- 1 L’evoluzione degli spazzolini elettrici
- 2 Come funzionano
- 3 Sorriso smagliante e gengive sicure
- 4 Controindicazioni degli spazzolini elettrici
Nel corso degli anni gli spazzolini elettrici si sono diffusi sempre di più. Tutti gli esperti del settore sono concordi nell’affermare che siano più efficaci nella pulizia dei denti e del cavo orale. Hanno qualche controindicazione, ma i vantaggi sono sicuramente di più rispetto alle note negative.
L’evoluzione degli spazzolini elettrici
Sono oltre 50 anni che gli spazzolini elettrici sono sul mercato e in tutto questo tempo si sono evoluti enormemente. Non si tratta soltanto di pubblicità, ma questi dispositivi sono in grado di rimuovere tutti i residui di cibo sui denti, tra i denti e sulle gengive. Riducono al minimo il rischio di carie e altre patologie del cavo orale perché tolgono la placca batterica in modo più efficace rispetto agli spazzolini manuali.
Grazie ad una pulizia più completa è necessario ricorrere con minore frequenza all’igiene dentale professionale perché il tartaro si può togliere soltanto con degli appositi strumenti.
Ma il tartaro si forma dalla placca batterica ed una pulizia meticolosa dopo ogni pasto con gli spazzolini elettrici è un ottimo sistema per rimuoverla del tutto. In vendita esistono tantissimi tipi di spazzolini elettrici che cambiano per tecnologia, prezzo, design. Sono sempre composti da due parti, un corpo che contiene le batterie ricaricabili o fisse e una testina che si può cambiare quando è consumata.
Le testine si muovono in maniera differente a seconda della tecnologia usata. Quelle di base ruotano in una sola direzione, le più evolute vibrano e oscillano ed altre ancora attirano la placca mediante ionizzazione.
La maggior parte dei dentisti ritengono che le testine rotanti siano ancora le più efficaci, persino degli spazzolini ultrasonici, i più evoluti e costosi sul mercato. Le testine rotonde arrivano in tutti gli angoli della bocca e tolgono la placca anche tra i denti, pur essendo delicate sulle gengive.
Come funzionano
L’impugnatura degli spazzolini elettrici contiene il motore e le batterie, molto spesso ricaricabili attraverso una base sulla quale va tenuto lo spazzolino. Il tipo di motore è determinante per la funzionalità e il prezzo dell’articolo. Gli spazzolini entry level hanno un motore che permette alla testina di arrivare fino a circa 5mila oscillazioni al minuto. Gli spazzolini elettrici ricaricabili di fascia media oggi superano le 10mila oscillazioni al minuto.
È evidente che tutti questi movimenti non possono essere fatti a mano, difatti è stato scientificamente provato che lo spazzolino elettrico riduce la placca di oltre il 20% e le infezioni gengivali del 10% dopo due mesi di utilizzo. Per avere un risultato del genere ci vuole quasi un anno di spazzolino manuale.
I bambini, gli anziani e chi ha una mobilità limitata si troverà sicuramente meglio con gli spazzolini elettrici perché basta appoggiarli su ogni dente per qualche secondo. Il tempo di pulizia deve essere di almeno 2 minuti e spesso è scandito da un timer incorporato nello spazzolino. Lavarsi i denti a mano è una pratica noiosa e faticosa, con uno spazzolino elettrico può essere persino divertente, soprattutto per i bambini che possono beneficiare di una vasta gamma di spazzolini dal design accattivante.
Studi hanno dimostrato che con uno spazzolino a mano le persone si lavano i denti in media per 50 secondi, troppo pochi per rimuovere la placca batterica. Grazie al timer interno degli spazzolini elettrici non è possibile sbagliarsi, alcuni segnalano 30 secondi quattro volte per passare da una semi arcata dentaria all’altra.
Sorriso smagliante e gengive sicure
Gli spazzolini elettrici sono molto più sicuri per la salute delle gengive perché le testine sono studiate apposta con delle setole che massaggiano il bordo gengivale stimolando la circolazione. Chi ha problemi di sanguinamento deve usare spazzolini con testine specifiche e in commercio non manca di certo la scelta.
Gli spazzolini elettrici sono efficaci anche per rimuovere le macchie dai denti.
Non possono competere con uno sbiancamento professionale, tuttavia combattono il normale ingiallimento dovuto a cibi particolari come caffè e liquirizia oppure fumo di sigaretta. Con un lavaggio costante lo smalto diviene più brillante, soprattutto se si usano dei dentifrici appositi o ingredienti fai da te come salvia o bicarbonato.
Un bel sorriso è un ottimo biglietto da visita ed è importante che i denti siano splendenti e in ordine. Oltretutto lo sbiancamento professionale danneggia sempre un po’ lo smalto e va fatto solo nei casi in cui le macchie siano intrattabili autonomamente.
Controindicazioni degli spazzolini elettrici
I vantaggi degli spazzolini elettrici rispetto a quelli manuali sono moltissimi, tuttavia vi sono alcuni casi in cui è preferibile non usarli. Le uniche controindicazioni sono affezioni o danni alle gengive come il recesso gengivale e denti fragili e delicati.
Il movimento dello spazzolino elettrico, per quanto sia delicato e con setole appropriate, sarà sempre troppo aggressivo per chi ha mal di denti o gengivite.
In questo caso è preferibile usare uno spazzolino a mano con setole specifiche. Prima di usare spazzolini elettrici è consigliabile consultarsi con il proprio dentista che saprà indicare la tipologia adatta in base alle caratteristiche individuali del cavo orale.