- 1 Spazzolini elettrici: come funzionano?
- 2 Spazzolini elettrici per ragazzi: quale scegliere?
- 3 Consigli utili per l'acquisto
L’igiene orale è un aspetto da curare sin da bambini, e sin dalla crescita dei denti da latte. Le buone abitudini legate alla pulizia dentale però non vanno abbandonate con la crescita, anzi, vanno mantenute anche nell’età adolescenziale e oltre. Come sappiamo, il tempo da dedicare all’igiene dei denti sembra non essere mai sufficiente, soprattutto per i ragazzi che tra scuola, impegni e hobby sembrano non fermarsi proprio mai.
L’adolescenza è l’età dello sviluppo ed è la fase forse più critica per l’autostima di ogni ragazzo o ragazza: dei denti bianchi, puliti e splendenti, delle gengive sane, fanno certamente la loro parte nella costruzione di un’immagine piacevole. Ci fanno stare bene e sentire anche belli: insomma, rinforzano l’autostima e allo stesso tempo si prevengono importanti patologie del cavo orale.
Ma come sono fatti gli spazzolini elettrici per ragazzi? Ecco a voi alcune informazioni utili.
Spazzolini elettrici: come funzionano?
Gli spazzolini elettrici sono dispositivi progettati per ottenere risultati ottimali di pulizia dentale e gengivale. Dei denti puliti sono indizio di buona salute, e per garantire la buona salute della nostra bocca i dentisti spesso consigliano l’acquisto di uno spazzolino elettrico.
Il vantaggio principale dello spazzolino elettrico consiste nella capacità di rimuovere una percentuale di placca maggiore rispetto all’uso degli spazzolini manuali. E’ dotato di un manico, la cui forma ergonomica facilita una salda impugnatura dell’oggetto. All’interno del manico stesso vi è un sistema di circuiti elettrici che, grazie ad un pulsante, si attiva e disattiva al bisogno. La seconda parte fondamentale dello spazzolino è la testina: è composta da setole in nylon o propilene, che ruotano in una o più direzioni – a seconda del modello -.
Con uno spazzolino elettrico viene spesso fornita in dotazione una testina di ricambio e un cavo USB.
Spazzolini elettrici per ragazzi: quale scegliere?
Sappiamo bene quanto i ragazzi amino la tecnologia. Rappresentano la prima generazione nata e cresciuta nell’era digitale, per cui non si può non optare per uno spazzolino elettrico apposito.
Gli spazzolini più moderni e ad alta tecnologia sono, generalmente, i preferiti dai ragazzi. Gli spazzolini con il bluetooth, ad esempio, permettono di collegare il proprio smartphone al dispositivo di igiene orale e scaricando l’app del marchio acquistato è possibile annotare la propria routine di pulizia – come un vero e proprio diario -.
Consigli utili per l’acquisto
In fase d’acquisto, anche se può sembrare semplice scegliere il modello giusto per un ragazzo, confondersi tra i tantissimi modelli in commercio è molto semplice. Per ridurre il rischio di acquisto del prodotto sbagliato, vi forniamo alcuni consigli che crediamo possano tornarvi utili.
Fate attenzione alla fascia di prezzo: gli spazzolini di fascia media sono in genere il giusto equilibrio tra costo e qualità. Evitate prodotti molto economici. Spendere qualcosa in più significa ottenere risultati migliori e una pulizia più profonda.
Occhio anche alle testine incluse. Cambiare periodicamente testine dello spazzolino elettrico è importante, e per evitare di acquistarle a parte, scegliete un prodotto con testine incluse, di modo che per un certo quantitativo di tempo possiate sfruttare quelle senza comprarne altre.