- 1 Scelta ideale in famiglia
- 2 Spazzolini doppi per adulti e bambini
- 3 Cosa c’è nella confezione
- 4 Migliori marche di spazzolini doppi
Gli spazzolini elettrici doppi sono una soluzione conveniente per una coppia o una famiglia. Si tratta di confezioni contenenti due spazzolini a prezzo inferiore piuttosto che acquistarli singolarmente. Il risparmio è notevole ma bisogna saperli scegliere con caratteristiche adatte a tutti gli utilizzatori.
Scelta ideale in famiglia
In una famiglia, anche formata da due sole persone, conviene comprare una confezione con spazzolini elettrici doppi, ovvero contenente due manici, una base di ricarica e le testine di ricambio. La convenienza è notevole, anche perché si può usare un solo spazzolino con varie testine di ricambio a seconda di chi lo adopera e tenere l’altro di scorta per eventuali guasti o usura.
Naturalmente gli spazzolini si possono usare contemporaneamente, caricando di volta in volta un manico piuttosto che l’altro perché la base li può ospitare tutti e due. Adoperando spazzolini doppi in famiglia l’igiene orale è assicurata per tutti senza troppo ingombro con molti spazzolini sul ripiano del lavandino.
La base di ricarica è più ingombrante rispetto ad uno spazzolino singolo dunque non è pratica da portare in viaggio.
Avere a disposizione i dispositivi necessari per l’igiene orale di tutta la famiglia è una grande comodità, inoltre comprando spazzolini doppi c’è un notevole risparmio. Le aziende che li vendono sono le migliori in circolazione, pertanto, quando si presenta la necessità di usare uno spazzolino elettrico da diverse persone tutti i giorni, conviene senz’altro comprare una scatola che ne contiene due.
Come abbiamo già detto il prezzo di uno spazzolino doppio è più economico rispetto allo stesso venduto singolarmente e questo è un aspetto molto interessante, perché l’investimento si rivelerà più proficuo e duraturo nel tempo, dal momento che questi articoli sono sempre di ottima qualità.
Spazzolini doppi per adulti e bambini
Gli spazzolini doppi sono utili sia per adulti che per bambini. È consigliabile iniziare a usare lo spazzolino elettrico sin dallo spuntare dei denti da latte, anche se i modelli devono essere specificatamente progettati per i più piccini. A partire dall’età in cui i denti fissi si sono completamente formati si possono usare spazzolini doppi per adulti.
Naturalmente le testine devono essere adatte alle caratteristiche della bocca di ognuno, ma non ci sono problemi, dato che le aziende che vendono spazzolini doppi commercializzano manici compatibili con quasi tutte le testine di ricambio della stessa marca.
Dipende dalla tecnologia, difatti le ultimissime uscite in circolazione per il momento sono compatibili solo con alcune testine, che comunque coprono tutte le esigenze di pulizia: quotidiana, gengive fragili, sbiancamento eccetera.
A volte si trovano in vendita spazzolini doppi con un manico per adulti e uno per bambini, soluzione ideale quando in casa ci sono piccoli con i denti in crescita. Nelle confezioni di spazzolini doppi uno per adulti e uno per bambini, il primo lo possono usare i genitori e il secondo i figli. Gli spazzolini elettrici per adulti e per bambini sono differenti nelle dimensioni del manico, il tipo di testina e i programmi di pulizia.
Cosa c’è nella confezione
Nelle confezioni di spazzolini elettrici doppi ci sono due manici e almeno due testine di ricambio per ogni apparecchio. La base di ricarica è unica ma più grande di una standard perché deve essere in grado di ospitare entrambi i manici. A volte ci sono una custodia da viaggio e altri accessori, dipende dai modelli.
Quando nella scatola ci sono due spazzolini uguali sono comunque distinguibili da una striscia adesiva colorata o altro da applicare sulle testine in modo da non sbagliarsi e usare solamente le proprie. Le differenze sono più evidenti nelle confezioni che contengono uno spazzolino per bambini e uno per adulti.
Il prezzo degli spazzolini doppi è molto variabile e dipende dalla tecnologia usata, la marca e la qualità complessiva dell’apparecchio.
È consigliabile acquistare oggetti di marca e fare un investimento una volta per tutte in modo da risparmiare nel tempo. Soprattutto è importante verificare la compatibilità delle testine, presente soltanto in articoli di marche conosciute.
Le testine devono essere sostituite spesso e, soprattutto se si hanno esigenze particolari come gengive ritirate o altro, devono essere specifiche per non peggiorare la situazione. È sempre preferibile il consiglio di un dentista prima di fare un acquisto del genere, anche perché il prezzo non è basso, soprattutto per gli spazzolini di qualità.
Migliori marche di spazzolini doppi
Le aziende che vendono spazzolini doppi sono tante, tra cui Oral-B, Philips e altri marchi meno conosciuti in Italia come Okmimo e Usmile. I prezzi sono variabili, specialmente se si acquista su internet piuttosto che in un negozio fisico. Gli acquisti online sono sempre più convenienti ma bisogna fare attenzione al venditore.
Se i prezzi sono particolarmente bassi di solito gli articoli arrivano da molto lontano quindi non si può far valere la garanzia in Italia, a meno che il brand non sia noto anche qui. Può accadere che i prodotti rimangano fermi alla dogana e ci siano da pagare le tasse per sbloccare la spedizione.