La cura della nostra igiene orale è un aspetto molto delicato da valutare. Sia perché bisogna conoscere bene quelli che sono i nostri personali bisogni. Sia perché, di conseguenza, bisognerà usare tutta una serie di strumenti e cura specifici per noi. Non è quindi un aspetto da prendere sotto gamba. Come tutti sappiamo il cavo orale è composto dai denti, le gengive, la gola, l’interno delle guance e la lingua. Tutti questi elementi hanno una loro importanza quando ci laviamo i denti. Ma a volte ci si domanda o si dimentica se sia anche utile pulire la lingua.
Ovviamente, essendo una parte della nostra bocca che entra sempre a contatto con i cibi che ingeriamo, sarà anch’essa abitata da batteri. Sia che si tratti di batteri buoni che meno buoni. Sarebbe quindi una pratica da non trascurare quella di pulire anche la lingua. Ma come farlo e a che scopo? Nel corso di questo articolo andremo a vedere quali sono i consigli che sarebbe giusto seguire per pulire al meglio la nostra lingua. Vedremo che è una pratica poco comune ma che comunque può portare alcuni benefici. Cercheremo quindi di capire perché è utile pulire la lingua e come farlo nel modo più efficace.
Le componenti del cavo orale e la loro pulizia
Come abbiamo già accennato, il cavo orale è composto da diversi elementi. Ciascuno ha la sua importanza e un compito specifico nella fase di ingestione del cibo. Momento in cui introduciamo anche una serie di batteri esterni e se ne attivano alcuni già presenti all’interno della nostra bocca. Le componenti della nostra bocca in cui sono presenti la maggior parte dei batteri sono:
- i denti
- le gengive
- la lingua
- le pareti della bocca
- la gola
Come si può ben capire dall’elenco soprastante. I denti sono gli elementi della nostra bocca più soggetti all’attacco dei batteri. Quindi è sempre fondamentale pulirli in maniera continuativa ed efficace. Ma questo non vuol dire che si può trascurare la pulizia delle gengive e anche della nostra lingua. Negli anni infatti sono stati studiati dei metodi efficaci per poter pulire i denti senza trascurare lingua e gengive. Soprattutto negli spazzolini manuali sono state inserire delle parti in silicone morbido in grado di massaggiare e pulire le parti molli della nostra bocca. Ovviamente sono parti anche piuttosto delicate rispetto ai denti. Per cui si dovrà avere una cura diversa e anche un’attenzione particolare e specifica.
Come pulire la lingua in maniera efficace
Andiamo quindi a vedere nel dettaglio quali sono gli elementi dello spazzolino elettrico che possono aiutarci nella pulizia della lingua. Ovviamente non si potrà riservare alla lingua lo stesso trattamento che si riserva ai denti. Questo è abbastanza chiaro. Sono degli elementi molto diversi tra loro, composti da materiale organico diverso per costituzione e durezza. Per cui le setole poste sulla testina del nostro spazzolino elettrico, per quanto possano essere morbide, potrebbero andare ad irritare parti della lingua. Come abbiamo già accennato, il silicone è un materiale non troppo duro, né troppo morbido, che riesce ad agire in maniera efficace sulla superficie della lingua eliminandone la maggior parte dei batteri presenti.
Alcuni degli spazzolini più all’avanguardia hanno una modalità che consente di regolare la pulizia specifica della lingua. Altrimenti si può ovviare a questo spegnendo lo spazzolino elettrico e usando la testina con inserti in silicone per massaggiare delicatamente la superficie della lingua. Questo ci permetterà di rimuovere molti dei batteri e della micro parti di cibo che li ospitano. Inoltre ci darà anche una maggior sensazione di pulizia e freschezza una volta che avremo svolto questa procedura. Per cui, sebbene non sia di vitale importanza, sarebbe sempre una buona norma igienica pulire la nostra lingua con lo spazzolino almeno una volta al giorno.