- 1 Cosa leggerai nell'articolo?
- 2 Spazzolino elettrico o manuale?
- 3 Com'è fatto uno spazzolino elettrico?
- 4 Come scegliere quello giusto? Ecco qualche consiglio
- 5 Come si utilizza lo spazzolino elettrico?
- 6 Quali sono i marchi migliori in commercio?
- 7 Gli errori da non commettere!
- 8 Conclusioni
Gli spazzolini elettrici, sono oggi tra gli accessori più acquistati per ottenere una buona igiene orale. Come ben si sa, prendersi cura della propria bocca, non deve assolutamente essere un qualcosa da sottovalutare. Ma va affrontata con consapevolezza e impegno frequente, per evitare problematiche che poi, inevitabilmente, condurranno dal dentista.
Ma perché è così apprezzato lo spazzolino elettrico? I punti di forza di questo accessorio sono davvero parecchi, ma è indiscussa la praticità di utilizzo ed il risparmio di tempo nell’ottenere risultati eccellenti. A differenza del tradizionale spazzolino manuale, quello elettrico userà la giusta pressione e velocità nei movimenti, si potranno sostituire le testine a proprio piacimento e molto altro.
Cosa leggerai nell’articolo?
Oggi, vorremmo focalizzare la nostra attenzione, sulle funzionalità e sull’utilità reale di uno spazzolino elettrico. Quali sono i fattori che determinato la giusta scelta? Se siete in procinto di acquistare un nuovo spazzolino, o semplicemente volete cambiarne uno, non perdetevi info e specifiche tecniche utili per puntare al miglior spazzolino!
Spazzolino elettrico o manuale?
Molti consumatori, potrebbero trovarsi davanti a un bivio. Cambio spazzolino o resto col mio fedele spazzolino manuale? Rispondere a questa domanda è relativamente semplice. In quanto tutto dipenderà da quelle che sono le proprie esigenze personali. Tuttavia, è certo che lo spazzolino elettrico, presenta assai più vantaggi, se messo a confronto con lo spazzolino manuale. Ecco qualche esempio:
SPAZZOLINO ELETTIRCO
VANTAGGI:
- Più pratico da utilizzare.
- Si fa meno fatica.
- Basta premere un tasto.
- Testine rimovibili.
- Rapido da caricare.
- Pulizia migliore e più efficiente.
SVANTAGGI:
- Sconsigliato da portare in viaggio.
- Può essere ingombrante.
- Va ricaricato.
Com’è fatto uno spazzolino elettrico?
Ma, avendo preso in considerazione l’utilità e le funzioni dello spazzolino elettrico, com’è che esso è realmente fatto? Anche questa è una domanda a cui rispondere risulta assai semplice.
Lo spazzolino elettrico, è costituito da un corpo ove all’interno vi è la batteria, la testina e come accessorio, una base di ricarica. Le testine, possono essere:
- Tonde.
- Forma tradizionale.
Scegliere tra l’una e l’altra, sarà tutta questione di esigenza e necessità personale. Ma c’è da dire che la testina tonda, assicura un risultato assai più soddisfacente, poiché grazie alla dimensione ridotta è in grado di raggiungere spazi più piccoli e ostici da pulire. Rimuovere il tartaro sarà quindi semplice e pratico.
Come scegliere quello giusto? Ecco qualche consiglio
Uno degli aspetti principali quando si sceglie uno spazzolino elettrico, non è solo sulle funzioni, ma anche per ciò che riguarda i movimenti che è in grado di compiere. I più comuni sono:
- Rotazione.
- Oscillazione.
- Pulsazione.
- Tecnologia sonica ultrasonica.
Rotazione e oscillazione sono i movimenti standard che anche gli spazzolini più economici sono in grado di effettuare. Attraverso il movimento della testina, che rotea e oscilla, lo spazzolino rimuoverà residui e tartaro anche tra gli spazi più stretti, assicurando quindi una pulizia impeccabile.
Come si utilizza lo spazzolino elettrico?
Utilizzare lo spazzolino elettrico è super semplice. Ciò che occorrerà, è accertarsi che la batteria interna sia ben carica. Dopodiché andrà scelta la testina appropriata.
Una volta avviato, sarà sufficiente passare lo spazzolino sulle arcate dentali e lasciare che il movimento automatico faccia il lavoro “sporco”. Assicuratevi di non usare eccessiva pressione per non stressare le gengive. Per una pulizia completa, basteranno pochi minuti. Non appena terminato, accertatevi di togliere i residui di dentifricio sul corpo dello spazzolino e di riporlo in un luogo al sicuro, da cadute o urti.
Quali sono i marchi migliori in commercio?
Se c’è un brand che tra tutti offre qualità nei propri spazzolini elettrici è la Braun con la sua linea Oral-B. Gli spazzolini Oral-B è possibile reperirli sia di fascia più economica sia top di gamma. Tuttavia, anche i marchi Foreo e Philips garantiscono prodotti di buona qualità.
Gli errori da non commettere!
Tra i primi errori che molti commettono, vi è quello di scegliere la testina corretta. La scelta, pertanto, è anche sulla base della qualità delle setole. Oltre a questo, le funzioni e le tecnologia di movimento saranno essenziali per trarre il meglio dal proprio spazzolino. Anche l’ergonomia del corpo principale sarà assai importante.
Le tempistiche sono fondamentali! Il suggerimento è quello di lavare i denti almeno 3 volte al giorno dopo i pasti. Farlo con uno spazzolino elettrico risulterà non solo più semplice, ma anche più rapido.
Conclusioni
Conviene quindi acquistare lo spazzolino elettrico? La risposta non può che essere positiva. L’efficacia nel risultato è comprovata da moltissimi consumatori, infatti ormai tale accessorio, è uno dei più acquistati per le sue peculiarità e specifiche tecniche. Oltre a questo, la sua estrema versatilità, lo rende adatto a tutte le esigenze e può essere utilizzato anche con sensibilità gengivale (purché con le dovute accortezze) problema che affligge una buona percentuale di persone.
A questo, punto, non ci resta che augurare a tutti voi la miglior scelta d’acquisto per un sorriso smagliante!