- 1 Spazzolini elettrici con batterie Ni-Mh
- 2 Batterie Ni-Mh: quali vantaggi hanno
- 3 Svantaggi delle batterie Ni-Mh
- 4 Quanto costano gli spazzolini con batterie Ni-Mh
Gli spazzolini elettrici stanno prendendo sempre più il sopravvento rispetto ai modelli di tipo manuale. Sono dei prodotti indispensabili per una corretta igiene orale e godono di una qualità molto alta, oltre che di un’efficacia senza eguali. Con un utilizzo corretto dello spazzolino elettrico si possono ottenere dei risultati di pulizia e di igiene migliori rispetto a quelli che si possono ottenere con l’uso di uno spazzolino di tipo manuale.
La tipologia di alimentazione degli spazzolini elettrici è uno degli aspetti più importanti da valutare di questi strumenti che possono condizionare notevolmente il corretto funzionamento dello spazzolino. Nonostante la presenza dei modelli a pile stilo, la maggior parte degli spazzolini oggi presenti in commercio dispongono di una batteria interna ricaricabile. In questa guida parleremo in particolare dei modelli di spazzolini elettrici con batteria ricaricabile al nichel, che riportano la dicitura Ni-Mh.
Spazzolini elettrici con batterie Ni-Mh
La batteria ricaricabile Ni-Mh (Nichel-Metallo Idruro) è una batteria che rappresenta l’evoluzione di quella al Nichel-Cadmio (Ni-Cd). Sono due tipologie di batterie abbastanza simili tra di loro, ma quelle al nichel metallo-idruro vantano una migliore densità energetica. Queste ultime hanno quindi una capacità maggiore rispetto alle batterie al nichel cadmio. È questo uno dei motivi principali per cui al giorno d’oggi le batterie al nichel metallo-idruro sono preferite rispetto a quelle al nichel cadmio. Infatti, ad esempio impiegano minor tempo per essere caricate e inoltre sono anche più resistenti. Sono delle batterie abbastanza sicure da usare e inoltre non si scaricano troppo in fretta, a differenza delle batterie Ni-Cd.
Batterie Ni-Mh: quali vantaggi hanno
Le batterie al nichel metallo-idruro sono batterie che, rispetto ai modelli precedenti al cadmio godono di una maggiore densità energetica. Vantano una migliore capacità rispetto a quelle al cadmio e godono anche di una certa resistenza, specialmente rispetto alle batterie al litio. Hanno dei tempi di ricarica più veloci rispetto a quelli previsti per la ricarica delle batterie al nichel-cadmio e sono anche più sicure da usare. Con questa batteria si accorciano anche i tempi di ricarica rispetto alle batterie al nichel di precedente generazione, mentre rispetto a quelle al litio sono più lente nella ricarica.
Svantaggi delle batterie Ni-Mh
Le batterie al nichel metallo-idruro degli spazzolini elettrici, esattamente come quelle di tutti gli altri tipi di dispositivi e apparecchi elettronici, hanno dei tempi di ricarica più lunghi. Rispetto alle batterie al litio inoltre si scaricano più in fretta. Ciò significa che con una batteria al 100%, gli spazzolini con batteria al litio dureranno per più utilizzi rispetto a quanto è possibile fare con l’uso di uno spazzolino con batteria al nichel metallo-idruro.
Quanto costano gli spazzolini con batterie Ni-Mh
Gli spazzolini elettrici dotati di batterie al nichel metallo-idruro sono abbastanza economici, specialmente se paragonati ai modelli con batterie al litio. Con una spesa media che può andare dai 25 ai 40€ circa è possibile trovare degli ottimi modelli di spazzolini elettrici con batterie di questa tipologia. Se invece desideri dei modelli con batteria al litio di solito devi arrivare a spendere delle cifre leggermente superiori, essendo delle batterie più performanti. Sono delle buona batterie, ma sicuramente rispetto a quelle al litio perdono la convenienza.