- 1 Spazzolino elettrico con batteria interna fissa VS usa e getta
- 2 Batteria al litio o Ni-Mh
- 3 Vantaggi delle batterie agli ioni di litio
- 4 Guida alla scelta di uno spazzolino elettrico con batteria interna fissa
Lo spazzolino elettrico con batteria interna fissa è più diffuso rispetto a quello con batteria usa e getta. A seconda delle circostanze è più comodo un tipo piuttosto che l’altro, comunque quelli con la batteria fissa sono più moderni, versatili ed efficienti.
Spazzolino elettrico con batteria interna fissa VS usa e getta
Oggi lo spazzolino elettrico con batteria interna fissa ha quasi completamente soppiantato quello con batteria usa e getta. In commercio le proposte delle aziende vertono quasi tutte su questo tipo di alimentazione, anche perché oggi le batterie fisse ricaricabili hanno raggiunto una autonomia molto lunga. Gli spazzolini elettrici con batteria interna fissa hanno una carica che dura diversi giorni pertanto si possono comodamente portare in viaggio senza aggiungere la base di ricarica.
Gli spazzolini elettrici con la batteria sostituibile funzionano con pile di diversa grandezza quasi sempre di tipo stilo o mini stilo. Si tratta quasi sempre di modelli di qualità appena sufficiente oppure per bambini.
Costa costano poco e hanno funzionalità limitate, tuttavia per una pulizia dentale quotidiana senza troppe pretese sono più che sufficienti. Questi spazzolini inoltre sono scomodi perché il movimento da fare deve essere accompagnato manualmente, a differenza di quelli con la batteria fissa che fanno tutto da soli.
Lo spazzolino con batteria interna fissa è decisamente superiore rispetto a quello alimentato a pile. Funziona tramite una base di ricarica sulla quale va tenuto per usarlo ogni volta al massimo della sua potenza. La base è a sua volta collegata ad una presa di corrente oppure a un cavo USB. Alcuni modelli hanno un bicchiere di ricarica in cui bisogna mettere lo spazzolino.
La batteria fissa può essere al Ni-Mh o al litio. Quest’ultima è più efficace e duratura, con un tempo di carica che supera i 10 giorni. Gli spazzolini con la batteria al litio sono più costosi degli altri, le batterie Ni-Mh hanno prestazioni più basse che diminuiscono col tempo ma un costo nettamente inferiore.
Batteria al litio o Ni-Mh
Uno spazzolino elettrico con batteria interna fissa può essere alimentato con batteria agli ioni di litio o Ni-Mh. Quelle Ni-Mh hanno una densità di energia di circa 2.000 mAh contro i 1.500 di quelle agli ioni di litio e sono compatibili con vari dispositivi a differenza delle altre. Le batterie al Ni-Mh sono più sicure perché difficilmente vanno in corto circuito mentre quelle al litio possono persino esplodere.
Le batterie Ni-Mh si possono scaricare completamente che continueranno a caricarsi anche partendo da una carica pari a zero. La velocità di scarica è molto rapida perché perdono potenza progressivamente, ovvero la carica dura sempre di meno ma man mano che si utilizzano.
L’uscita di queste batterie è molto più bassa rispetto quelle al litio ed il tempo di ricarica assai maggiore, inoltre soffrono la temperatura e non vanno esposte al caldo eccessivo che farà loro perdere potenza.
Vantaggi delle batterie agli ioni di litio
Le batterie al litio sono più affidabili delle altre, più leggere e più piccole. Possono produrre una tensione fino a 4 volt rispetto alle altre che non superano i 2,5 volt. Gli ioni di litio si caricano in un’ora rispetto alle 10 ore necessarie alle batterie Ni-Mh, tollerano qualsiasi tipo di temperatura e anche gli ambienti caldo umidi come il bagno.
Gli ioni di litio non si possono scaricare completamente altrimenti si danneggiano e le batterie si devono tenere sempre ad una carica minima del 50%.
Non sono compatibili con tutti i dispositivi e quando lo spazzolino elettrico con batteria interna fissa agli ioni di litio non va più bisogna buttarlo via. In certi casi si possono sostituire artigianalmente le batterie Ni-Mh ma è una procedura complicata e sconsigliabile.
Gli spazzolini elettrici con batteria interna fissa più moderni hanno pile altamente performanti fatte per durare molti anni con tante ore di carica. Per questo motivo è meglio sceglierli con batterie al litio rispetto al Ni-Mh a fronte di una spesa sicuramente maggiore.
Guida alla scelta di uno spazzolino elettrico con batteria interna fissa
Quando si cerca uno spazzolino elettrico con batteria interna fissa bisogna sempre controllare le specifiche tecniche della batteria perché influiscono notevolmente sul prezzo finale. Le funzioni degli spazzolini con batteria fissa sono simili, con una base collegata alla presa di corrente sulla quale posare lo spazzolino.
La pulizia del cavo orale è sempre molto più efficace rispetto agli spazzolini manuali però bisogna fare attenzione se si hanno gengive fragili o particolari patologie: si devono scegliere le testine adatte che non siano troppo aggressive.
Oltre alla batteria bisogna valutare le funzioni presenti, i tipi di spazzolamento ed eventuali accessori utili come la possibilità di usare una app installata nello smartphone per monitorare con precisione la pulizia del cavo orale. Molto utile è il sensore di pressione che indica quando la pressione delle setole sui denti è eccessiva e, nei modelli più sofisticati, in questo caso la velocità di rotazione diminuisce.
Un’altra funzione interessante è il timer che segnala mediante vibrazione o altro quando sono trascorsi 30 secondi, in modo da passare alla semi arcata dentaria successiva e pulirle tutte e quattro in due minuti esatti, il tempo raccomandato dagli odontoiatri.