- 1 Gli spazzolini elettrici sono adatti ai bambini?
- 2 I modelli Oral-B migliori
- 3 Caratteristiche da valutare
- 4 Istruzioni per un utilizzo corretto
Utilizzare uno spazzolino elettrico al posto di uno manuale può cambiare completamente il vostro approccio ad una corretta igiene orale. Questi strumenti sono praticamente adatti a tutti, anche se spesso ci si chiede se il loro utilizzo sia pensato anche per esigenze particolari. Ad esempio gli spazzolini elettrici sono adatti anche ai bambini e sopratutto quali sono i modelli Oral-B più adatti?
Gli spazzolini elettrici sono adatti ai bambini?
Partiamo proprio dal principio; visto che solitamente i bambini devono prestare una particolare attenzione alla salute dei denti, bisogna utilizzare degli strumenti che siano più delicati. Proprio per questo molti pensano che l’utilizzo di uno spazzolino elettrico non sia particolarmente consigliato, ma non è del tutto vero.
Partendo dal presupposto che uno spazzolino elettrico è in unogrado di pulire con maggiore accuratezza i denti, assicurando quindi una migliore igiene orale, questo è già un buon motivo per sceglierne uno. Inoltre esistono dei modelli specifici pensati per i bambini; non esistono quindi particolari controindicazioni per l’utilizzo di uno spazzolino elettrico. I bambini possono usarne senza problemi uno anche fin dai primi anni di età, solitamente dai 3 anni in poi.
La cosa più importante è ovviamente aiutare il bambino ad usare lo spazzolino nel modo corretto; ma questo è un processo da affrontare indipendentemente dal tipo di spazzolino che sceglierete di fargli usare.
I modelli Oral-B migliori
Adesso andiamo invece a parlare nel dettaglio dei modelli che il marchio Oral-B dedica prettamente ai bambini. In effetti lo spazzolino elettrico per un bambino potrebbe presentare delle caratteristiche leggermente diverse rispetto a quello di uno per adulti. In realtà il marchio dedica un’intera linea ai bambini.
Partendo dai primi 2 anni di vita, troverete infatti diversi modelli manuali adatti alla loro età. Dai 3 anni in su invece, come dicevamo, sarà possibile utilizzare anche uno spazzolino elettrico.
Oltre ad avere un design che potrebbe attrarre i più piccoli, presentano anche diverse funzioni che li rendono pressoché perfette per le loro esigenze. Vediamo di quali si tratta.
Caratteristiche da valutare
Nella scelta di uno spazzolino elettrico per bambini le caratteristiche occupano infatti un posto fondamentale. Andiamo a vedere quali sono quelle più importanti.
- Setole extra morbide per una particolare delicatezza sulle gengive
- Timer di 2 minuti integrato per abituarli a spazzolare i denti correttamente
- Sensore di pressione per proteggere le gengive
- Vibrazione ogni 30 secondi per avvisare il cambio area di Spazzolamento
- Possibilità di collegarlo all’App dedicata di Oral-B
La maggior parte dei modelli Oral-B dedicati ai più piccoli possiedono tutte queste caratteristiche. Sono importanti perchè consentono di ottenere degli ottimi risultati i termini di pulizia, ma allo stesso tempo sono particolarmente delicati sui denti dei bambini. Inoltre sarà semplicissimo trovare il modello giusto perchè Oral-B li suddivide per fasce di età, in modo da capire immediatamente quale sia quello adatto.
Istruzioni per un utilizzo corretto
Oltre a scegliere uno strumento adatto, abbiamo detto che è importantissimo far capire al bambino come deve spazzolare i denti. Aiutatelo a capire come si utilizza questo strumento in modo che si abitui al processo.
I consigli per un corretto utilizzo alla fine sono sempre gli stessi, indipendentemente dall’età di chi utilizzo lo spazzolino elettrico. Spazzolare i denti per almeno due minuti, assicurarsi di essere delicati sulla superfice dei denti e non tralasciare nessuna parte, sono le basi da cui partire per insegnare ai vostri bambini a prendersi cura in modo corretto dei loro denti. Con gli spazzolini elettrici Oral-B l’intero processo diventerà un gioco!