Le funzionalità in dotazione di molti modelli di spazzolini elettrici attualmente in commercio spesso sono davvero avveniristiche. L’obiettivo di queste caratteristiche non è di certo quello di generare stupore, ma piuttosto sono votate all’efficienza. L’obiettivo è, e resta sempre, quello di una pulizia della nostra bocca la migliore possibile. Alcune di queste funzionalità ovvimanente diventano indispensabili per gli utilizzi futuri e l’approccio ad uno spazzolino elettrico. Ma alcune sono più accessorie e trascurabili. Distinguere una carattertistica utile da una trascurabile è sempre una valutazione personale comunque. Ad esempio gli spazzolini elettrici con segnale acustico sono dei modelli con una funzionalità decisamente utile ma non indispensabile per tutti.
Vedremo dunque di cosa si tratta e se effettivamente gli spazzolini elettrici con segnale acustico possono essere dei modelli con una funzionalità indispensabile per noi. Ovviamente si tratta di modelli appartenenti ad una fascia di prezzo superiore ai modelli più semplici. Per cui, prima di acquistarli bisognerà fare una lucida valutazione sui pregi e limiti di modelli di questo genere. Con questo articolo cercheremo di darne un quadro quanto più esaustivo per poter fare le valutazioni per l’acquisto. Cercheremo di spiegare per chi sono consigliabili e per chi sono invece evitabili.
Cosa sono gli spazzolini elettrici con segnale acustico
Gli spazzolini elettrici con segnale acustico sono dei modelli che hanno delle funzionalità legate ad un segnale sonoro che ci indica quando stiamo svolgendo una pulizia ottimale o insufficiente dei nostri denti.
Infatti questi sono modelli che si avvalgono di tre funzionalità a cui serve un segnale sonoro per indicarci qualcosa. Il segnale sonoro di uno spazzolino può derivare quindi da diversi fattori. Il primo tra questi può essere il livello della batteria. Quando la batteria inizia a scaricarsi e scende al di sotto di una certa soglia, il segnale sonoro dello spazzolino potrebbe ricordarci di metterlo sotto carica. Ma questa è solo una delle funzioni. Ad esempio il segnale sonoro potrebbe indicarci quando il timer di pulizia è terminato.
Il timer posto sullo spazzolino ci indica quando avremo pulito i nostri denti per almeno due minuti. Cioè il tempo necessario per svolgere una corretta pulizia dentale. Di entrambi gli archi dentali, di circa un minuto per ciascuno. Un’altra funzionalità dello spazzolino elettrico che necessita di un segnale sonoro è quando è presente il sensore di pressione. Infatti con questa funzionalità, il nostro spazzolino elettrico ci dirà quando stiamo imprimendo troppa pressione sui denti con la testina dello spazzolino. Eviteremo quindi fastidi alle gengive, sanguinamenti e altri problemi dentali di vario genere.
Funzionalità annesse e le fasce di prezzo relative
Come dicevamo all’inizio, i modelli di spazzolini elettrici con segnale acustico non sono economici. Questo per ovvi motivi. Tanto per cominciare sono dei modelli che richiedono una maggiore potenza rispetto a quelli più semplici. Anche per generare un segnale sonoro udibile. Non solo, le funzionalità connesse al segnale sonoro sono anche per modelli di fascia alta di prezzo. Per cui si tratta di modelli che costano circa 120€. A seconda poi delle altre funzionalità annesse che ci possono essere. Prima tra tutti i movimenti della testina. Che può essere di tipo bidimensionale o tridimensionale. Quest’ultima in assoluto una delle caratteristiche più costose.
Per cui sarà importante, prima dell’acquisto degli spazzolini elettrici con segnale acustico valutare se tutte queste funzionalità rientrano nel budget che abbiamo prefissato per l’acquisto. Sono infatti delle caratteristiche non fondamentali. Ma piuttosto accessorie e utili. Ovviamente rendono il nostro spazzolino ancora più efficiente e tecnologico. Ma per trovare un buon compromesso tra prezzo e qualità, bisognerà fare una rinuncia. In questo caso, questa funzionalità è sicuramente sacrificabile rispetto ad altre ben più necessarie. Come ad esempio i movimenti della testina dello spazzolino elettrico.