- 1 Dove trovare spazzolini elettrici integrati
- 2 Quanto dura la batteria
- 3 Tecnologia e testine
- 4 Programmi di pulizia degli spazzolini elettrici integrati
Gli spazzolini elettrici integrati oggi sono i più diffusi. Si tratta di articoli comodi, facili da usare e versatili, con prezzi che di anno in anno diminuiscono grazie all’invenzione di nuove tecnologie. In questo settore le aziende si danno battaglia su tutti i fronti quindi, cercando bene, si riescono a fare ottimi affari.
Dove trovare spazzolini elettrici integrati
La ricerca di spazzolini elettrici integrati non è affatto complessa, dal momento che ce ne sono tantissimi in commercio. I prodotti con le batterie usa e getta sono ormai poco diffusi, mentre quelli con la batteria incorporata vanno per la maggiore. La qualità non è nemmeno paragonabile, e gli spazzolini con pile mini stilo o stilo sono riservati soltanto a chi ha bisogno di un oggetto economico e con funzioni basilari.
Il solo vantaggio è che sono facili da trasportare, ed anche semplici da usare, infatti tanti modelli per bambini sono di questo tipo. Gli spazzolini elettrici integrati hanno batterie di vario tipo, tutte comunque molto durature, al punto da superare le due settimane e in alcuni casi qualche mese. Naturalmente la durata della batteria è un fattore determinante sul prezzo finale, comunque anche i modelli di fascia media oggi non durano mai meno di 15 giorni.
Curare l’igiene orale è di importanza fondamentale per mantenere in salute non solamente la bocca ma l’intero organismo. È in bocca che comincia la digestione e i denti devono funzionare adeguatamente altrimenti ne risentiranno stomaco e intestino.
Non appena si avverte un po’ di dolore o si vede del sanguinamento dalle gengive bisogna andare dal dentista, perché sono le prime avvisaglie di un problema che può solamente peggiorare. Onde evitare l’evenienza più grave della perdita dei denti, curare la propria igiene e andare dall’odontoiatra tempestivamente sono due operazioni fondamentali.
Ci si deve recare con una certa frequenza anche dall’igienista dentale per fare la pulizia completa, anche se con gli spazzolini moderni la placca batterica viene rimossa quasi completamente.
Quanto dura la batteria
Le batterie più diffuse sugli spazzolini elettrici integrati sono al litio e non si possono togliere. In certi casi è possibile smontarle e fare una sostituzione artigianale, però è un’operazione sconsigliabile perché invalida la garanzia. Vi sono diversi tutorial su come sostituire la batteria di uno spazzolino elettrico dotandosi di un saldatore, un cacciavite e tanta pazienza.
Se lo spazzolino è nuovo e di valore si può tentare di montare una batteria nuova, altrimenti se è vecchio e la potenza del motore non è più quella di un tempo bisogna rassegnarsi a buttarlo via. Le batterie non sono eterne, raggiungono il massimo della funzionalità dopo qualche ciclo di carica e progressivamente perdono potenza.
Una volta bisognava farle scaricare completamente e ricaricare almeno un paio di volte per farle durare più a lungo, ma oggi la moderna tecnologia non richiede troppe manovre ed è sufficiente lasciare lo spazzolino posizionato sulla sua base di ricarica senza preoccuparsi di altro.
La carica della batteria è programmata per arrestarsi una volta che è completa, anche se qualche esperto suggerisce di non lasciare lo spazzolino sempre posizionato sulla sua base per non sollecitarlo troppo.
In realtà gli articoli di fascia media sono tutti programmati per interrompere la carica non appena è completa, quindi non si corre alcun rischio di sovraccarico della batteria. Probabilmente gli spazzolini elettrici di sottomarche o molto economici hanno questo problema, che però si risolve lasciandoli scaricare completamente prima di ricaricarli.
Tecnologia e testine
In commercio vi sono tipi di spazzolini elettrici integrati con tecnologie differenti. Quelle che vanno per la maggiore sono la tecnologia classica a rotazione dei modelli entry level e quella sonica degli spazzolini di fascia alta.
Quelli di fascia media generalmente hanno movimenti oscillatori e rotatori delle testine in maniera da rimuovere meglio la placca. Se non vi sono particolari patologie o sensibilità nel cavo orale vanno benissimo gli spazzolini con la semplice rotazione, che sono i più economici ma svolgono egregiamente il loro lavoro.
Chi ha denti sensibili è meglio che ricorra a testine con micro vibrazione delle setole. La tecnologia sonica funziona bene per una pulizia profonda e lo sbiancamento dentale ed ogni spazzolino elettrico integrato di marca ha diversi programmi di pulizia.
Programmi di pulizia degli spazzolini elettrici integrati
I modelli più costosi hanno tante funzioni di pulizia: delicata, per gengive e/o denti sensibili, sbiancante, pulizia della lingua e altro. Sono tutte cose che costano, così come il timer che segnala gli intervalli di pulizia, il collegamento Bluetooth con il cellulare, il sensore di pressione e lo spegnimento automatico al termine del tempo.
Gli spazzolini più sofisticati si collegano ad una App per smartphone che fa un monitoraggio tridimensionale dei denti e in certi casi può avere un indicatore di posizione per segnalare tutte le parti della bocca che sono state pulite e quelle che mancano. Nei modelli base c’è sempre un timer che segnala il tempo e spesso anche una custodia e un paio di testine di ricambio.