Molti ancora non li conoscono. Forse perché in fondo, sebbene stiano prendendo sempre più piede, non sono poi così diffusi. Ma gli spazzolini a tecnologia sonica e ultrasonica sono dei prodotti davvero all’avanguardia che riescono a pulire i nostri denti come nessun altro spazzolino elettrico riuscirebbe. Lo spazzolino elettrico a ultrasuoni sfrutta l’azione pulente esercitata dalle vibrazioni delle onde sonore. Queste vibazioni riescono a generare una miscela liquida insieme alla saliva e al dentifricio che penetra efficacemente negli spazi interdentali più inaccessibili. Hanno riscosso un grande successo nel tempo perché garantiscono un’altissima pulizia. Questa è data dal numero elevato di vibrazioni al minuto che hanno. Le vibrazioni riescono infatti anche a disgregare la placca stratificata tra i denti.
Ovviamente, trattandosi di modelli altalmente tecnologici, hanno anche un costo piuttosto alto. Si attesta infatti tranquillamente sopra i 200€. Bisogna quindi saperli usare correttamente e averne cura. Anche perché sono dei prodotti piuttosto delicati. La frequenza delle vibrazioni che generano possono infatti anche danneggiare le parti molli come le gengive intorno ai denti. Per cui l’accortezza nell’utilizzo è quantomai necessaria. Sarà quindi importante che qualora lo utilizzino dei giovani, siano correttamente informati nel loro uso corretto. Nel corso di questo articolo andremo per l’appunto ad approfondire la conoscenza dello spazzolino elettrico. Inoltre daremo anche qualche utile consiglio per un uso corretto da parte dei ragazzi.
Cos’è lo spazzolino elettrico a ultrasuoni
Come abbiamo già spiegato, lo spazzolino elettrico a ultrasuoni è un modello molto particolare che sfrutta le vibrazioni di frequenza. A seconda della frequenza di queste vibrazioni possiamo trovare degli spazzolini sonici e ultrasonici. Gli spazzolini sonici lavorano a vibrazioni di frequenza di 200-400 Hz equivalenti alle 12.000-24000 oscillazioni al minuto di uno spazzolino elettrico. Queste vibrazioni soniche riusciamo anche a sentirle con nostro orecchio. Per quanto riguarda lo spazzolino elettrico a ultrasuoni, invece, sfrutta delle vibrazioni delle onde sonore con una frequenza superiore ai 20000 Hz, che non sono udibili all’orecchio umano.
Le ottime caratteristiche che abbiamo evidenziato già in precedenza vanno però limitate ad un uso appropriato. Molti dentisti infatti consigliano di usare gli spazzolini a ultrasuoni con una frequenza che non sia superiore ai 1,6 MHz. Proprio per evitare che queste vibrazioni danneggino le parti molli della nostra bocca. Esistono poi dei particolari spazzolini elettrici che possono regolare le vibrazioni di frequenza e passare dalla modalità sonica a utrasonica.
Raccomandazioni ai ragazzi per un uso corretto
Una volta chiarito quanto è benefico un uso corretto degli spazzolini elettrici a ultrasuoni, bisogna fare le ulteriori valutazioni. Innanzitutto, non essendo una tipologia di prodotti alla portata di ogni tasca bisognerà averne estrema cura. Soprattutto in relazione alla nostra situazione della bocca. Ad esempio questi modelli sono sconsigliati a tutti coloro che hanno problemi gengivali. Infatti, le vibrazioni ad altra frequenza potrebbero irritare o addirittura danneggiare le gengive.
Essendo dei modelli piuttosto semplici da usare e non richiedendo una grande manualità, si possono far utilizzare anche ai bambini e ragazzi. Sono perfino adatti per tutti coloro che hanno dei problemi motori. Bisogna solamente fare attenzione ad un utilizzo per i bambini più piccoli. Infatti è consigliato per loro l’utilizzo sotto la supervisione degli adulti e mai ad un’età inferiore ai 4 anni. La semplicità di utilizzo infatti potrebbe trarre in inganno. Sebbene siano una tipologia di spazzolino elettrico a pulizia passiva, bisogna prestare attenzione quando lo si passa tra i denti.
Non c’è bisogno di fare un movimento complesso. Ma solo passare lo spazzolino elettrico a ultrasuoni intorno a tutti i denti. Evitando però di avvicinarsi troppo alle gengive. La stessa raccomandazione che si fa anche per gli spazzolini elettrici a movimenti oscillatori e rotatori. Con la differenza che si ha una maggior efficacia nella rimozione di tartaro e residui di cibo.