- 1 Spazzolini elettrici: vantaggi e svantaggi
- 2 Spazzolino per denti e gengive sensibili: caratteristiche e funzioni
- 3 Consigli utili per l'utilizzo dello spazzolino elettrico per denti sensibili
Gli spazzolini elettrici sono sempre più diffusi nelle famiglie italiane. Fanno parte della routine di igiene quotidiana di tantissime persone: sono pratici, utili ed efficaci nel contrastare la placca e varie patologie della cavità orale.
Si tratta di dispositivi particolarmente consigliati dai dentisti perché evitano la formazione del tartaro, particolarmente difficile da trattare con uno spazzolino manuale. Gli spazzolini più moderni sono dotati di un insieme di modalità programmabili. Ciò permette di personalizzare al massimo l’esperienza di pulizia dentale.
Ogni modello di spazzolino elettrico possiede caratteristiche diverse ed è specifico per determinate esigenze. In questa guida approfondiamo gli spazzolini elettrici ideali per denti e gengive sensibili. Ne conosceremo le caratteristiche, le funzioni e il tipo di testina adatta da a questa specifica necessità. Infine vi daremo dei consigli utili su come utilizzare al meglio il dispositivo per ridurre alcuni rischi importanti.
Spazzolini elettrici: vantaggi e svantaggi
Gli spazzolini elettrici possiedono numerosi vantaggi: per questa ragione sono così apprezzati e popolari presso target diversi di consumatori.
Alcuni vantaggi sono già visibili dopo una decina di giorni di utilizzo del dispositivo. Soprattutto i modelli che includono la modalità smacchiante e sbiancante, accelerano il processo di sbiancamento regalando un sorriso perfetto e splendente come non lo avete mai avuto.
Altri vantaggi sono visibili nel lungo termine. Ad esempio la prevenzione di alcune patologie, come carie e formazione di tartaro. Rimuovono, inoltre, un alta percentuale di placca: molto più alta rispetto agli spazzolini tradizionali.
Infine agevolano l’igiene orale di alcune categorie di utenza, come bambini e anziani. D’altra parte, è vero che lo spazzolino elettrico se non utilizzato nella maniera idonea, può comportare alcuni rischi (ad esempio danneggiamento dello smalto o delle gengive).
Spazzolino per denti e gengive sensibili: caratteristiche e funzioni
Gli spazzolini per denti e gengive sensibili hanno delle particolarità che li contraddistinguono rispetto ad altri modelli. Innanzitutto, hanno generalmente un design ergonomico che agevola l’impugnatura e una corretta pulizia. Questi modelli includono la modalità “denti sensibili”: attivandola, le setole della testina realizzano una rotazione piuttosto delicata che avvolge dente per dente.
Questo movimento rotatorio rimuove la placca e i residui sui denti e negli spazi interdentali senza provocare dolore né sanguinamento gengivale. E’ importante che lo spazzolino scelto non sia aggressivo nella rotazione e nella vibrazione delle setole. Chi soffre di denti e gengive sensibili sa bene che uno spazzolamento troppo energico può provocare lievi fuoriuscite di sangue o fastidio ai denti.
Consigli utili per l’utilizzo dello spazzolino elettrico per denti sensibili
I denti sensibili sono una problematica molto comune e trattarli secondo il giusto criterio è la condizione essenziale per non rovinarli e per non provare dolore durante la pulizia. Scegliete innanzitutto una modalità quanto più delicata possibile: la testina e le setole dovranno roteare sul dente e negli spazi interdentali ad una velocità minima. Stessa cosa vale per la vibrazione: deve essere minima e non deve graffiare lo smalto dentale né le gengive.
La pressione esercitata dalla mano deve essere ridotta: una pressione eccessiva può condurre a sanguinamento o sensazioni sgradevoli. Ricordate che potete aumentare l’efficacia del vostro spazzolino elettrico abbinando l’uso di un dentifricio specifico per denti sensibili.
Scegliete con cura le testine da utilizzare: evitate l’uso di testine con setole eccessivamente rigide, che potrebbero risultare inadatte per le vostre necessità. Il mercato offre molti modelli ad una fascia di costo intermedia, di ottima qualità. Grazie al consiglio dei vostro dentista troverete lo spazzolino adatto per voi.