La pulizia dei propri denti è un aspetto molto importante. Le carie, il tartaro e altri problemi del cavo orale sorgono quando non si compie un’attenta pulizia quotidiana. Sul mercato di settore possiamo trovare davvero molti prodotti in commercio adatti a rendere la pulizia la più efficiente possibile. Si parte da una lunga serie di dentifrici, colluttori, fili interdentali e ovviamente anche gli spazzolini. Questi possono essere sia i classici modelli manuali che i più moderni spazzolini elettrici. Come molti sanno, gli spazzolini elettrici si caratterizzano per due parti fondamentali. La testina rotante e il corpo. Queste due parti, strettamente connesse tra loro sono egualmente importanti. Le testine inoltre sono intercambiabili, ma non tutte le testine compatibili.
Proprio questo aspetto è quello che andremo ad approfondire nel corso di questo articolo. Andremo a vedere l’importanza di avere una testina efficiente e funzionante. Ma anche quali sono gli aspetti da valutare qualora si volesse sostituire la testina. Questo è ovviamente un processo naturale e che andrebbe fatto almeno ogni due mesi. Il problema è che non tutte le testine risultano essere compatibili. Andremo quindi a spiegare perché e come scoprire quali lo sono e quali no.
L’importanza di una testina efficiente
In commercio potremo trovare spazzolini elettronici più o meno efficienti. Ovviamente se ci affidiamo a dei modelli economici avranno tra le loro caratteristiche quella di avere una carica proveniente da batteria di tipo stilo non ricaricabile. Poi hanno con testina intercambiabile ed è proprio questa che bisognerà capire se è compatibile. Per quanto riguarda questi modelli economici, la velocità di oscillazione della testina si aggira intorno alle 4500 oscillazioni al minuto. Questa rotazione è più che sufficiente per eliminare i residui di cibo e le incrostazioni da tartaro.
Per quanto riguarda invece gli spazzolini elettrici di marca, e quindi più costosi abbiamo ben altre caratteristiche. Tanto per cominciare sono dotati di batterie ricaricabili. Infatti in genere avranno una base su cui posizionare lo spazzolino elettrico quando è scarico. Anche questi modelli, ovviamente hanno delle testine intercambiabili. Ma la loro velocità è circa il doppio rispetto ai modelli più economici. Infatti questi modelli raggiungono fino a 9000 oscillazioni al minuto. Questi modelli avanzati hanno inoltre un sensore di pressione all’interno dell’impugnatura. Trami te questo ci verrà anche segnalato quando stiamo compiendo un’eccessiva pressione durante lo spazzolamento dei denti.
Di funzioni accessorie ce ne sono molte, spesso segnalate sopra un display presente nell’impugnatura. Su cui è segnata la carica della batteria, l’intensità e in alcuni anche un timer che ci segnala il tempo impiegato nello spazzolamento dei nostri denti. Insomma abbiamo capito che l’unico aspetto che accomuna tutti i modelli di spazzolino elettrico è la possibilità di sostituire le testine rotanti. Ma andiamo a vedere nello specifico caso quali sono i limiti di questa possibilità.
Quali sono le testine compatibili
Come abbiamo già accennato, le testine degli spazzolini elettrici sono sostituibili. Ma non tutte le testine sono compatibili. Infatti spesso, le testine sono compatibili solo relativamente alla stessa marca di spazzolino elettrico.
Quando e perché andrebbero sostituite le testine del nostro spazzolino è intuibile da capire. Infatti, come succede per gli spazzolini manuali, anche le setole delle testine rotanti si usurano. Per verificarne lo stato, basta osservare le setole. Quando le setole incominciato ad arcuarsi e ad avere una forma a fiore aperto, vuol dire che la testina è da sostituire. Altrimenti si rischiano due cose. La prima, una non corretta igiene dentale. Cioè si perde la principale funzionalità dello spazzolino. In secondo luogo, le setole in quella condizione potrebbero irritare le gengive, non potendo agire sul dente. Questi due aspetti non sono da sottovalutare, anche nella scelta di testine compatibili. Andrebbero sempre preferite quelle appartententi alla stessa marca dello spazzolino.