- 1 Utilità dello spazzolino elettrico da viaggio
- 2 Spazzolini elettrici da viaggio entry level
- 3 Bagaglio a mano o nella stiva?
- 4 Prezzi di uno spazzolino elettrico da viaggio
Anche fuori di casa l’igiene orale è importante ed ecco che uno spazzolino elettrico da viaggio si rivela la soluzione ideale. Quando ci si sposta per qualche giorno bisogna portarsi dietro tutto l’occorrente per la toilette quotidiana, inclusi spazzolino e dentifricio.
Utilità dello spazzolino elettrico da viaggio
Avere cura della propria bocca è un’operazione da fare tutti i giorni ed ognuno deve usare presidi appropriati. Uno spazzolino elettrico da viaggio è utile quando ci si sposta anche solo per due giorni. La bocca va pulita quotidianamente perché le malattie del cavo orale sono sempre in agguato.
La placca batterica ci mette poche ore a trasformarsi in tartaro, momento nel quale non è più possibile toglierla se non con strumenti di igiene orale professionale.
Bisogna recarsi dall’igienista una o due volte all’anno, a seconda dei casi, per togliere il tartaro che inevitabilmente si sarà formato. Per ridurne la quantità e prevenire carie e altre patologie è indispensabile spazzolarsi i denti dopo i pasti e usare tutte le sere filo interdentale e collutorio. Curarsi la bocca è importante anche per la vita sociale: una persona con l’alito cattivo non piace a nessuno.
Quando ci si sposta, anche solo per una notte, non si devono interrompere le proprie abitudini igieniche. Oltre ad uno spazzolino elettrico portatile da viaggio ci vogliono dentifricio e filo interdentale, soprattutto se si hanno patologie a denti o gengive. In caso di viaggi frequenti è bene valutare l’idea di acquistare uno spazzolino elettrico da usare sia in casa che fuori.
Spazzolini elettrici da viaggio entry level
Gli spazzolini elettrici portatili oggi soddisfano ogni esigenza, dalle più semplici alle più complesse. Si parte da articoli economici con alimentazione mediante pile usa e getta, che hanno un prezzo compreso tra 10 e 30 euro. L’alternativa è un oggetto più costoso che funziona mediante una batteria fissa ricaricabile al litio o al nichel-metallo idruro.
Nel primo caso la scelta non manca, spazzolini elettrici economici ve ne sono una vasta gamma e non c’è bisogno di guardare altre caratteristiche se non la qualità della testina e la potenza del motore. La scelta di uno spazzolino elettrico da viaggio portatile con batteria fissa è un po’ più complessa perché comporta una spesa maggiore e il controllo di altri parametri.
Chi ha la fortuna di non essere affetto da alcun tipo di patologia o esigenza specifica, può comprare uno spazzolino elettrico da usare sia a casa che fuori, accettandosi solamente che abbia una buona autonomia.
La qualità è proporzionale al prezzo, come sempre. Se invece si desidera un oggetto duraturo bisogna verificare che siano reperibili le testine di ricambio. Le marche più conosciute hanno a catalogo testine per tutte le esigenze compatibili con la maggior parte degli spazzolini dello stesso brand. Gli articoli di ultima generazione di fascia media durano almeno due settimane con una carica completa e costano di più.
Bagaglio a mano o nella stiva?
Le marche più rinomate di spazzolini elettrici portatili da viaggio propongono articoli appositamente disegnati che occupano pochissimo volume. Quelli pieghevoli in due pezzi sono utili quando lo spazio in valigia è poco, mentre quelli da usare anche a casa sono un po’ più ingombranti.
Tutte le compagnie aeree permettono di portare nel bagaglio a mano o quello della stiva spazzolini elettrici di ogni genere.
È sempre opportuno controllare nel sito ufficiale che non vi siano restrizioni perché si tratta comunque di un oggetto elettrico. È possibile mettere lo spazzolino sia nel bagaglio a mano che in quello nella stiva così come altri presidi per l’igiene personale. Quando si rimane fuori casa per molti giorni è consigliabile portare anche la base di ricarica.
Prezzi di uno spazzolino elettrico da viaggio
Volendo fare un investimento che si rivelerà un risparmio nel futuro, si può comprare uno spazzolino elettrico per tutte le situazioni, dotato di una custodia da viaggio ricaricabile tramite un cavo. Dentro la custodia c’è spazio per spazzolino e testina e in certi casi è disponibile anche un vano porta testine esterno dove metterne due di ricambio.
Articoli del genere sono utili quando ad usare lo spazzolino elettrico sono più persone, ognuno con la propria testina personale. Gli spazzolini di fascia alta equipaggiati in questo modo hanno una batteria che dura più di 20 giorni e molte modalità di pulizia. Il prezzo oscilla da 240 a 380 euro.
Le tecnologie disponibili sono quella sonica brevettata da Philips oppure quella magnetica caratteristica dei nuovissimi spazzolini Oral-B serie iO.
Gli spazzolini sonici Philips sono più economici e si trovano da 90 a 110 euro però la batteria al litio integrata non dura più di 15 giorni. Tra i migliori spazzolini elettrici portatili da viaggio di fascia bassa ci sono quelli alimentati a batterie stilo usa e getta.
I modelli Oral-B Advance Power costano da 10 a 15 euro, non hanno custodia da viaggio però puliscono in maniera molto più approfondita di uno spazzolino manuale. Sono spazzolini da viaggio con poche funzionalità, compatti e sempre pronti all’uso, da adoperare solamente in caso di viaggi.