- 1 Spazzolino elettrico: pro e contro
- 2 Spazzolino manuale: pro e contro
- 3 Spazzolino elettrico Vs manuale
- 4 Quale scegliere?
Non è facile scegliere tra spazzolino elettrico o manuale perché entrambi hanno pro e contro. Si fa presto a dire che lo spazzolino elettrico è meglio di quello manuale perché più moderno e con tecnologie integrate più efficaci, ma non sempre è indicato per l’igiene orale. In alcuni casi i dentisti suggeriscono di usare lo spazzolino manuale, anche perché ai giorni nostri hanno raggiunto un tale livello di perfezione nelle setole da fare concorrenza a quelli elettrici.
Spazzolino elettrico: pro e contro
Lo spazzolino elettrico rispetto a quello manuale ha diversi vantaggi ma anche qualche controindicazione. Innanzitutto pulisce in maniera molto più efficace e con tecnologie ultramoderne come quella tridimensionale o ultrasonica. L’azione pulente è più profonda rispetto a uno spazzolino a mano inoltre è possibile scegliere tra tanti tipi di testine a seconda delle proprie esigenze o patologie.
Lo spazzolino elettrico rispetto a quello manuale è più semplice da usare, soprattutto i modelli accessoriati con timer e sensore di pressione.
Basta appoggiarlo sui denti e lasciare che faccia tutto da solo prestando attenzione al tempo che è segnalato da un timer o da una app integrata nel telefonino. Uno spazzolino elettrico è spesso regolabile a seconda del programma di pulizia preferito, come gengive delicate, sbiancamento dentale o altro. Naturalmente maggiori sono le opzioni e più elevato è il costo.
Il prezzo è proprio uno degli svantaggi dello spazzolino elettrico, che, a parità di qualità delle setole è molto più caro rispetto a uno manuale. Lo spazzolino elettrico però è facile da usare anche per i bambini, gli anziani o coloro che hanno difficoltà motorie.
Da segnalare che gli spazzolini elettrici sono alimentati con una batteria ricaricabile che dura più o meno a lungo. Per questo motivo non sono consigliabili da portare in viaggio, a meno che non si tratti di modelli progettati con questo scopo e con batterie molto durature. Tutto questo però ha il suo costo.
Spazzolino manuale: pro e contro
Lo spazzolino elettrico rispetto a quello manuale ha alcuni svantaggi. Innanzitutto la qualità delle setole è molto più conveniente negli spazzolini manuali a parità di valore. Lo spazzolino manuale costa meno e presenta lo svantaggio maggiore di essere faticoso da utilizzare. È stato calcolato che gli spazzolini elettrici sonici eliminano la placca batterica in misura infinitamente superiore rispetto agli spazzolini manuali e i risultati ottenuti con una pulizia ordinaria di due minuti con uno spazzolino sonico equivalgono a quelli di un mese di lavaggi con lo spazzolino a mano.
L’ingombro dello spazzolino manuale è molto ridotto, pertanto è comodo per brevi e lunghi viaggi. Si può usare ovunque e non c’è bisogno di una presa di corrente per caricarlo.
Chi viaggia in giro per il mondo sa che la corrente è diversa in ogni stato così come le prese di alimentazione. Lo spazzolino a mano non consuma corrente e non ha bisogno di niente altro che la mano per essere usato.
Ci vuole un certo sforzo per pulire bene i denti a mano e riuscire a raggiungere tutte le superfici e gli spazi all’interno della cavità orale. Chi ha particolari esigenze deve puntare a uno spazzolino elettrico piuttosto che manuale, perché quest’ultimo è poco versatile e non ha programmi di pulizia come l’altro.
Spazzolino elettrico Vs manuale
La scelta tra uno spazzolino elettrico o uno manuale è soggettiva, legata al budget a disposizione e alle esigenze personali di igiene orale. Un dispositivo elettrico è più comodo da usare e pulisce meglio, uno manuale costa meno e dura più a lungo. Per rimuovere la placca batterica vanno bene entrambi, ma devono essere usati per un tempo adeguato e con criterio.
Lo spazzolino elettrico fa tutto da solo mentre quello manuale deve essere spostato in maniera corretta in ogni direzione.
D’altro canto chi ha problemi di gengive fragili deve optare per uno spazzolino manuale con setole ultra delicate, sebbene anche tra quelli elettrici vi sia un’ampia possibilità di scelta. Lo spazzolino elettrico è sempre più aggressivo e non è consigliabile per chi ha problemi di ritrazione delle gengive o di denti fragili.
Per quanto siano delicate le setole sono sempre più abrasive e si regolano in maniera poco pratica rispetto al movimento della mano.
Quale scegliere?
Per chi ha fretta e non ha particolari malattie lo spazzolino elettrico è meglio di quello manuale. Anche i modelli a basso costo puliscono più efficacemente e con minor fatica. Per la pulizia quotidiana di una bocca sana può andar bene anche lo spazzolino a mano purché sia di buona qualità e utilizzato per almeno due minuti consecutivi su tutta la superficie di denti e gengive.
Che sia elettrico o manuale lo spazzolino deve essere sempre affiancato da ausili come il filo interdentale e il collutorio.
Per gli amanti della tecnologia ci sono gli idropulsori, apparecchi elettrici che spingono l’acqua in tutte le parti della bocca, comprese le tasche gengivali e le zone più nascoste. Chi ha un budget limitato non può permettersi di decidere e deve optare necessariamente per uno spazzolino manuale.