- 1 Impianti ortodontici e igiene orale
- 2 Si può usare lo spazzolino elettrico su un impianto ortodontico?
- 3 I modelli Oral-B sono adatti?
- 4 Consigli per un corretto utilizzo
- 5 Eventuali controindicazioni
Una corretta igiene orale è fondamentale per chiunque e lo diventa ancora di più per chi ha un impianto ortodontico. In questo caso occuparsi dell’igiene orale diventa ancora più importante. Gli spazzolini elettrici possono essere usati senza problemi da chi ha un impianto di questo tipo? Scopriamolo insieme e vediamo se anche i modelli proposti da Oral-B sono adatti.
Impianti ortodontici e igiene orale
Ma cosa intendiamo parlando di impianto ortodontico? Semplicemente di tutti quegli interventi volti alla realizzazione di un impianto dentale, che si tratti della sostituzione di uno o più denti o della realizzazione di altri interventi aventi obiettivi simili. Gli impianti ortodontici possono essere realizzati su un solo dente o su più denti; si possono creare protesi dentali, ponti e addirittura arrivare a creare altri elementi fissi.
Indipendentemente dal tipo di impianto ortodontico è fondamentale, anzi lo diventa ancora di più in questi casi, assicurarsi di avere un’igiene orale approfondita. Importantissimo quindi tutto il processo relativo alla pulizia dei denti.
Si può usare lo spazzolino elettrico su un impianto ortodontico?
Per occuparsi della pulizia dei denti le scelte ormai sono due: lo spazzolino manuale e lo spazzolino elettrico. Chi ha un impianto potrebbe però chiedersi se sia possibile utilizzare uno spazzolino elettrico. La risposta dipende da diversi elementi, ma in via generale gli spazzolini elettrici possono essere usati anche da chi ha un impianto dentale.
Prima però di decidere di utilizzarle uno o meno, la cosa migliore da fare è rivolgersi al proprio dentista e farsi consigliare sulla scelta migliore da fare. Comunque ormai la maggior parte di questi modelli sono caratterizzati da testine con setole morbide e programmi specifici dedicati ad una pulizia profonda ma particolarmente delicata. Insomma non dovreste avere problemi nell’usare uno strumento del genere anche se avete un impianto dentale.
I modelli Oral-B sono adatti?
Nell’introduzione a questo articolo ci siamo chiesti però se i modelli proposti da Oral-B possono essere adatti. Abbiamo già specificato che in linea di massima gli spazzolini elettrici sono ideali per chi ha un impianto ortodontico; questo perchè consentono di realizzare una pulizia molto più approfondita.
Alcuni modelli infatti presentano dei programmi di pulizia molto delicati, perfetti per chi ha un impianto, e una tecnologia sonica che ne rende l’utilizzo particolarmente piacevole.
Consigli per un corretto utilizzo
Qual è il metodo migliore per usare uno spazzolino elettrico su un impianto ortodontico?
Anche l’idropulsore potrebbe essere particolarmente utile in queste situazioni; andando infatti a raggiungere tutte le fessure tra i denti, consente di eliminare tutti i residui di placca e altri batteri. Fondamentale si rivela poi anche l’utilizzo del filo interdentale, scelto in modo che sia adatto al tipo di impianto che avete.
Eventuali controindicazioni
Ma ci sono controindicazioni nell’utilizzo di uno spazzolino elettrico su un impianto ortodontico? In realtà no, bisogna solo prestare attenzione a fare un uso corretto degli strumenti menzionati.
Ad esempio potrebbe essere utile evitare di concentrarsi troppo sulla zona delle gengive, in modo da evitare di infiammarle. In ogni caso tenete presente che il nemico principale di un impianto non è lo spazzolino elettrico, ma piuttosto una cattiva igiene orale. Lo spazzolino elettrico può aiutarvi nel prevenire questo problema garantendo un’igiene orale approfondita.