- 1 Il colore naturale dei denti
- 2 Spazzolini elettrici sbiancanti per levare le macchie
- 3 Perché i denti ingialliscono
- 4 Fasce di prezzo degli spazzolini elettrici sbiancanti
Gli spazzolini elettrici sbiancanti sono utili quando i denti sono opachi e ingialliti. Non sempre il colore della dentatura è bianco candido e a volte i denti sono gialli per costituzione naturale. In commercio ci sono tanti spazzolini elettrici sbiancanti e prodotti per migliorare il proprio sorriso.
Il colore naturale dei denti
Il sorriso è un importante biglietto da visita però bisogna tenere in considerazione che non sempre il colore della dentatura è bianco candido. A volte i denti tendono al giallo o al grigio per costituzione naturale e si possono sbiancare solamente con un trattamento professionale. Anche in questo caso comunque è utile usare spazzolini elettrici sbiancanti per migliorare l’aspetto della bocca e del viso in generale.
Una dentatura ingiallita rimanda una sensazione di trascuratezza e scarsa igiene, il che non è certamente una bella cosa, soprattutto se si svolgono lavori in cui l’aspetto fisico è importante. Le dentature degli attori sono sempre perfette e bianchissime.
In certi casi sono artificiali o abbellite con delle placchette bianche ma, senza bisogno di ricorrere a tanto, noi comuni mortali possiamo utilizzare spazzolini elettrici per sbiancare i denti e ottenere risultati simili. Prima di lanciarsi in un acquisto costoso è opportuno consultare il proprio dentista, che è in grado di dire se la dentatura è gialla per natura o macchiata.
Il colore dei denti di ognuno è una caratteristica fisiologica e spesso la natura non aiuta perché è raro avere denti perfettamente bianchi. Un po’ di ingiallimento è inevitabile col trascorrere degli anni, infatti i denti dei giovani sono sempre più bianchi e splendenti rispetto a quelli degli anziani.
Spazzolini elettrici sbiancanti per levare le macchie
Ricorrere ad uno spazzolino elettrico sbiancante è opportuno quando i denti sono macchiati. A volte, anche usando una meticolosa igiene orale, è possibile che compaiono delle antiestetiche macchie opache sulla dentatura. Il motivo è dovuto ad alcuni cibi come cioccolato o caffè che hanno dei pigmenti colorati che si fissano sullo smalto. Col tempo il pigmento può penetrare fino alla dentina e naturalmente è più difficile toglierlo.
È meglio intervenire subito appena si notano strane macchie che aspettare che si fissino stabilmente.
Naturalmente il fumo è uno dei motivi principali dei denti gialli ed è molto raro che un fumatore, soprattutto di sigaro o pipa, abbia una dentatura smagliante. I denti si possono macchiare o ingiallire a causa della placca batterica e del tartaro. Patologie come carie o gengiviti sono responsabili dell’ingiallimento dentale, basti pensare che la carie appena inizia è costituita da una piccola macchia gialla.
Come abbiamo già detto, il colore dei denti è predisposto geneticamente e caratterizzato dalla dentina sottostante e dallo spessore dello smalto. Per questo motivo bisogna fare attenzione a non danneggiare lo smalto con ripetute sessioni di igiene orale professionale e sbiancamenti. Anche uno spazzolino elettrico troppo aggressivo sciupa lo smalto, così come l’uso di rimedi casalinghi quali il bicarbonato o la salvia.
Perché i denti ingialliscono
Gli spazzolini elettrici sbiancanti in commercio sono tanti, ma è opportuno parlare anche di prevenzione. Bere molti caffè e masticare caramelle a base di liquirizia predispone sicuramente i denti a macchiarsi. Dopo aver mangiato certi cibi è bene lavarsi immediatamente per cancellare subito eventuali macchie.
Inutile dire che bisognerebbe smettere di fumare perché, oltre ad ingiallire i denti fa male a tutto, per non parlare di chi mastica il tabacco, che ha generalmente i denti tendenti al marrone.
L’igiene accurata quotidiana con spazzolino elettrico, dentifricio, collutorio e filo interdentale è un ottimo metodo per prevenire i denti gialli contrastando subito la comparsa di macchie.
Oltre agli spazzolini elettrici sbiancanti vi sono tanti prodotti efficaci prima di arrivare allo sbiancamento professionale del dentista che è sempre un po’ dannoso per lo smalto. Bisognerebbe ricorrere allo sbiancamento solo in casi gravi perché lo smalto e la dentina ne risentono sempre.
Fasce di prezzo degli spazzolini elettrici sbiancanti
I professionisti hanno molti metodi per sbiancare i denti ma usando spazzolini elettrici sbiancanti si può evitare di ricorrere ad un trattamento troppo aggressivo. Gli spazzolini di fascia media e alta hanno diversi programmi d’uso tra cui quello sbiancante. Questi programmi di pulizia modulano la velocità delle setole per sbiancare approfonditamente la superficie dentale. Il tempo di spazzolamento è un po’ più lungo ma usare il programma sbiancante con regolarità porterà a dei sicuri risultati.
Oltre agli spazzolini elettrici sbiancanti vi sono delle testine specifiche adatte a questo scopo che hanno setole con spugna o gomma che puliscono e sbiancano i denti.
La forma delle testine sbiancanti è leggermente diversa per agire ancora più in profondità e ridare alla dentatura il suo aspetto originale. In commercio ci sono molti spazzolini elettrici sbiancanti dal prezzo base di 30-40 euro. Questi modelli non hanno tante opzioni e non sono di qualità eccellente, tuttavia il programma sbiancante è comunque efficace.
Gli spazzolini sbiancanti di fascia media costano 70-100 euro e, oltre a dare uno sbiancamento più efficace, hanno diversi programmi e una ricarica più rapida e duratura. Infine abbiamo gli spazzolini elettrici sbiancanti di fascia alta che superano i 100 euro. Sono i più efficaci e consentono di ottenere risultati simili allo sbiancamento professionale.