- 1 Spazzolino elettrico con sensore di pressione: cosa devi sapere
- 2 A cosa serve il sensore di pressione
- 3 Cosa succede quando si attiva il sensore di pressione?
- 4 Accessori consigliati
Gli spazzolini elettrici sono dei prodotti oggi sempre più apprezzati da molti utenti. Sono degli strumenti ideali per favorire una corretta igiene orale in ogni momento della giornata, per utenti sia piccoli che grandi. I modelli di spazzolini elettrici che oggi puoi reperire sul mercato sono di varie tipologie.
Si possono trovate ad esempio dei modelli molto semplici e minimal che svolgono bene il loro lavoro, ma che non sono molto accessoriati. Dall’altra parte invece trovare dei modelli di spazzolini elettrici più professionali e dotati di particolari funzioni. Una delle funzioni più ricercate oggi negli spazzolini elettrici riguarda il sensore di pressione. È una piccola dotazione tecnologica in aggiunta alle funzioni e ai programmi di cui lo spazzolino è dotato. In questa guida cercheremo di capire a che cosa serve esattamente questo sensore e come si utilizza, oltre che quali sono i principali benefici di utilizzo che offre.
Spazzolino elettrico con sensore di pressione: cosa devi sapere
Lo spazzolino elettrico con sensore di pressione è il risultato di alcune controversie che sono nate al momento della comparsa degli spazzolini elettrici sul mercato dei prodotti per l’igiene orale. Quando hanno iniziato a circolare i primi modelli di spazzolini elettrici infatti ci si è subito accorti delle conseguenze e delle problematiche che potevano insorgere a causa di un utilizzo poco accorto e attento di questo spazzolino.
Molte case produttrici di spazzolini elettrici hanno quindi provato a porre rimedio a questo problema, realizzando degli spazzolini dotati del sensore di pressione. Oggi molti modelli di spazzolini anche di fascia medio bassa dispongono di questa funzionalità, e non necessariamente i modelli invece più costosi e accessoriati. Il sensore di pressione è un sensore che ci avverte quando stiamo esercitando una pressione eccessiva sulle gengive con il rischio di arrivare ad irritarle, infiammarle o produrre sanguinamento. Attraverso un apposito segnale il sensore di pressione negli spazzolini elettrici ci aiuta a ridurre l’energia applicata sui denti e sulle gengive, così da non irritarle e non arrossarle.
A cosa serve il sensore di pressione
Il sensore di pressione è una dotazione tecnologica spesso presente nella maggior parte dei modelli di spazzolini elettrici che oggi si possono reperire sul mercato. Il sensore di pressione comporta dei benefici e dei vantaggi molto particolari. Grazie alla sua presenza infatti l’utilizzo dello spazzolino sarà molto più confortevole e comodo, ma soprattutto potremmo evitare tutte quelle spiacevoli conseguenze che spesso sono legate all’utilizzo di uno spazzolino elettrico.
Il sensore di pressione infatti avvisa l’utente dello spazzolino quando sta esercitando una forza o una pressione eccessiva sulle gengive o sui denti. In tal caso infatti il rischio è quello di andare a infiammarle o di farle sanguinare. Quando esercitiamo una pressione eccessiva sui nostri denti, questo spazzolino ce lo dice perché si illumina un’apposita spia di solito di colore rosso posta sul manico dello spazzolino.
Cosa succede quando si attiva il sensore di pressione?
Nel momento in cui si attiva il sensore di pressione di uno spazzolino elettrico, ciò che accade è molto semplice. Lo scopo principale è quello di avvertirci quando l’utente sta esercitando una pressione o una forza eccessiva sui denti o sulle gengive. Per questo motivo, quando questo accade, un apposito sensore, spesso di colore rosso, si illumina o pulsa avvertendoci per l’appunto della pressione eccessiva. Quando questo accade, in base al modello di spazzolino elettrico che si possiede, ci possono essere due possibili comportamenti dello spazzolino.
Alcuni modelli, specialmente quelli più economici e dal prezzo maggiormente accessibile, dispongono semplicemente del sensore di pressione che ha lo scopo di avvertire l’utente. In questo modo l’utente dello spazzolino elettrico si rende conto che sta esercitando una pressione eccessiva. Quindi, la ridurrà di conseguenza, in modo del tutto autonomo.
Dall’altra parte troviamo invece i modelli di spazzolini più professionali e spesso anche più costosi. Questi modelli, dopo aver attivato il sensore di pressione impostano in automatico una funzione di riduzione della pressione dello spazzolino, senza che l’utente abbia fatto niente per modificare il suo comportamento di spazzolatura dei denti.
Accessori consigliati
Gli accessori per lo spazzolino elettrico offrono inoltre un ulteriore aiuto per poter godere di una detersione completa in grado di rimuovere ogni residuo di cibo. Questi residui infatti spesso rischiano di infiltrarsi tra gli spazi interdentali.