La questione riguardante la corretta igiene orale passa per molti fattori. Primo tra tutti troviamo lo spazzolino da denti. Per poi passare al giusto dentifricio a base di fluoro, il filo interdentale e un buon colluttorio. Tutti questi strumenti contribuiscono a mantenere la nostra bocca pulita e sana. Tra questi però, senza dubbio, lo spazzolino è l’elemento a cui dare una maggiore attenzione. Infatti in commercio ne possiamo trovare davvero di ogni tipo. Adatti ad ogni esigenza, tasca e tipologia di dentatura. Ma l’obiettivo finale è sempre lo stesso. La corretta pulizia dentale, che spesso sembra essere meno semplice di quanto si pensi. Di recente sono entrati in commercio gli spazzolini elettrici a forma di U.
Questa tipologia di modelli riescono a dare degli indubbi vantaggi che altri tipi non hanno. Nel corso di questo articolo andremo a vedere bene nel dettaglio quali sono le loro caratteristiche e i vantaggi che riscono a darci nel loro utilizzo. Vedremo perché hanno riscosso un così largo consenso e quali sono le persone a cui sono particolamente indicate. Andremo ad analizzare bene le particolarità e le funzionalità specifiche che dovremo andare a ricercare per avere degli spazzolini elettrici a forma di U di buona qualità e affidabilità.
Gli svantaggi di uno spazzolino manuale
Negli anni i modelli di spazzolino manuale classico hanno perso sempre più terreno rispetto ai modelli di spazzolino elettrico. Le motivazioni sono da ricercare un po’ nel trend che ci porta a risparmiarci il più possibile la fatica. Ma non solo. La pulizia che riesce a garantire uno spazzolino elettrico, specie di alta qualità, non è eguagliabile con uno manuale. A dirlo sono i dentisti e centinaia di studi di settore. Ben pochi di quelli che lavano i denti quotidianamente, lo fanno nella maniera corretta.
Tanto per cominciare non tutti spazzolano i denti per almeno due minuti in tutte le sezioni dell’arco dentale. Questo aspetto già fa deporre a favore dei modelli elettrici. In quanto, a parità di tempo, puliscono più efficacemente i denti di un modello manuale. Secondariamente, le veloci rotazioni e gli impulsi di uno spazzolino elettrico, riescono a rimuovere con efficienza i residui di cibo e le incrostazioni di tartaro in un modo non replicabile manualmente. In sostanza, lo svantaggio di avere uno spazzolino elettrico più ingombrante di uno manuale, viene giustificato dalla sua maggiore efficacia. Questi e altri aspetti secondari, fanno volgere una grossa fetta dei consumatori verso i modelli di spazzolini elettrici a forma di U.
Le peculiarità degli spazzolini elettrici a forma di U
La principale caratteristica, che determina anche il nome, degli spazzolini elettrici a forma di U è la conformazione delle setole sulla testina. Come molti ormai sapranno, lo spazzolino elettrico si compone di due parti. Testina e corpo, o impugnatura. Nel corpo è presente il motore e la batteria che azionano il movimento della testina. Per quanto riguarda la testina invece si configura come un normale spazzolino manuale dalla testa arrotondata. Infatti, il fatto che abbia questa forma favorisce il movimento.
I modelli di spazzolini elettrici a forma di U hanno una conformazione delle setole della testina a ferro di cavallo. Il motivo è molto semplice. Per avvolgere meglio e più efficacemente ciascun dente. Sia che lo si pulisca dall’alto che dal lato. In questo modo, le tracce di residui di cibo e tartaro che vanno a depositarsi e accumularsi intorno ai denti vengono colpite dalle setole in rotazione. L’efficacia è sicuramente garantita da questa confromazione. In questo modo le setole, rotando, vanno ad agire proprio in quei punti senza piegarsi e irritare le gengive. Anche il dentifricio posto sulla testina andrà poi a pulire con maggior efficacia e a sanare i punti della base del dente.