenza artificiale. L’intelligenza artificiale è una caratteristica dei prodotti più avanzati e consente di monitorare la pulizia dei denti attraverso una app installata sullo smartphone.
Questi spazzolini generalmente hanno il manico munito di un display led che segnala se la pulizia è avvenuta correttamente, il tempo di spazzolamento, se si preme troppo forte o troppo delicatamente e altre cose molto utili.
Le setole della testina sono studiate per durare a lungo e pulire efficacemente tutti gli angoli della bocca, comprese le tasche gengivali e gli interstizi. La batteria è di qualità con una durata media di 15 giorni usando lo spazzolino due volte quotidianamente.
Gli spazzolini elettrici in questa fascia di prezzo si possono portare in giro senza problemi e spesso nella confezione è inclusa la scatola da viaggio. Non mancano mai alcune testine di ricambio.
Quanto costa uno spazzolino elettrico di fascia alta
Quanto costa uno spazzolino elettrico di fascia alta? Come minimo 250 euro, ma si sale fino a 350 e oltre. Si tratta di articoli top di gamma, con tecnologia ultrasonica o magnetica. Sono adatti anche a chi ha patologie dentali o porta apparecchi ortodontici. L’uso non danneggia minimamente le gengive né lo smalto neanche in caso di problemi.
Questi spazzolini elettrici sono un vero e proprio investimento per la salute, sia per chi ha problemi dentali che per chi vuole ottenere un’igiene orale completa senza bisogno di ricorrere frequentemente all’igienista.
Gli spazzolini elettrici di fascia alta rimuovono completamente la placca batterica che dopo poche ore si trasforma in tartaro e a quel punto si può togliere solamente con gli apparecchi professionali. Da segnalare gli spazzolini con tecnologia sonica, ultrasonica e magnetica, nonché le testine specifiche per ogni esigenza di pulizia.