- 1 Spazzolini elettrici piuttosto che manuali anche per i bambini
- 2 Bisogna iniziare presto a pulire i denti
- 3 Caratteristiche tecniche
- 4 Prezzi medi degli spazzolini elettrici per bambini
Gli spazzolini elettrici per bambini sono sempre più diffusi perché sin dalla più tenera età è bene iniziare a curare l’igiene orale. In commercio ci sono molti spazzolini elettrici per bambini che sono più efficaci rispetto a quelli manuali. Da che età bisogna iniziare ad usarli? Quali sono i prezzi medi e che caratteristiche hanno gli articoli migliori?
Spazzolini elettrici piuttosto che manuali anche per i bambini
Tutti i dentisti sono concordi nell’affermare che gli spazzolini elettrici per bambini sono migliori rispetto a quelli manuali. Naturalmente bisogna iniziare ad usarli da una certa età in poi, comunque la bocca dei piccoli va curata sin dalla nascita. Prima ancora che nascano i denti da latte si devono massaggiare le gengive con un dentifricio apposito, in modo che i dentini crescano in un ambiente privo di batteri.
Quando spuntano i primi denti bisogna iniziare subito a usare lo spazzolino perché se si ammalano c’è il rischio che quelli fissi non crescano sani.
Gengive e cavo orale dei bambini vanno tenuti in ordine sempre e gli spazzolini elettrici sono consigliati a partire dai 3 anni. È importante che i bambini imparino presto l’igiene orale in modo che diventi una abitudine regolare da conservare per tutta la vita.
Insegnare loro a lavarsi i denti con uno spazzolino elettrico per bambini è semplice, basta che un genitore o entrambi lo facciano insieme a loro con il proprio spazzolino elettrico. L’operazione deve essere proposta come un gioco, difatti gli spazzolini elettrici per bambini hanno un design che ricorda un giocattolo, sono facili da usare e divertenti.
Bisogna iniziare presto a pulire i denti
Gli spazzolini elettrici per bambini sono preferibili rispetto agli spazzolini manuali, ma si devono usare con le testine giuste da sostituire quando sono consumate, proprio come con gli spazzolini elettrici da adulti. Bisogna agire fin dalla prima infanzia per prevenire patologie dentali, inoltre la bocca e la mandibola devono crescere e svilupparsi in modo corretto e l’igiene è importante anche in questo senso.
Gli spazzolini elettrici per bambini sono divertenti e spesso ricordano personaggi dei cartoni animati o supereroi.
Lo spazzolino va fatto scegliere al bambino, in modo che sia felice di usarlo perché ricorda il suo cartone preferito e gli faccia venir voglia di giocare. In commercio ci sono spazzolini elettrici per bambini a partire dai 3 anni, età consigliata da quasi tutti gli odontoiatri. Prima di comprarne uno, però, è opportuna una visita con il dentista di fiducia che in alcuni casi può suggerire di iniziare più tardi a partire dai 6 anni.
Vi sono quelli dai 10 anni in avanti per i più grandicelli, e lo spazzolino elettrico per adulti si può iniziare ad usare quando bocca e mandibola hanno terminato lo sviluppo. La scelta dipende innanzitutto dai consigli del dentista, perché il bambino potrebbe avere una conformazione della bocca particolare o delle patologie.
Ci si deve basare sull’età e sulle capacità di coordinazione del piccolo perché, pur essendo leggeri e facili da manipolare, gli spazzolini elettrici richiedono comunque attenzione e una certa tecnica per essere usati efficacemente. È importante verificare che il piccolo non abbia problemi di sensibilità gengivale e comprare le testine con le setole adatte.
Caratteristiche tecniche
In uno spazzolino elettrico per bambini bisogna valutare innanzitutto la qualità e la disponibilità di testine di ricambio. Se la forma simpatica deve essere fatta scegliere al piccolo perché possa divertirsi di più ad usarlo, le caratteristiche tecniche sono a carico dei genitori.
È importante che nello spazzolino vi siano diversi programmi di pulizia e un timer per indicare al bambino quando è il momento di cambiare arcata dentaria.
I timer di solito segnalano mediante vibrazione o un suono ogni 30 secondi il momento di passare alla semi arcata successiva, in modo da avere una pulizia completa in due minuti. Per i bambini più piccoli e con ancora pochi dentini questo tempo si può ridurre. Quando la dentatura è sviluppata completamente, anche se è da latte, sono necessari sempre due minuti di tempo per rimuovere completamente tutta la placca batterica.
Prezzi medi degli spazzolini elettrici per bambini
I prezzi degli spazzolini elettrici per bambini sono molto variabili e i modelli entry level partono da 20-30 euro. La linea specifica per bambini delle migliori marche in circolazione ha prodotti che si equivalgono per qualità e prezzo. Gli spazzolini elettrici per bambini a partire dai 3 anni sono a batteria ricaricabile con modalità di pulizia accurate e delicate.
Le testine sono piccole ed hanno setole molto morbide per non danneggiare le gengive.
Si possono usare con un’App gratuita da installare nel telefonino o nel tablet per rendere l’operazione di spazzolamento ancora più divertente. Nella confezione spesso vi sono adesivi e gadget per personalizzare lo spazzolino. Gli spazzolini per bambini sonici costano di più, con un prezzo medio di 50-80 euro, perché la tecnologia sonica è più efficace rispetto a quella meccanica.