- 1 Spazzolamento troppo forte: un problema comune
- 2 Sensore di pressione: di cosa si tratta
- 3 Migliori spazzolini elettrici con sensore di pressione
Oggi sempre più persone si stanno convertendo all’utilizzo dello spazzolino elettrico. Rispetto a quello manuale infatti è in grado di rimuovere molto più placca e molto più tartaro. Inoltre, consente di ottenere dei migliori risultati di pulizia e di igiene orale in poco tempo. Sono dei dispositivi adatti per chi soffre di denti e gengive sensibili. Possono essere utilizzati tranquillamente anche da coloro che non hanno appreso le giuste tecniche di spazzolamento richieste invece con l’uso di uno spazzolino manuale, come nel caso dei bambini e dei portatori di handicap.
Sempre più persone oggi vanno alla ricerca di modelli di spazzolini elettrici che sono dotati di funzioni interessanti e di accessori che rendono l’utilizzo dello spazzolino più comodo e confortevole. È il caso ad esempio di alcuni sensori tra cui quello di pressione. Questo sensore implica numerosi vantaggi di utilizzo di cui parleremo ampiamente in questa guida.
Spazzolamento troppo forte: un problema comune
Nel momento in cui si utilizza uno spazzolino, che sia manuale o elettrico, spesso cadiamo in alcuni errori di utilizzo che possono avere delle conseguenze sulla salute dei nostri denti e del nostro cavo orale. Tutti noi eseguiamo lo spazzolamento dei nostri denti in modo quotidiano ed è diventata ormai un’azione completamente abituale. È questo uno dei motivi principali per cui molte persone finiscono per lavarsi i denti senza pensare esattamente a quello che stanno facendo, automatizzando il processo e commettendo in questo modo degli errori di utilizzo dello spazzolino.
Molte case produttrici di spazzolini elettrici hanno pensato bene così di ideare degli spazzolini elettrici dotati di una tecnologia che permette quanto più possibile di evitare queste tipologie di errori. Tra i modelli di spazzolini elettrici creati da queste marche produttrici troviamo ad esempio i modelli dotati di un sensore di pressione. Si tratta di spazzolini elettrici che mettono a disposizione degli utenti numerosi vantaggi che adesso vedremo nel dettaglio.
Sensore di pressione: di cosa si tratta
Uno del tipi di sensori più ricercati al giorno d’oggi negli spazzolini elettrici è quello di pressione. Nel momento in cui gli spazzolini elettrici hanno fatto la loro comparsa sul mercato alcune persone si sono subito mostrate dubbiose. Questi dubbi riguardano le possibili problematiche che un uso scorretto di questo dispositivo può causare. Le case produttrici hanno così provato a porre rimedio al rischio di insorgenza di queste problematiche. Hanno così ideato e realizzato dei dispositivi di pulizia dei denti e della bocca sempre più accessoriati e tecnologicamente avanzati.
Un’energia eccessiva o molto forte può andare infatti a irritare o a infiammare le gengive fino al punto di farle sanguinare. Questo sensore spesso illumina una spia e riduce in automatico l’energia applicata durante la fase di spazzolamento dei denti. Alcuni modelli con sensore di pressione si limitano semplicemente ad avvisarci di ridurre la pressione di spazzolamento. Altri modelli invece riducono in automatico la velocità di pressione così da proteggere al meglio le nostre gengive.
Migliori spazzolini elettrici con sensore di pressione
I modelli di spazzolini elettrici dotati di sensori di pressione che oggi si possono trovare in commercio sono di diverse tipologie. È possibile trovare gli spazzolini elettrici con sensore di pressione che sono di ottima qualità. Spesso sono modelli realizzati con l’uso di materiali all’avanguardia e particolarmente resistenti e durevoli. La Oral-B e la Philips sono due tra i marchi più conosciuti nell’ambito della produzione degli spazzolini elettrici dotati di un sensore di pressione.
Alcuni di questi modelli si illuminano se l’utente sta esercitando un’eccessiva pressione sulle gengive. Questo è molto utile per intervenire sul modo in cui stiamo utilizzando lo spazzolino e diminuendo la pressione esercitata. Al contrario, altri modelli non solo ci avvisano quando stiamo esercitando troppa pressione durante la fase di spazzolamento, ma intervengono anche in modo automatico per diminuire la velocità di rotazione delle testine.
Se sei alla ricerca di uno spazzolino elettrico con sensore di pressione puoi trovare dei buoni modelli di spazzolini in vendita anche a prezzi abbastanza accessibili. Anche i modelli di fascia bassa oggi hanno spesso questo sensore in dotazione.