- 1 Che cos'è uno spazzolino elettrico
- 2 Caratteristiche fondamentali di un buon spazzolino elettrico
- 3 Dimensioni dello spazzolino elettrico
- 4 Capacità della batteria e tipo di alimentazione
- 5 Ergonomia dello spazzolino elettrico
- 6 Funzionalità dello spazzolino elettrico
- 7 Prezzo e spesa consigliata
- 8 Caratteristiche speciali dello spazzolino elettrico

Quando si tratta della cura del proprio sorriso, è importante capire che lo strumento giusto è fondamentale per ottenere buoni risultati e mantenere i propri denti in salute. Per questo motivo sempre più utenti scelgono di affidarsi a prodotti moderni con accessori e funzionalità che possono rendere la vita più semplice. Tra questi strumenti, ovviamente, lo spazzolino elettrico è il re: facile da usare, efficace e sicuro, lo strumento in questione vanta il supporto della grande maggioranza dei dentisti. Per questo motivo nella guida di oggi vogliamo parlarvi in modo approfondito di come scegliere il migliore spazzolino elettrico: vedremo costi, funzioni, brand e molto altro ancora. Buona lettura!
Che cos’è uno spazzolino elettrico
Lo spazzolino elettrico è il re della cura del sorriso: uno strumento utile per tutti i tipi di utenti e tutti i tipi di denti. Si tratta di uno spazzolino dotato di un sistema di alimentazione e di un motore che permettono alla testina di ruotare sul suo centro, sia in senso orario che in senso anti orario. Questa rotazione alternata permette allo spazzolino di pulire in profondità i denti dell’utente, rimuovendo lo strato di tartaro e batteri che possono causare danni e minare la salute della nostra bocca. Lo spazzolino elettrico, solitamente, è dotato di una testina più piccola e di un’impugnatura più grande, che nasconde il motore.
Caratteristiche fondamentali di un buon spazzolino elettrico
Le caratteristiche fondamentali di uno spazzolino da denti sono molto facili da individuare, anche se questo presenta funzionalità elettriche. Secondo la nostra opinione, le caratteristiche fondamentali da valutare per l’acquisto di uno spazzolino elettrico sono:
- Dimensioni;
- Capacità della batteria e tipo di batteria;
- Ergonomia;
- Funzionalità;
- Prezzo;
- Caratteristiche speciali;
Dimensioni dello spazzolino elettrico
Le dimensioni dello spazzolino elettrico sono molto importanti. Tuttavia, l’utente non si troverà a dover scegliere tra moltissimi prodotti e soluzioni diverse come nel caso di altri prodotti per la cura della persona. Questo perchè lo spazzolino elettrico è uno strumento le cui dimensioni sono state, nel tempo, standardizzate. Le più grandi variazioni di dimensioni le troviamo nel diametro delle testine che possono essere larghe pochi millimetri fino ad 1 centimetro. La dimensione della testina è importante perché le testine più grandi potrebbero andare a toccare le gengive, il che non è un problema per la grande maggioranza degli utenti, ma potrebbe essere un problema per gli utenti con le gengive sensibili.
Capacità della batteria e tipo di alimentazione
La capacità della batteria di uno spazzolino elettrico è molto importante, ma non è l’unico fattore degno di nota. Per quanto riguarda l’alimentazione, infatti, l’aspetto a cui dobbiamo prestare più attenzione è sicuramente il tipo di alimentazione che ci troveremo per le mani. Quasi tutti gli spazzolini elettrici sono dotati di una batteria, che può essere ricaricabile o meno. Il nostro consiglio è sempre quello di optare per una batteria ricaricabile, capace di contenere un buon quantitativo di energia. Rappresenta un bonus molto importante la base di ricarica, disponibile soltanto con alcuni prodotti, che permette di posizionare lo spazzolino in ricarica quando non lo si usa.
Ergonomia dello spazzolino elettrico
Dato che stiamo parlando di uno strumento il cui uso è quotidiano, riteniamo sia importante l’ergonomia dello spazzolino elettrico. Con ergonomia, ovviamente, si intende la comodità di utilizzo: è una caratteristica che raccoglie moltissimi altri aspetti come le dimensioni del manico, la lunghezza, la dimensione della testina e così via. E’ molto difficile valutare l’ergonomia di uno strumento senza provarlo: un ottimo metodo per capire il livello di ergonomia di uno spazzolino elettrico è sicuramente quello di prestare attenzione alle recensioni degli altri utenti online.
Funzionalità dello spazzolino elettrico
Quando si vuole scegliere il migliore spazzolino elettrico occorre prestare particolare attenzione alle funzionalità. Esempi di funzionalità utili sono: la base di ricarica di cui vi abbiamo parlato poco fa, la testina pulisci lingua, la possibilità di selezionare la velocità di rotazione e così via. I prodotti più tecnologici potrebbero presentare altre utili funzionalità come la ricarica turbo, led indicatori della ricarica rimanente e così via.
Prezzo e spesa consigliata
Il prezzo di uno spazzolino elettrico può variare in modo incredibile: alcuni prodotti costano 10 euro, altri ne costano 100. La differenza fondamentale nel prezzo, secondo la nostra opinione, è da individuare nelle funzionalità e nelle caratteristiche specifiche di uno spazzolino. Il prezzo consigliato, ovviamente, è inferiore ai 30 euro: un buon prodotto può essere acquistato per 25 – 30 euro.
Caratteristiche speciali dello spazzolino elettrico
Lo spazzolino elettrico può anche avere delle caratteristiche speciali che non sono identificabili come funzionalità extra. Tra queste caratteristiche, ad esempio, possiamo annoverare lo spazzolino elettrico per denti e gengive sensibili. Queste caratteristiche solitamente non influiscono in modo significativo sul prezzo.
Con questo ultimo paragrafo andiamo a concludere la nostra guida con tutto quello che serve sapere per scegliere il migliore spazzolino elettrico. Vi ringraziamo per l’attenzione e per averci donato un po’ del vostro tempo.