- 1 Insegnare ai piccoli a lavarsi i denti
- 2 Come devono essere gli spazzolini elettrici per bambini
- 3 Ad ogni età la giusta igiene orale
- 4 Gli spazzolini elettrici per bambini vanno tenuti puliti
In commercio ci sono tanti spazzolini elettrici per bambini: impariamo a scegliere quello giusto, usarlo e mantenerlo con cura. Come insegnare ai bambini a lavarsi i denti? Quanto costa uno spazzolino adatto a loro?
Insegnare ai piccoli a lavarsi i denti
Gli spazzolini elettrici per bambini sono tantissimi ed è opportuno avere qualche nozione di base per fare la scelta giusta. Tanto per cominciare bisogna che il bambino impari a pulirsi i denti, il che non è facile. Inutile spendere tanti soldi in uno spazzolino elettrico per bambini se il piccolo pianterà delle bizze tremende e non vorrà usarlo.
Il primo passo è abituare il bambino a lavarsi regolarmente i denti e i dentisti raccomandano di farlo più in fretta possibile, sin da quando spuntano quelli da latte.
Per abituare i piccoli all’igiene orale è opportuno cominciare con uno spazzolino a mano e lavarci i denti insieme a loro. I bambini seguono gli esempi più che le parole pertanto, se il lavaggio dei denti diventa un motivo per stare alla mamma e divertirsi, lo faranno volentieri. Dire loro che pulirsi i denti è una cosa da grandi sarà una motivazione in più e mettere un timer o una clessidra diverrà un gioco per stare il tempo necessario con lo spazzolino in bocca.
I bambini sono curiosi e saranno certamente interessati a conoscere carie e placca ma soprattutto il pericolo di avere mal di denti. Bisogna renderli partecipi usando un linguaggio adatto all’età. Il lavaggio dei denti va visto come un gioco divertente e coinvolgente.
Come devono essere gli spazzolini elettrici per bambini
Prima di cercare tra i migliori spazzolini elettrici per bambini bisogna che il piccolo accetti l’igiene orale con entusiasmo. Il coinvolgimento da parte dei genitori è fondamentale e riservare loro uno spazio sul lavandino dedicato ai denti li farà sentire importanti. Iniziamo sempre con uno spazzolino manuale e un dentifricio dal gusto gradevole apposta per bambini.
Quando la pulizia dei denti sarà diventata un divertente passatempo quotidiano è il momento di passare ad uno spazzolino elettrico per bambini.
È opportuno dire loro che sono più efficaci per distruggere i germi cattivi che fanno venire il mal di denti e naturalmente anche babbo e mamma devono usarne uno per farsi imitare. Lo spazzolino manuale per i bambini è specificatamente studiato per i loro denti delicati e le gengive fragili, ha una un manico ergonomico che ricorda i personaggi dei cartoni animati.
Anche gli spazzolini elettrici per bambini sono disegnati apposta per loro in modo che sembrino giocattoli per un’attività divertente. La carie dentaria inizia sin dalla più tenera età ed è opportuno spazzolare i denti dei piccoli dopo ogni pasto per almeno uno o due minuti. Iniziare dalle zone posteriori esterne per arrivare a quelle anteriori, passando anche sulla lingua. Dai 6 anni usare collutorio e filo interdentale: prima si comincia a tenere i denti in ordine meglio è.
Ad ogni età la giusta igiene orale
Dai 2 ai 3 anni è preferibile usare uno spazzolino manuale e pulire i denti dei bambini senza dentifricio. Almeno due volte al giorno si devono spazzolare cercando di rendere l’attività un gioco piacevole. A partire dai 3 anni si possono usare spazzolini elettrici per bambini tecnologicamente avanzati con movimenti rotatori oscillatori per rimuovere efficacemente placca e tartaro. Hanno le setole morbide e un timer che scandisce il tempo per ottenere un’adeguata pulizia.
Ci sono in commercio tanti modelli divertenti a forma di animali o di personaggi dei cartoni ed è meglio farlo scegliere al bambino come se si trattasse di un bel giocattolo.
In seguito si può iniziare a introdurre un dentifricio naturale e specifico per bambini. Anche se non sarebbe necessario a questa età è bene abituarli presto ad usarlo. Questi dentifrici hanno un buon sapore e rendono l’igiene dentale più piacevole.
I bambini più grandicelli fino a 6 anni sono in grado di pulirsi i denti da soli preferibilmente in compagnia di un adulto che faccia la stessa cosa. Il dentifricio è necessario perché da questa età in poi carie e placca cominciano a formarsi. Il fluoro deve essere presente in quantità limitate per proteggere i denti da latte evitando danni allo smalto.
Gli spazzolini elettrici per bambini vanno tenuti puliti
Usare gli spazzolini elettrici per bambini è semplice perché basta posizionare la testina su ogni dente per qualche secondo e passare a quello successivo, proprio come con quelli per adulti. Lo spazzolino deve essere tenuto sempre perfettamente pulito, sciacquandolo adeguatamente e asciugandolo con della carta pulita.
Va mantenuto aperto senza coprirlo con un tappo perché deve asciugarsi bene e la testina non deve mai entrare in contatto con le setole di altri spazzolini. La testina degli spazzolini elettrici per bambini va cambiata non appena inizia a scolorire, generalmente dopo uno o due mesi, a seconda della qualità.
Gli spazzolini elettrici per bambini di alta qualità hanno un prezzo entry level di 20-30 euro. Solitamente sono alimentati a batteria ed hanno il manico ergonomico con personaggi Disney dei cartoni animati.