La salute della nostra bocca è molto importante. Garantirla sempre pulita e sana è una sfida quotidiana di cui dobbiamo prenderci le nostre responsabilità giorno per giorno. Sicuramente lavare i denti è un aspetto fondamentale. Ma non è così semplice. Bisogna infatti avere una cura particolare dei denti e usare degli strumenti adatti. Sia per non rovinarli che per mantenere anche il resto della bocca sana. Uno delle preoccupazioni maggiori quando si acquista uno spazzolino elettrico è quello di prendere un modello che sia in grado di prevenire problemi gengivali. Le gengive infatti sono una parte molto delicata della nostra bocca. Si infiammano con facilità e nei casi più gravi possono anche sanguinare.
Bisognerà quindi avere uno spazzolino elettrico che sia in grado di pulire i nostri denti in efficienza e non causare problemi gengivali, anzi prevenirli. Sembrerebbe un compito piuttosto arduo ma con un po’ di cura ed attenzione non lo è affatto. Sicuramente un modello di spazzolino adatto e di alta qualità ci garantirà tutto questo. Nel corso di questo articolo inoltre cercheremo di dare anche dei consigli per evitare di acquistare un modello di spazzolino non adatti alla sensibilità delle nostre gengive.
Quali sono gli spazzolini elettrici per prevenire problemi gengivali
Ovviamente non esistono degli spazzolini specifici che prevengano i problemi gengivali. Esistono però dei modelli che non creano problemi gengivali. O meglio, che evitano aggravamenti di situazioni a chi già soffre di gengive sensibili. Uno dei primi consigli che si può dare quando si sceglie uno spazzolino elettrico, è di prestare particolare attenzione alle setole della testina. Quelle più morbide sono meno aggressive sulla gengiva e c’è meno rischio di irritarla. Ovviamente avranno una minore efficienza sul tartaro, ma questo è un aspetto in cui bisognerà trovare una giusta via di mezzo. Chi soffre di gengive sensibili dovrà sempre acquistare un modello di testina specifico per il proprio spazzolino elettrico.
Una funzionalità molto importante che può essere utile nello spazzolino elettrico è sicuramente il sensore di pressione. Mediante questa funzionalità si avrà la possibilità di evitare danni alle gengive. Infatti un segnale ci indicherà quando il passaggio delle setole sui denti si sta svolgendo nella maniera corretta o meno. Nel caso non lo si svolga nella maniera corretta, un segnale acustico ce lo comunicherà. Questa funzionalità è una preziosa alleata per prevenire problemi gengivali. Sicuramente dei modelli di spazzolini elettrici da evitare sono quelli a vibrazione ultrasonica. Questi infatti hanno delle frequenze che possono recare dei problemi alle parti molli della bocca. In particolare, per l’appunto, alle nostre gengive.
La cura dell’igiene orale e ulteriori accortezze
La cura dell’igiene orale è sì importante, specie in relazione dei nostri denti. Ma la salute della bocca passa anche per le gengive. Non bisogna dunque trascurare questa importante parte della bocca. Esistono anche delle testine per gli spazzolini elettrici che hanno degli inserti in silicone medico che massaggiano le gengive. Questo è un aspetto molto importante da valutare nel caso si abbiano delle problematiche in questo senso. Altro aspetto da non trascurare è l’usura della testina. I medici raccomandano di sostituirle almeno ogni tre mesi. O almeno quando si presenta uno stato di usura delle setole.
Lo si può facilmente verificare dalla curvatura delle setole. In quel caso, se non si sostituisce la testina, le setole possono andare a colpire la gengiva invece che il dente. Ne viene di conseguenza una serie di problemi come arrossamenti, fastidi e anche sanguinamenti. Per cui è fondamentale sostituire le testine del nostro spazzolino elettrico anche per evitare e prevenire problemi gengivali. Altra accortezza andrà riservata all’uso corretto del filo interdentale prima della pulizia dei denti. Ma questo è un aspetto per cui andrà anche valutato il tipo di filo interdentale più adatto alla nostra sensibilità gengivale.