Il vasto mondo degli spazzolini elettrici è costellato di modelli di ogni tipo. Per ogni esigenza e ogni tipologia di bocca. Proprio sulla bocca sono basati alcuni fattori come l’ergonomia, la tipologia di setole e le funzionalità accessorie. Il mondo degli spazzolini si divide in due grosse categorie. Queste sono gli spazzolini manuali e quelli elettrici. Entrambi hanno dei pregi e difetti. Ma il giudizio finale spetta unicamente all’uso che ne facciamo. Sia per quanto riguarda la nostra preferenza, che per quanto riguarda la sensibilità delle nostre gengive e dei nostri denti. Tra le tante diverse tipologie in commercio troviamo anche gli spazzolini elettrici a tecnologia sonica.
Questo tipo di modelli sono il meglio che la tecnologia ha potuto sfornare negli ultimi anni. Un concentrato di funzioni tese a rendere la nostra igiene orale sempre migliore. Nel corso di questo articolo andremo proprio ad approfondire la conoscenza degli spazzolini elettrici a tecnologia sonica. Cercheremo di capire di cosa si tratta, come funzionano e per chi sono consigliati. Andremo quindi a capire quali sono i vantaggi di un uso quotidiano di questi modelli e chi in particolare può trovarne un vero vantaggio dal loro utilizzo.
Le caratteristiche della testina rotante
Come molti sanno, tutti gli spazzolini elettronici constano di due parti principali: il corpo e la testina. Questi due elementi, lavorano in stretta connessione e sinergia. Nel corpo, o impugnatura, dello spazzolino elettrico risiede l’anima e il cuore di tutta la struttura. Cioé il motore e la batteria. Sono proprio questi due componenti che fanno funzionare l’intero apparecchio. La batteria dà l’energia e il motore trasforma quell’energia in movimento per la testina. La testina è dunque la parte che fa il cosiddetto “lavoro sporco”. Cioè quello di pulire i denti dai residui di cibo, tartaro e batteri.
La testina compie questo lavoro attraverso dei movimenti che riescono a togliere quei residui che altrimenti resterebbero a marcire in mezzo ai denti. Ovviamente ci sono spazzolini più o meno efficaci per compiere questo lavoro. Ma anche dentature più o meno predisposte per essere pulite in questa maniera. Tra i modelli più avanzati per riuscire in questa impresa, sono stati messi a punto dei modelli di spazzolini elettrici a tecnologia sonica.
I vantaggi dell’utilizzo degli spazzolini elettrici a tecnologia sonica
Prima di tutto cerchiamo di capire cosa sono questi modelli e come funzionano. Gli spazzolini elettrici a tecnologia sonica sono caratterizzati da una particolare e veloce vibrazione delle setole, poste sulla testina, con cui pulisce i denti. Non vengono quindi puliti unicamente dal movimento circolare che solitamente la testina compie. Per cui questo risulta anche essere più delicato sulle gengive quando ci si lava i denti.
Da questo processo di pulizia si evince che durante l’eliminazione dei residui di cibo e della placca dentale non bisognerà imprimere una grande pressione. Questa è infatti la principale causa di arrossamento gengivale e altri disturbi ai denti. Paradossalmente, maggiore è la pressione della testina sui denti, minore sarà l’effetto benefico. In parole povere sarà minore l’effetto pulente sui denti. Ovviamente per utilizzare un modello di questo tipo bisognerà prima conoscere bene le sue caratteristiche.
In particolare i primi utilizzi saranno necessari per mettere a punto una tecnica specifica di pulizia. Cioè quella di passare la testina intorno ai denti in maniera delicata. Proprio perché gli spazzolini elettrici a tecnologia sonica hanno una metodologia di utilizzo unica nel loro genere. Si avrà quindi il grande vantaggio di irritare meno le gengive, rovinare meno i denti ma anche avere una pulizia finale migliore. Insomma il massimo del risultato con il minimo dello sforzo. Ovviamente non bisogna mai dimenticare che il lavaggio dei denti deve essere quotidiano e continuativo nel tempo.