- 1 Testine di uno spazzolino elettrico: perché sono importanti
- 2 Spazzolini elettrici con tre testine: cosa sono
- 3 Differenze per dimensioni
- 4 Migliori spazzolini elettrici sbiancanti
- 5 Differenze per programmi di pulizia
Gli spazzolini elettrici sono alcuni tra gli strumenti più usati per la pulizia dei denti e di tutto il cavo orale. È uno strumento alimentato a batteria, dotato di un manico con pulsanti di funzionamento. Le sue testine rimovibili sono dotate di setole che possono essere più o meno dure o morbide. Lo spazzolino elettrico è oggi molto apprezzato per via di tutti i vantaggi che offre. Ad esempio, è uno strumento abbastanza semplice da utilizzare, sia per i giovani che anche per i meno giovani.
Offre un lavoro di pulizia molto efficace. Le sue setole si muovono in pochi secondi ad una precisa velocità e svolgono un’azione di pulizia abbastanza profonda rispetto all’uso di uno spazzolino di tipo tradizionale. Gli elementi più importanti dello spazzolino elettrico sono certamente le testine, talvolta disponibili anche in più di una sola tipologia per spazzolino elettrico.
Testine di uno spazzolino elettrico: perché sono importanti
Le testine sono senza dubbio alcuni tra gli elementi più importanti da considerare gli spazzolini elettrici. Sono infatti gli elementi che permettono nel concreto allo spazzolino elettrico di effettuare il lavoro di pulizia sui denti e sulle gengive. Le testine sono dotate di setole che eseguono dei movimenti che vanno ad effettuare un lavoro di pulizia in profondità, pulendo a fondo i denti e tutto il cavo orale. I movimenti che possono essere effettuati dalle testine sono diversi, proprio in base alla tipologia di testina che si utilizza.
Le testine più semplici sono quelle che effettuano un movimento di pulizia semplice, ovvero quello rotatorio o in alternativa quello di oscillazione, a seconda della tipologia di testina che si utilizza nel proprio spazzolino elettrico. La tipologia di pulizia che lo spazzolino è in grado di effettuare sarà diversa da un modello all’altro. L’importante è scegliere il tipo di testina più in linea con le proprie esigenze, anche considerando ad esempio la conformazione della propria bocca il tipo di lavoro di pulizia che desideriamo eseguire.
Spazzolini elettrici con tre testine: cosa sono
Di solito, la maggior parte dei modelli di spazzolini elettrici che oggi sono reperibili sul mercato, anche on-line, dispongono di una sola testina, vale a dire l’unica che può essere utilizzata con lo spazzolino. Altri modelli di spazzolini elettrici invece più professionali hanno in dotazione più di una sola testina, ad esempio anche due o tre, determinando un utilizzo più completo dello spazzolino.
Queste testine sono ideate per realizzare degli specifici programmi di spazzolamento in base alle necessità personali di ogni utente. Ad esempio, le dimensioni delle testine degli spazzolini elettrici possono variare anche in base alla forma delle stesse. La maggior parte degli spazzolini elettrici in commercio hanno testine dalla forma rotonda, mentre altri modelli hanno una forma allungata.
Differenze per dimensioni
Sono diversi gli elementi che possono variare tra le tre testine dello spazzolino elettrico che si utilizza. Ad esempio, alcuni spazzolini elettrici dotati di tre testine hanno delle testine che differiscono tra di loro per dimensioni. Per ipotesi, possono avere in dotazione una testina piccola, una di dimensioni medie e una invece dalla superficie più grande.
L’uso di queste tre testine può variare anche in base all’utente che le utilizza. Uno spazzolino elettrico può essere utilizzato anche da più di un solo utente. In questo caso, un bambino o un ragazzo può utilizzare lo spazzolino elettrico con la testina più piccola, mentre la persona adulta può scegliere di utilizzare la testina di medie o di grandi dimensioni in base alle proprie necessità di utilizzo.
Migliori spazzolini elettrici sbiancanti
Differenze per programmi di pulizia
Nella maggior parte dei casi, le tre testine di cui uno spazzolino elettrico può essere dotato variano tra di loro in base alle esigenze di pulizia del cavo orale oppure al programma di pulizia che si può impostare. I principali programmi di pulizia degli spazzolini elettrici sono quello per la pulizia standard, presente nella maggior parte degli spazzolini in commercio, quella per i denti sensibili e quella per la pulizia profonda.
Le testine per denti sensibili effettuano una pulizia profonda ma delicata al tempo stesso. Le setole di questo testine sono più morbide rispetto alle testine tradizionali. Inoltre, sono perfette da usare per chi soffre di problemi di sensibilità dentale o gengivale.