La scelta di un buono spazzolino adatto alle nostre esigenze è importante. Questa ricade spesso su un modello che riesce a pulire nella maniera più efficace i nostri denti. In commercio se ne possono trovare molti modelli validi. Quindi spesso la scelta si compie anche sulla base delle funzionalità che offrono e, anche il prezzo. Le tipologie di spazzolini elettrici inoltre sono davvero molte. Ognuna con dei vantaggi da offrire. Tanto che spesso si ha la tentazione di acquistare più di un modello per alternarlo a seconda delle esigenze di quel momento. Averne un paio diversi potrebbe essere una soluzione. Oppure trovare dei modelli che integrano più funzionalità. Sarà proprio questo il dilemma che cercheremo di risolvere con questo articolo. Cioè come e perché scegliere uno spazzolino elettrico doppio.
Cercheremo di dare qualche utile consiglio per capire di che tipologia di modelli si tratta. Quali funzionalità ci mettono a disposizione. Ma anche quali sono i reali vantaggi che possiamo riscontrare dal loro utilizzo. Alla fine potremo capire se è una scelta vantaggiosa. Oppure se forse si potrebbe optare per due modelli separati con funzionalità diverse da usare alternativamente in caso di bisogno. Lo scopo finale sarà comunque quello di avere un cavo orale pulito e sano senza stress e dubbi su come ottenerlo.
Funzionalità in relazione alle fasce di prezzo
Lo spazzolino elettrico, come abbiamo detto, ha varie tipologie di modelli. Generalmente si fa una distinzione globale per le fasce di prezzo cui appartengono. Infatti quelli più economici in genere hanno meno funzionalità. Ma non per un motivo limitativo. Ma bensì per un motivo legato ai limiti degli elementi che lo compongono. Ad esempio, gli spazzolini elettrici di fascia basse di prezzo sono solitamente alimentati con batterie stilo. Questo rende molto limitata la loro capacità di erogare energia al motore interno allo spazzolino. Ne consegue quindi che i movimenti della testina sono solitamente limitati alla rotazione. Anche a basse frequenza di velocità Infatti queste si attestano solitamente intorno ai 4500 giri al minuto.
Ben altro discorso invece per quanto riguarda i modelli di spazzolini elettrici alimentati a batterie a litio. Queste hanno ben altra potenza e possibilità di ricarica. Avremo infatti, oltre alla rotazione, anche l’oscillazione e, in alcuni casi la vibrazione, della testina. Ovviamente la testina può raggiungere una velocità di rotazione ben superiore e quindi intorno ai 9000 giri al minuto. Va però tenuto presente che non tutti i modelli possono implementari i tre movimenti di cui sopra. Esistono infatti dei modelli generalmente impostati per la sola rotazione e oscillazione. Altri, che consentono anche la vibrazione. Per l’appunto di parla anche di uno spazzolino elettrico doppio.
Quando optare per uno spazzolino elettrico doppio
La definizione di spazzolino elettrico doppio può risultare fuorviante. Non si intende uno spazzolino con due teste tipo l’idea mitologica. Ma di un modello che ha una doppia funzione. Sia quella classica con la testina che ruota e oscilla, sia quella di vibrare. La testina vibrante è quella degli spazzolini sonici e ultrasonici. Inoltre alcuni modelli di spazzolino elettrico hanno anche inserito al loro interno un idropulsore. In questo caso si parla di spazzolino elettrico doppio. Cioé quello in grando di offrire una doppia funzionalità principale e non unicamente quella di pulizia in unica modalità.
Gli spazzolini sonici e ultrasonici sono quei modelli che emettono vibrazioni sonore in grado di rimuovere in maniera ancor più efficace sia i residui di cibo che i sedimenti di tartaro. Questi sarebbero molto più difficili da rimuovere con uno spazzolino dalla testina rotante e oscillante. Avviene una sorta di pulizia dei denti leggera, simile a quella che fanno i dentisti. Ovviamente con un livello di professionalità inferiore e adatta ad un uso domestico da mano non esperta.