- 1 A che età si può usare lo spazzolino elettrico?
- 2 Si può utilizzare lo spazzolino elettrico per i denti da latte?
- 3 Come scegliere uno spazzolino per bambini?
L’igiene orale quotidiana è una pratica importante non solo per gli adulti ma anche, e soprattutto per i bambini. I batteri e i residui di cibo, se non vengono trattati sin dalla tenera età, potrebbero comportare delle complicanze. Tuttavia alcuni genitori sono piuttosto reticenti ad introdurre questa routine nell’insieme delle attività quotidiane dei loro bimbi.
Igienisti e odontoiatri pediatrici sono piuttosto favorevoli ad una educazione all’igiene orale sin dal periodo dello svezzamento. Oggi il mercato risponde in maniera appropriata alle esigenze dei bambini attraverso una linea di spazzolini elettrici a loro dedicata.
In questa pratica guida vi forniremo le informazioni più importanti circa l’età cui un bambino può iniziare a utilizzare uno spazzolino elettrico, dandovi alcuni suggerimenti utili per un acquisto idoneo per le vostre esigenze.
A che età si può usare lo spazzolino elettrico?
La maggior parte dei dentisti sono d’accordo sull’educare i bambini ad una corretta pratica di pulizia dei denti sin dai primi mesi. Tuttavia, la maggior parte degli spazzolini elettrici in commercio sono adatti dai 3 anni in su.
La testina è, in genere, dotata di setole morbide in modo da lavare delicatamente lo smalto dei denti e le gengive senza danneggiarle o irritarle.
Si può utilizzare lo spazzolino elettrico per i denti da latte?
I denti da latte vanno curati e puliti, anche se verranno sostituiti dalla nuova dentatura. Affinché i denti crescano forti e sani, vanno protetti da placca e batteri. I bambini vanno matti per dolci e succhi di frutta: gli zuccheri contenuti in questi cibi possono corrodere lo smalto e causare carie.
Per questa ragione lo spazzolino elettrico può essere usato anche per i denti da latte, senza alcun problema.
Come scegliere uno spazzolino per bambini?
La scelta del giusto spazzolino elettrico per bambini dipende da alcuni dettagli cui dobbiamo prestare attenzione in fase di acquisto. Vi suggeriamo innanzitutto di scegliere uno spazzolino dall’impugnatura ergonomica in gomma, in modo che non possa scivolare facilmente dalle mani in fase di pulizia.
Infine, accertatevi prima dell’acquisto di poter reperire facilmente le testine di ricambio. Questo aspetto non è da dare per scontato in quanto non tutti i marchi prevedono una semplice reperibilità delle testine compatibili con i loro modelli.