- 1 Storia dei brand
- 2 Spazzolini elettrici di fascia bassa
- 3 Prezzi e tecnologie Oral-B e Foreo
- 4 Spazzolini elettrici di fascia alta Oral-B e Foreo
Oral-B e Foreo sono due marchi molto noti che producono spazzolini elettrici all’avanguardia. Oral-B è più conosciuta al grande pubblico, ma Foreo ultimamente ha implementato setole innovative e modelli altamente performanti. Scegliere tra l’uno e l’altro brand non è semplice: analizziamo le migliori caratteristiche per decidere meglio.
Storia dei brand
Tra le marche di spazzolini elettrici che non hanno bisogno di presentazioni tra Oral-B e Foreo forse la prima è più conosciuta. Esiste sul mercato da tanti anni ed è specializzata nella produzione di articoli per l’igiene orale. Oral-B detiene numerosi brevetti e vende spazzolini elettrici da molti anni.
La storia di Oral-B affonda le radici negli anni ‘50 con il primo brevetto di uno spazzolino dotato di setole in nylon, un materiale che era stato scoperto da poco.
Oral-B si è progressivamente ingrandita, unendosi a partner come Gillette e Braun. Attualmente fa parte di una multinazionale americana con altre aziende di alto livello. Gli spazzolini elettrici Oral-B si dividono in serie di prodotti, ognuna con caratteristiche peculiari differenti.
Le linee principali sono 5 e si distinguono anche dal costo, che va da 15 euro per i modelli entry level a più di 300 per quelli top di gamma. Tra Oral-B e Foreo quest’ultima si è fatta largo nel mercato degli spazzolini elettrici più di recente, ma con articoli altamente performanti.
Foreo ha una collezione di spazzolini per adulti e bambini con tecnologia altamente sofisticata, design esclusivo e testine di materiale innovativo. Gli spazzolini elettrici Foreo a parità di prestazioni costano meno rispetto ad Oral-B, però non esistono articoli a prezzo basso.
Spazzolini elettrici di fascia bassa
La serie più economica degli spazzolini elettrici Oral-B si chiama Vitality. Sono essenziali e non hanno testine di ricambio, con un prezzo medio tra 15 e 40 euro. Usano la tecnologia bidimensionale con movimenti di tipo rotatorio e oscillatorio ed hanno un timer integrato per segnalare i due minuti necessari ad una pulizia completa: lo spazzolino vibra lo scadere del tempo ed ha una o due modalità di pulizia.
Questi modelli possono costare molto poco però durano altrettanto poco perché una volta consumate le testine devono essere buttati via.
I più evoluti hanno testine di ricambio e questa è una delle caratteristiche migliori di Oral-B: la possibilità di poter usare lo spazzolino con una grande varietà di testine, ognuna con caratteristiche diverse. Subito dopo la Vitality Oral-B propone la serie Pro, spazzolini elettrici con tecnologia 3D, ovvero tre tipi di movimento: oscillatorio, rotatorio e a pulsazione. Si possono cambiare le testine e vi sono almeno tre programmi di spazzolamento.
Gli Oral-B serie Pro hanno un sensore di pressione che si illumina quando si preme troppo su denti e gengive e un timer di 2 minuti che fa vibrare il manico quando è trascorso il tempo. La batteria è migliore rispetto alla serie Vitality, con tecnologia gli ioni di litio e una durata media di 15 giorni. Il prezzo base della serie Pro parte da 50 euro.
Prezzi e tecnologie Oral-B e Foreo
Sia Oral-B che Foreo hanno spazzolini di fascia alta con un prezzo variabile da 100 a oltre 300 euro. Oral-B vanta la linea Genius che ha un ottimo rapporto qualità prezzo. La tecnologia rileva la posizione della testina all’interno della bocca e l’intelligenza artificiale segnala mediante lo smartphone quali zone devono essere pulite.
C’è il controllo della pressione mediante un segnale visivo e diminuisce la velocità di spazzolamento quando la testina preme troppo.
I programmi di pulizia sono variabili ed includono protezione gengive e sbiancante. La batteria al litio dura 15 giorni con una sola ricarica e la connettività Bluetooth permette di collegare lo spazzolino allo smartphone. Le testine di ricambio sono parecchie il pezzo base è di 150 euro.
Il prezzo medio degli spazzolini elettrici Foreo top di gamma è di 120 euro. Hanno una tecnologia avanzatissima e una testina esclusiva realizzata con setole in polibutilentereftalato (PBT), che puliscono fino a 10mila volte meglio di quelle in nylon. La tecnologia Sonic Pulse consente di lavare i denti in maniera personalizzata con 16 livelli di intensità e una ricarica completa dura ben 365 giorni.
Spazzolini elettrici di fascia alta Oral-B e Foreo
Gli spazzolini elettrici top di gamma Oral-B e Foreo si distinguono dalla tecnologia e va scelta l’una piuttosto che l’altra a seconda delle proprie esigenze. Foreo ha una serie dedicata ai bambini e dei mini spazzolini che puliscono denti gengive, lingua e guance. Le setole in silicone morbide medico rimuovono la placca mantenendo i denti sani e proteggendo gengive e smalto.
Gli spazzolini elettrici Foreo per bambini sono molto gettonati perché migliorano l’igiene orale sin dai primi anni di vita. Ci sono una linea riservata ai bambini da 5 a 12 anni e un’altra per bambini da 0 a 4 anni.
I dentisti raccomandano di iniziare il più presto possibile a pulire i denti dei bambini per abituarli e scongiurare il pericolo di carie e malformazioni future nei denti fissi. Le setole sono morbide e le pulsazioni soniche delicate, adatte alle bocche dei più piccini. Gli spazzolini per bambini Foreo hanno un design adatto per invogliarli ad usarli ed il prezzo varia da 120 a 140 euro.