La tecnologia ci mette a disposizione dei modelli di spazzolini elettrici sempre più tecnologici e innovativi. Ovviamente questo va a tutto vantaggio della nostra pulizia dentale. Ma anche la volutazione di quali tipologie di modello andremo ad acquistare, andrà fatta con criterio. La tecnologia, nella mano giusta, può essere un potente strumento. Ma la tencologia costa, per cui è importante, quando si acquista un modello di spazzolino elettico, sapere che funzionalità ha e come sfruttarle a dovere. Ad esempio, uno dei modelli più innovativi attualmente in commercio sono gli spazzolini elettrici con tecnologia pulente 3D.
Questi modelli sono l’ultimo ritrovato in fatto di innovazione e pulizia dentale. Ovviamente hanno bisogno di una certa competenza d’utilizzo. Sapere bene di che prodotto si tratta e come sfruttarlo al meglio. Nel corso di questo articolo daremo qualche informazione riguardo questo interessante modello, ultimo ritrovato della tecnolologia. Cercheremo di dare quante più informazioni, sia riguardo la tecnologia che c’è al suo interno ma anche quali aspetti non bisogna trascurare al momento dell’acquisto. Infatti è una tipologia di modelli non adatta a tutti, perchè può portare a dei problemi dentali e gengivali.
Cosa sono gli spazzolini elettrici con tecnologia pulente 3D
Gli spazzolini elettrici con tecnologia pulente 3D sono quelli che integrano i tre movimenti della testina. Per cui, rotazione, oscillazione e vibrazione. Le vibrazioni derivano dalla tecnologia sonica e ultrasonica. Quindi dei modelli molto avanzati che sfruttano l’azione pulente dalle micro-vibrazioni ad onde sonore. Ottima per penetrare efficacemente negli spazi interdentali. La loro efficacia dipende dalla frequenza di vibrazioni al minuto. Perché sono quelle che rendono la placca di tartaro più facile da eliminare. Di modelli di vibrazione ne esistono di due tipologie di tecnologia, che si differenziano dalla frequenza delle vibrazioni che generano. E sono le seguenti:
- Tecnologia sonica: i modelli di spazzolini che sfruttano questa tecnologia, sfruttano delle vibrazioni di frequenza di 200-400 Hz. Che sono equivalenti alle 12.000-24000 oscillazioni al minuto dello spazzolino elettrico;
- Tecnologia ultrasonica: i modelli che sfruttano questa tecnologia hanno invece delle vibrazioni delle onde sonore con una frequenza superiore ai 20000 Hz. Sicuramente molto efficaci per eliminare il tartaro. Ma non sono modelli adatti a tutti. Infatti i dentisti consigliano che questi modelli non abbiamo una frequenza superiore ai 1,6 MHz. Per evitare di creare danni alle parti molli della nostra bocca;
Ovviamente gli spazzolini elettrici con tecnologia pulente 3D sono quelli che hanno anche entrambe le tecnologie, sia sonica che ultrasonica. Questi ovviamente sono degli spazzolini di una tipologia particolare con funzionalità mista. Hanno quindi un’azione pulente combinata che sfrutta le onde sonore e quella delle micro-vibrazioni. Senza dubbio una delle peculiarità che andranno ricercate con maggiore interesse.
Quale modello acquistare al minor prezzo
Ovviamente in questo caso si tratta di modelli dall’alto costo. Non troveremo facilmente dei modelli che costino meno di di 100€. Sia che si tratti di spazzolini elettrici con tecnologia pulente 3D con funzione sonica che ultrasonica. Nel secondo caso poi i prezzi sono ancora più alti. Ovviamente mettono a disposizione un livello tecnologico molto alto. Si avrà la possibilità quindi di avere una serie di funzionalità annesse ottime. Ci sarà ovviamente sempre un display presente nell’impugnatura per indicarci i livelli di intensità. Potremo quindi monitorare in tempo reale come sta funzionando lo spazzolino.
I medici sconsigliarne l’utilizzo di questi modelli a coloro che hanno problemi gengivali. Le vibrazioni ad alta frequenza che producono infatti, potrebbero danneggiare i tessuti molli della bocca. Quindi le gengive sono particolarmente soggette. Sebbene siano modelli che non richiedano una grande manualità sono sconsigliati a bambini molto piccoli. Al contrario, sono consigliati a coloro che hanno dei problemi motori. Chi ha difficoltà nell’articolare le mani ad esempio, possono trovare qualche vantaggio. Infatti non bisogna fare grandi movimenti con questi modelli.