Uno spazzolino elettrico di buona qualità si riconosce da tanti fattori. Dei buoni indicatori solo il prezzo e la marca sicuramente. Ma questo non basta. Infatti possono essere dei buoni indizi da cui partire e non certo un metro di misura affidabile per trovare un modello di spazzolino elettrico adatto a noi. Un fattore interessante per valutare la bontà di uno spazzolino elettrico è dato sicuramente dalle funzionalità annesse che ci consente di avere. Di modelli di spazzolini è pieno il mercato, ma quelli con le funzionalità migliori non sono poi molti. Ad esempio gli spazzolini elettrici con cavo di ricarica dotato di entrata Usb non sono in fondo così comuni.
Questa tipologia di modelli ci consente di ricaricare il nostro spazzolino elettrico con estrema praticità e facilità. Nel corso di questo articolo andremo a vedere in maniera più approfondita di che si tratta e come questi modelli possono essere sfruttati al meglio. Cercheremo di dare qualche valido consiglio per scegliere tra gli spazzolini elettrici con cavo di ricarica dotato di entrata Usb qual è quello che ci dà le migliori garanzie di funzionalità e durabilità. Infine faremo anche un quadro esaustivo in merito ai prezzi a cui possiamo trovarli .
Come funzionano gli spazzolini elettrici con cavo di ricarica dotato di entrata Usb
Innanzitutto bisogna capire a quale specifica categoria di modelli ci si riferisce. Gli spazzolini elettrici con cavo di ricarica dotato di entrata Usb sono dei modelli la cui batteria può essere ricaricata con una base da attacco universale. Infatti ormai le entrate usb si possono trovare in moltissimi prodotti elettronici. Lo spazzolino elettrico non può certo fare eccezione. Quindi, per capirci, gli spazzolini elettrici con cavo di ricarica dotato di entrata Usb sono alimentati con una batteria a litio. Sfruttano quindi una maggior potenza rispetto a quei modelli alimentati con batterie stilo.
Per cui la potenza del motorino all’interno dell’impugnatura dello spazzolino sarà maggiore. Avremo quindi dei modelli con testine a movimento tridimensionale. Con possibilità quindi di avere vibrazione sonica e ultrasonica. Ma non sono. Anche la possibilità di avere integrato un idropulsore. Ovviamente queste scelte poi staranno a noi in caso di valutazione di un prodotto più semplice o uno più tecnologicamente avanzato. Non sono dunque tutti appartenenti ad una stessa fascia di prezzo come vedremo più avanti. Ma andranno valutati per altre funzionalità incluse. Come ad esempio i tempi di ricarica più o meno brevi, se l’usb è di tipo 2.0 o 3.0. In questo modo si potrà interagire anche con le funzionalità display. Sebbene sia un aspetto limitato nella maggior parte dei modelli.
Prestazioni e costi
Uno spazzolino di alta qualità avrà inevitabilmente una serie di funzionalità ad appannaggio solo di questi modelli. Questi sono il display, il timer, l’idropulsore, le testine con movimento tridimensionale e così via. Ovviamente non sono funzionalità necessarie, ma risultano essere molto utili qualora ne fosse provvisto il nostro spazzolino. Il timer è molto utile per tenere il conto dei minuti che impieghiamo a lavare i denti. Che, come molti ben sanno, deve essere almeno di due minuti per pulire bene i due archi dentali. Il display è utile per vedere il livello di carica dello spazzolino, visualizzare il timer stesso e regolare meglio i movimenti della testina.
Gli spazzolini elettrici con cavo di ricarica dotato di entrata Usb hanno quindi un range di prezzo che oscilla tra i 50€ per i modelli con funzionalità limitate. Fino ai 120€ per modelli che hanno in dotazione molte funzionalità. Ovviamente si tratta di prodotti di marca, con tutte le garanzie di qualità dei materiali e durabilità del prodotto. L’usb inoltre ci dà la possibilità di ricaricare il nostro spazzolino elettrico con qualsiasi cavo, purché abbia lo stesso attacco.