- 1 Spazzolino elettrico e manutenzione della testina
- 2 Corretta manutenzione del manico di uno spazzolino elettrico
- 3 Disinfettare lo spazzolino
- 4 Giusta collocazione e pulizia della parte elettrica
- 5 Manutenzione straordinaria
Per avere sempre lo spazzolino elettrico funzionante come quando era nuovo bisogna attuare una corretta manutenzione. Ci sono alcune regole e consigli utili per tenerlo sempre efficiente e al massimo della potenza.
Spazzolino elettrico e manutenzione della testina
La manutenzione di uno spazzolino elettrico non è difficile ma va fatta regolarmente. La testina passa su tutto il cavo orale e accumula batteri per cui deve essere pulita ogni volta per non trasmettere germi al lavaggio successivo. Le setole sporche causano più danni che non lavare per niente i denti. Ci sono varie cose a cui prestare attenzione per mantenere in perfetta efficienza uno spazzolino elettrico e la prima è la pulizia della testina.
La testina deve essere adeguatamente protetta dallo sporco perché è la parte più importante e vulnerabile di uno spazzolino elettrico preservandola dall’accumulo di sporcizia tra le setole, polvere esterna e batteri della bocca.
Dopo essersi puliti i denti, risciacquare accuratamente la testina staccandola dal manico e passandola sotto l’acqua levando ogni residuo di dentifricio. Quindi asciugarla con una carta pulita e lasciarla all’aria per qualche tempo. Mettere il copri testina solamente quando è completamente asciutta perché l’umidità fa proliferare i batteri.
Evitare di tenere le testine in un luogo chiuso e soprattutto senza la loro copertura. Per essere igienizzata la testina deve essere sciacquata perfettamente e lasciata asciugare. In casa non è indispensabile coprire ogni volta la testina ed è preferibile che prenda aria. Le testine di riserva non devono essere tenute in posizione verticale ma negli appositi vani porta testine se ci sono, o nel porta spazzolino permettendo all’aria di circolare tra le setole.
Corretta manutenzione del manico di uno spazzolino elettrico
Se la manutenzione corretta dello spazzolino elettrico vuole che in casa la testina sia asciutta e prenda aria, in viaggio deve essere necessariamente coperta con il tappo. Non basta avvolgerla in una carta o metterla dentro a una bustina ma ci vuole il suo cappuccio. Se è stato perso usarne un altro oppure comprare quelli universali a poco prezzo.
La manutenzione del manico dello spazzolino elettrico è semplice perché è necessario passarci un panno inumidito o una salviettina igienizzante.
Il manico deve essere sempre pulito anche per fare contatto sulla base di ricarica. Non si devono usare solventi chimici perché potrebbero andare sulle setole dello spazzolino ed essere pericolosi. Levare eventuali incrostazioni di dentifricio o macchie sul manico dello spazzolino elettrico e asciugarlo, dal momento che si usa spesso con le mani bagnate.
Disinfettare lo spazzolino
Ogni tanto lo spazzolino elettrico deve essere disinfettato ed è un’operazione semplice da eseguire una volta al mese. Mettere un po’ di alcol o di collutorio in un bicchiere ed immergervi la testina per almeno un’ora. Nel collutorio deve essere presente una certa percentuale di alcol perché è questo che disinfetta le setole.
Gli spazzolini elettrici più sofisticati hanno un sistema di pulizia a raggi ultravioletti ed in commercio ci sono dispositivi che disinfettano con questo metodo. Hanno un certo costo ma si può stare sicuri che la disinfezione sarà totale.
La manutenzione dello spazzolino elettrico dipende dalla sua tipologia. La base con il caricatore deve essere pulita con un panno umido dopo averlo scollegato dalla corrente elettrica. Dopo averci passato il panno levare ogni traccia di acqua con carta assorbente.
Giusta collocazione e pulizia della parte elettrica
Periodicamente bisogna provvedere alla manutenzione della parte elettrica dello spazzolino. Staccarlo dalla corrente e levare tutta la polvere sul trasformatore, quindi pulire il cavo che arriva alla base con un panno asciutto. Tutti i componenti dello spazzolino elettrico devono essere perfettamente asciutti prima di collegare la ricarica alla presa di corrente.
Ci sono alcune regole da rispettare per mantenere nella giusta collocazione lo spazzolino.
Oltre a non dover essere messo in uno spazio angusto e umido va posizionato lontano da asciugamani e naturalmente dal gabinetto. La collocazione ideale è sul ripiano del lavandino isolato da altre cose. Evitare che la testina entri in contatto con le setole di altri spazzolini perché si potrebbero trasmettere batteri da una bocca all’altra.
Il contenitore deve essere adeguato, se si usa un bicchiere porta spazzolini accettarsi che le testine non siano a mollo nell’acqua. È facile che nei bicchieri porta spazzolini caschi dell’acqua che rischia di ristagnare e generare un sacco di germi. Mantenere anche il bicchiere porta spazzolini pulito e asciutto.
Manutenzione straordinaria
Una accurata pulizia e manutenzione dello spazzolino elettrico è opportuna ma non è necessaria per assicurarsi una corretta igiene orale. Le testine devono essere cambiate quando sono consumate o iniziano a perdere le setole. Alcuni modelli di spazzolini elettrici hanno le setole che si scoloriscono progressivamente con l’uso.
Una testina con setole vecchie non è assolutamente efficace. Allo stesso modo il motore deve essere sempre in grado di dare la ricarica alla massima potenza. Quando si nota che lo spazzolino perde potenza e le setole non girano o pulsano più come un tempo è arrivato il momento di cambiarlo.