- 1 Meglio uno spazzolino manuale o elettrico?
- 2 Ci sono controindicazioni per l'uso di uno spazzolino elettrico?
- 3 Come si utilizza correttamente uno spazzolino elettrico?
Gli spazzolini elettrici sono fortemente raccomandati dai migliori odontoiatri, proprio per la loro capacità di rimuovere la placca più efficacemente del classico spazzolino. Includono moltissimi vantaggi, e proprio per questo sono molto apprezzati presso molte categorie di consumatori, da grandi a piccoli.
Lo spazzolino elettrico è utile soprattutto per prevenire la comparsa di alcune malattie, come paradontite o carie. E’ efficace nel trattamento di diverse problematiche, come la formazione del tartaro. In alcuni casi, lo spazzolino elettrico funge anche da filo interdentale, prendendosi cura degli spazi interdentali.
I modelli più avanzati possiedono fino a 7 funzioni diverse e possono addirittura collegarsi allo smartphone grazie ad un app e al bluetooth. Ma ci sono dei casi in cui lo spazzolino elettrico presenta delle controindicazioni? Analizziamo le singole situazioni.
Meglio uno spazzolino manuale o elettrico?
La scelta tra uno spazzolino manuale e uno spazzolino elettrico non è semplice. E’ bene innanzitutto lasciarsi consigliare dal proprio odontoiatra di fiducia per sapere verso quale prodotto orientarsi.
Nella maggioranza dei casi non è sconsigliato l’utilizzo di uno spazzolino elettrico. Al contrario, risulta molto più efficace dello spazzolino manuale nella rimozione della placca e nella protezione di denti e gengive da batteri.
Lo spazzolino elettrico è indicato poichè effettua i movimenti precisi per una corretta igiene orale: mentre con lo spazzolino elettrico, molto spesso non facciamo molta attenzione a come spazzoliamo. Inoltre, grazie al timer integrato riusciamo ad avere sempre sotto controllo il tempo di spazzolamento che dedichiamo a ciascuna area della bocca.
Infine, grazie ad uno spazzolino elettrico potete personalizzare le modalità di pulizia, opzione non consentita con il tradizionale spazzolino.
Ci sono controindicazioni per l’uso di uno spazzolino elettrico?
Nella maggior parte dei casi, i dentisti sono favorevoli all’acquisto e l’utilizzo di uno spazzolino elettrico. E’ un oggetto che è in grado di svoltare letteralmente la vostra routine di igiene orale, ottenendo risultati straordinari in relativamente poco tempo. Usando con una certa costanza il prodotto, abbinandolo magari ad un dentifricio specifico, potete ottenere un sorriso brillante e bianco proprio come lo si otterrebbe dal dentista.
Inoltre, possono esserci delle controindicazioni nei casi in cui si possiedono gengive particolarmente sottili e sensibili. Il movimento rotatorio e la vibrazione della testina infatti, potrebbe causare dolore e sanguinamento. Il rischio di provocare lesioni è molto più alto con uno spazzolino elettrico rispetto ad uno manuale.
Come si utilizza correttamente uno spazzolino elettrico?
Usare correttamente uno spazzolino elettrico è la base fondamentale per ottenere il sorriso tanto splendente che desideriamo. Bastano davvero pochi passaggi per avere risultati sorprendenti in meno di due settimane.
In primo luogo, scegliete con cura la modalità da impostare. Optate per uno spazzolino intuitivo da utilizzare se non siete molto pratici con i dispositivi elettrici, in modo da saper gestire al meglio la personalizzazione della modalità. Una volta impostata la funzione desiderata, fatevi guidare dal timer per spazzolare accuratamente ogni area della vostra dentatura.
Spazzolate delicatamente i denti dall’alto verso il basso e viceversa, cercando di non esercitare eccessiva pressione – soprattutto se soffrite di denti sensibili -. Siate delicati soprattutto nella zona paradontale, a contatto con le gengive. Uno spazzolamento troppo energico potrebbe portare a conseguenze sgradevoli come irritazione delle gengive e degli spazi interdentali. Ricaricate il dispositivo una volta esaurita la carica delle pile o della batteria interna.
Qualsiasi dubbio voi abbiate in merito a un corretto spazzolamento e un idoneo uso dello spazzolino elettrico, rivolgetevi al vostro odontoiatra.